Viaggi e Web 2.0

Volare con Swiss

, / 4

Volare con Swiss.

Ieri sono stata invitata dalla Swiss a visitare l’aeroporto di Zurigo e il loro Hub.

La Swiss International Air Lines, compagnia di bandiera svizzera, ha 91 aeromobili e serve 74 destinazioni e 39 paesi da Zurigo, Basilea e Ginevra.
Swiss fa parte del gruppo Lufthansa, ed è membro di Star Alliance e Edelweiss Air, compagnia aerea per viaggi leisure leader in Svizzera, è partner autonomo del gruppo.
Sono partita dall’aeroporto di Firenze ed ho raggiunto, in un’ora e venti, la Svizzera.

All’andata ho volato in classe Economy e, compresa nel prezzo del biglietto, c’era la colazione: pasta e bibita. Inoltre lo staff di bordo ci ha omaggiati di un cioccolatino ringraziandoci per aver volato con la Swiss.
Già da questi piccoli particolari si capisce l’attenzione e la cura nei confronti del cliente.

E’ stata una giornata molto interessante in quanto ho potuto vedere con i miei occhi il “dietro le quinte” del mondo Swiss.
All’arrivo ci hanno accolti Renata Frigo e Philipp Schad della Swiss.
La visita è iniziata con la visita dell’Operation Center e il tour guidato da Fabrice Wisler, Maitre de Cabine, nel Product Hub.
Volare con Swiss
All’interno di questa zona tutto lo staff di volo studia e si esercita con i “prodotti” che ci sono in un aereo. Dai prodotti in vendita ai pasti da servire, dai diversi tipi di sedili ai diversi kit compresi in ogni diversa classe della Swiss: tutto è riprodotto in modo da essere studiato con cura dal personale prima di intraprendere una carriera “in volo”.
Volare con Swiss
Affinché nulla venga affidato al caso e tutto accada nel migliore dei modi la Swiss si prepara e forma così hostess e steward.

All’interno dell’aeroporto di Zurigo si può pranzare al Ristorante Upperdeck che si trova nella zona centro commerciale dove possono venire a fare shopping anche gli abitanti di Zurigo raggiungendo il luogo in pochi minuti di treno.
Volare con Swiss
All’Upperdeck potrai trovare cibi tipici e locali serviti da personale simpatico, alla mano e parlante inglese.

Christian Lüdi, community manager della Swiss, ci ha fatto compagnia durante il pranzo raccontandoci alcune curiosità su come vengono gestiti i social media.

I social media, oltre che per informazioni generali, novità di prodotto e concorsi, sono un vero e proprio strumento di customer service, tramite il canale di Facebook e quello di Twitter i clienti possono contattare il servizio in ogni momento della giornata per qualsiasi dubbio o informazione su voli, biglietti e prenotazioni.
Il servizio è disponibile 24 ore su 24 ed è fruibile in 5 lingue: inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
Che dire? Loro si che sono una compagnia avanti sui social!
La Swiss è attiva su Facebook, Twitter e tramite Flyertalk per comunicazioni mentre è presente su YouTube, Flickr, Instagram e Blog per contenuti nuovi e divertenti.
Il blog e l’account Instagram vengono gestiti, a rotazione, da tutti i dipendenti della compagnia!

Nel pomeriggio abbiamo fatto un tour dell’aeroporto dall’area Duty Free alle Lounge, dalla zona check-in al transfer interno, dal centro di controllo ai vari gate.
Volare con Swiss
Anche altri dipendenti del gruppo Swiss, come Stephan Zwicky e Mark Ansems, ci hanno accompagnati lungo il percorso. E’ stato davvero curioso ed emozionante al tempo stesso fare un giro negli uffici del Control Center.
Volare con Swiss
La Swiss opera in tutto il mondo e dall’Italia è possibile volare in Svizzera da Milano, Roma, Firenze, Venezia e Bari.
Da Firenze partono 3 voli al giorno per Zurigo, città fantastica che è anche un punto di collegamento con le altre mete del mondo.
La Swiss copre 74 destinazioni: 50 città in Europa e 24 intercontinentali.
Le mete più apprezzate dai viaggiatori che partono da Firenze sono la Cina, gli USA, il Medio Oriente ed alcune capitali europee come Copenhagen, Berlino e Mosca.

Perché scegliere Swiss e perché partire da Firenze in direzione Zurigo?
-perché ci sono 3 comodi voli al giorno a/r Firenze-Zurigo,
-perché Zurigo può essere il punto di connessione con il mondo grazie ai voli Swiss,
-perché puoi scegliere se volare in First Class, in Business Class o in Economy Class.
Volare con Swiss
-perché potrai scoprire il progetto di ristorazione SWISS Taste of Switzerland che presenta le specialità culinarie delle varie regioni del Paese,
Volare con Swiss
-per il programma SWISS Traditions grazie al quale se viaggi in Business Class ti verranno offerti piatti classici e popolari della tradizione svizzera in occasione di famose feste ed eventi nazionali,
-per le SWISS Lounge che ti aspettano in tutti gli aeroporto del gruppo Swiss,
-perché Swiss è impegnata nell’uso sostenibile delle risorse naturali e nella promozione di un profondo senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente,
-per la nuova opzione “prenotazione garantita” che ti offre l’opportunità di tenere in sospeso la prenotazione bloccando la tariffa per 48 o 72 ore prima di confermarla e procedere all’acquisto o alla cancellazione.

Ieri il viaggio di ritorno l’ho fatto in classe Business ed ho potuto attendere il mio volo in una fantastica e confortevole Lounge.

Le SWISS Lounge sono una zona di comfort, calma e relax. All’interno delle Lounge si può bere e mangiare degli snack, si può ricaricare il proprio cellulare grazie alle numerose spine dislocate per le sale o si può semplicemente attendere il proprio volo di rientro comodamente seduti in una delle confortevoli poltrone.
Nell’aeroporto di Zurigo, ed anche in quello di Ginevra, ci sono tre Lounge rispettivamente per i passeggeri di First Class, per i soci Miles & More Senator ed per i passeggeri di Business Class.
I frequent travellers di SWISS First e SWISS Business che arrivano a Zurigo possono anche rinfrescarsi, dopo l’atterraggio presso la Arrival Lounge. Qui si trovano docce ed aree relax oltre a snack e bevande.

Non mi resta che augurarti buon viaggio e…ricordati di scaricare la Zurich Airport App per avere tutte le informazioni dell’aeroporto a portata di mano e la app Swiss per prenotazioni e check-in via mobile!