Viaggi e Web 2.0

Voglia di Carnevale

Voglia di Carnevale.

Tornare bambini e circondarsi di colori, di festa, di coriandoli e di sfilate. Sono molti anni che non vedo un carnevale. Forse perché mi sento troppo grande o forse perché non ho mai avuto voglia di tornare bambina per nostalgia.
Quest’anno, invece, grazie ad un progetto #TBNet, parteciperò al Carnevale di Manfredonia.
Voglia di Carnevale
Ricordo ancora, con il sorriso stampato in faccia, quando i miei genitori mi portarono al famoso carnevale di Venezia vestita come una dama dell’Ottocento con tanto di parrucca bianca. I giapponesi che mi fermavano per fare una foto con loro. Si, ero troppo bella. Il carnevale di Viareggio, invece, mi ricorda quando da piccola andavo a trovare mia cugina che abita là e insieme rimanevamo ammaliate dai bellissimi carri colorati. Oppure quando, con i miei amici di un tempo, partecipavo alle sfilate del Martedì Grasso del mio paese. Correvamo vicino ai carri per prendere quante più caramelle possibili che venivano lanciate dall’alto. Il periodo punk di quando ci si vestiva con jeans stracciati e colorati e si andava in centro a fare la battaglia con la schiuma e, le bombolette taroccate, spruzzavano questo liquido bianco con una potenza allucinante. Tornavamo a casa bagnati fradici, esausti ma felici. Si è proprio vero. Forse non ho più partecipato ad un carnevale per non sentirmi troppo vecchia!

Ma quest’anno ho accettato al volo l’invito a questo progetto e sono davvero curiosa di vivere questa festa in una città in cui non sono mai stata, in un territorio che amo: la Puglia.
Voglia di Carnevale
Dicono che da quelle parti il carnevale sia un evento davvero molto sentito da oltre sessant’anni e che questa edizione, organizzata per la prima volta dall’Agenzia del Turismo, sarà ricca di novità.
Ze Peppe, la maschera tipica di Manfredonia che rappresenta un allegro contadino che arriva in città per la festa pronto a divertirsi, ti darà il benvenuto avvolto in un trionfo di coriandoli e festoni colorati!
Il tema della 61^ edizione sarà quello del Turismo Attivo e farà da sottofondo a tutta la festa che vedrà coinvolti 4 Carri Allegorici, 6 Associazioni e 4 Istituti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori in concorso, 4 Scuole Primarie e 2 dell’Infanzia a ridare brio alla Sfilata delle Meraviglie, 3 Gruppi fuori concorso per un totale di circa 3 mila partecipanti!
Io avrò il piacere di vedere la sfilata notturna l’8 marzo, serata in cui si svolgerà anche l’evento Pugliacolorata.
Voglia di Carnevale
I Giganti della Cartapesta, suddivisi in 4 associazioni, sono al lavoro da tanto tempo per preparare carri allegorici e maschere:
Artisti della Cartapesta sipontina per Mare, pesci e turismo (categoria: turismo marino e balneare),
Compagnia del Carnevale per Le vacanze di Zè Peppe sul Gargano (categoria: natura),
Noi del Carnevale per Le avventure di Zè Peppe (categoria: avventura),
Non solo Arte per Mmm … Saprt (categoria: enogastronomia tipica locale).

Inoltre ci saranno le sei Associazioni che si presenteranno ai nastri di partenza del Concorso dei Gruppi Mascherati:
Flamingo propone Sveliamo l’Allegria (categoria: sport mare),
Coltiviamo l’Amicizia per ­Sfilarte (categoria: monumenti di Manfredonia),
Magicaboola per Mareviglando (categoria: turismo marittimo­balneare),
Social Clandestino per Madre Natura (categoria: natura, trekking),
La Banda del Sorriso per Biciclando (categoria: biking e cicloturismo),
Euphoria per Minions alla riscossa (categoria: enogastromia tipica locale).
Voglia di Carnevale

Inoltre dal 7 al 9 marzo a Manfredonia si svolgerà anche Gargano Porta di Pace! Una kermesse di musica popolare che riprende la tradizione di Umbra Forest Folk, festival che si svolge ogni estate nella lussureggiante Foresta Umbra.
E quindi, oltre che vedere carri, tradizioni e colori … si ballerà e si canterà anche al ritmo di folk!
Voglia di Carnevale
I gruppi partecipanti saranno:
-IL TRATTURO (Molise)
-PATRIZIA LOPEZ (California)
-CANTODISCANTO (Italia Palestina)
-NAKAIRA (Sicilia)
-BAOBAB (Italia­Africa) Afropercussion
-ALLA BUA (Salento­ Puglia)
-DANZANOVA FOLK (Gargano Puglia)
-MIMMO CAVALLARO ­ (Calabria) Taranta Project
-EUGENIO BENNATO (Campania).
Nel corso della manifestazione sarà attribuito il premio Bandiera della Pace.

Penso proprio che sarà un progetto divertente in una terra che reputo bella ed accogliente come la primavera che sta per arrivare. Sono prontissima per la musica, l’enogastronomia e la cultura del Gargano visto in una stagione in cui non è il mare ad essere il protagonista!

Per seguire me ed i miei compagni di viaggio in quest’avventura pugliese cerca l’hashtag #MadeinManfredonia nei vari social network.

Ci vediamo a Manfredonia!

[Photo credits: Carnevale Manfredonia]