Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Weekend a Palermo

Weekend a Palermo

, / 1

Weekend a Palermo

Palermo, capoluogo della Sicilia, è un’antica città che ancora conserva il fascino delle diverse culture che hanno popolato l’isola. Molti viaggiatori raggiungono Palermo in aereo, per poi prendere un’auto a noleggio e muoversi liberamente.
Ma cosa vedere durante un weekend a Palermo? Ecco alcuni consigli per trarre il massimo dal proprio viaggio fuori porta.

Siti archeologici

Weekend a Palermo
Una delle cose più interessanti da vedere durante un weekend a Palermo è sicuramente la necropoli punica, ubicata sotto la caserma Tukory e visitabile tutti i giorni della settimana (lunedì e domenica solo la mattina). La necropoli contiene tombe ben conservate che vanno dal VII al III secolo a.C., e che ancora ospitano alcuni resti di ossa umane.
Nel bellissimo contesto di Villa Bonanno, in Piazza della Vittoria, si trovano dei resti di case romane dove è possibile ammirare degli affascinanti pavimenti in mosaico. La villa pubblica è sempre aperta, ma per visitare i resti degli insediamenti è consigliata la prenotazione.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che la Sicilia ha ospitato sul suo territorio una delle popolazioni più influenti della storia, i Greci. Palermo ospita tre teatri greci, ancora ben conservati: il Teatro di Hippana, di Solunto e del Monte Jato. Essi risalgono al IV secolo a.C. e sono solo alcuni dei 16 teatri greci visitabili della regione.

Le spiagge

Weekend a Palermo

Mondello beach, near Palermo, Sicily, at the beginning of spring

La spiaggia di Mondello è una delle più belle ed importanti della città di Palermo. Lunga un chilometro e mezzo, d’estate la spiaggia si riempie di lidi estivi, e diventa un punto di riferimento per tutti i bagnanti che desiderano immergersi nelle acque cristalline del Tirreno.
Al di là del Monte Pellegrino, invece, si trova la spiaggia di Arenella (o Vergine Maria), adatta per coloro che invece preferiscono rilassarsi in un luogo più tranquillo. La vicinanza alla statale permette comunque di rimettersi in macchina e dirigersi dove si vuole non appena lo si desidera.
Più vicino all’aeroporto si trova la spiaggia del comune di Isola delle Femmine. La spiaggia si caratterizza per il mare limpido, pulito e di colore verde smeraldo. Di fronte, a mezzo chilometro dalla costa, si trova un meraviglioso isolotto che ora è una riserva naturale gestita dalla LIPU.

I dintorni

Quando ti trovi a Palermo, cogli l’occasione di visitare il territorio circostante. Con una macchina a noleggio puoi!
Se ami il vino, potresti guidare per un’ora e mezza e raggiungere Pettineo, dove potrai assaporare alcuni dei migliori vini locali come il Nero d’Avola o il Frappato.
Preferisci il buon cibo? In sicilia le occasioni per gustare del tradizionale street food non mancano di certo. Ogni città nasconde delle piccole perle dove poter assaggiare il pani ca’ meusa o i veri arancini, per non parlare della classica granita.
A proposito di buon cibo: il 21 novembre, a Misilmeri (PA), ci sarà la Sagra dell’olio e della salsiccia. Un’occasione unica per provare alcune ricette tradizionali davvero molto gustose.

Come avrai capito, le occasioni per divertirsi, durante un weekend a Palermo, sono molte. Per ottimizzare i tempi potresti usufruire dei servizi di noleggio auto Palermo Thrifty, e andare ovunque vuoi quando vuoi.

Buona Sicilia!

One Pingback/Trackback