Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi #iovolontarionelmondo We Help Eco Challenge progetto Teslasfuture

We Help Eco Challenge progetto Teslasfuture

, / 0

We Help Eco Challenge progetto Teslasfuture.

Come sai, sono sempre alla ricerca di idee originali, ecosostenibili e storie interessanti per la mia rubrica #iovolontarionelmondo.
Così questo mese ho scelto di raccontare il progetto innovativo, We Help Eco Challenge.

Che cos’è?
We Help Eco Challenge, come si può leggere dalla piattaforma di crowdfunding Eppela, è un gesto, un viaggio, un’idea, una campagna di sensibilizzazione per Open Biomedical Initiative, una prova di forza. We Help Eco Challenge è la missione del team Tesla’s Future.

Lascio la parola a Valentino Megale, responsabile della comunicazione di Open BioMedical, che ci illustrerà questo progetto innovativo che ha lo scopo di sostenere ambiente e ricerca biomedicale.
We Help Eco Challenge progetto Teslasfuture

1-Che cos’è Tesla’s Future?
Tesla’s Future è una sfida, culturale prima di tutto, che affronteremo con un lungo viaggio a bordo di una macchina elettrica, la Tesla Model S, macinando 10.000 km in meno di 10 giorni.
We Help Eco Challenge progetto Teslasfuture
Partiremo da Roma per raggiungere Capo Nord, l’estrema punta d’Europa proprio davanti l’Artico, per infine tornare in Italia a Venezia. Un viaggio che copriremo minuto per minuto raccontandolo via social e sul nostro blog Tesla’s Future, oltre che sulla radio ufficiale scelta per la missione, ossia Radio Vertigo One.

2- Che cosa vuole dimostrare questo viaggio?
Tesla’s Future è, come dice la parola stessa, Futuro, quello in cui viaggeremo su auto elettriche senza inquinare l’ambiente circostante.
We Help Eco Challenge progetto Teslasfuture
E’ un Futuro che vogliamo portare nel Presente, qui e ora, sotto gli occhi di tutti dimostrando che la mobilità elettrica è possibile, una scelta fondamentale per rispettare il pianeta e le generazioni future. Il viaggio sarà un modo per mostrare questo cambiamento nel concreto, suggerendo con la nostra impresa l’importanza di seguire una rotta diversa per il bene di tutti.

3- Qual è lo scopo benefico del progetto?
Il secondo obiettivo di Tesla’s Future sarà anche supportare immediatamente il Presente, sostenendo chi usa le nuove tecnologie per aiutare il prossimo. Grazie all’impatto anche mediatico della missione, vogliamo presentare a tutti una realtà nata in Italia ma aperta al mondo, l’organizzazione non profit Open BioMedical Initiative impegnata con i suoi volontari a realizzare aiuti per la salute accessibili a tutti, dovunque nel mondo.

4- Attiverete una raccolta fondi? Per cosa?
Per sviluppare i loro progetti (al momento due mani artificiali WIL e BOB e l’incubatrice BOB), i volontari di Open BioMedical Initiative collaborano online grazie alla Rete e usano le cosiddette stampanti 3D per rendere concrete le loro idee. Per sostenere l’iniziativa abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Eppela. Basta una semplice donazione per dare un contributo prezioso che potrà aiutare tantissime persone in tutto il mondo.

5- Chi partecipa a questo viaggio?
Il team della spedizione del progetto We Help Eco Challenge è composto da cinque persone con competenze ed interessi fortemente legati all’innovazione tecnologica, al progresso, al futuro. Guidati da Adriano Ruchini, si aggiungeranno Andrea Ruchini, Federico Lagni fondatore del Tesla Club Italia e Giancarlo Orsini con Marco Nardin impegnati anche personalmente a fare parte delle attività di Open BioMedical Initiative.

6- Da cosa è nata questa idea?
We Help Eco Challenge nasce dalla volontà di essere protagonisti del cambiamento in atto nel mondo, piuttosto che semplici spettatori in attesa delle soluzioni degli altri. Dalla consapevolezza che bisogna muoversi adesso perchè non sia troppo tardi, per i nostri figli e il nostro ambiente. Dal bisogno di fare, invece che solo sperare. Tutte motivazioni che vogliamo trasmettere a chi ci seguirà sostenendoci o amplificando il messaggio.

Vuoi contribuire anche tu al cambiamento positivo?
We Help Eco Challenge progetto Teslasfuture
Vuoi partecipare attivamente a questo progetto? Vai su Eppela e fai un gesto a sostegno del mondo!
Bastano anche solo €5 per sostenere We Help Eco Challenge e, dopo aver versato il tuo contributo, otterrai anche una ricompensa 😉

Non dimenticare di seguire l’impresa! Segui gli hashtag ‪#‎WeHelpEcoChallenge‬ e ‪#‎TeslaF‬.

In bocca al lupo a tutto il team del progetto We Help Eco Challenge e buon viaggio!