Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Lisbona, 10 cose da fare in città

Lisbona, 10 cose da fare in città

, / 0

Lisbona, 10 cose da fare in città.

Lisbona è una città che mi ha colpito particolarmente. La sua atmosfera così malinconica, i suoi colori pastello, la musica che esce dai locali, mi hanno fatto sentire in una Havana europea.
E’ stato amore a prima vista. L’incontro con questa città è stato qualcosa di magico.

Lisbona, 10 cose da fare in città

Organizza il tuo viaggio a Lisbona e lasciati incantare dalla città bagnata dal fiume Tago che si sviluppa su sette colli, come la nostra Roma. Metti nello zaino un paio di scarpe comode e parti alla scoperta della magnifica Lisbona fatta di sali e scendi, gradinate e vicoli.

10 cose da fare in città

Lisbona è ricca di quartieri affascinanti e punti panoramici pazzeschi. Ascensori, tram e funicolari ti aiuteranno a raggiungere scorci incredibili. Ma finché le tue gambe reggono bene le salite e le discese ripide di Lisbona, vai a piedi 😉
Durante il mio weekend in città ho amato ogni suo singolo angolo e vissuto ogni attimo pienamente. Dal Bairro Alto alla Baixa, da Belém ad Alfama per scoprire la vera essenza di Lisbona.

1- Alfama


Lisbona, 10 cose da fare in città

Una cartolina pittoresca. Perditi tra i vicoli di Alfama, resta in silenzio ad osservare il panorama fatto di case colorate e panni stesi, respira la vita di strada. Qui dove pace e tranquillità ti faranno stare bene, goditi la deliziosa Lisbona. In questo quartiere potrai visitare il Castelo de São Jorge, la cattedrale Sé, ammirare le facciate rivestite di azulejos, ascoltare le malinconiche note del fado, godere dei magnifici punti panoramici.

2- Bairro Alto


Il quartiere di chi ama fare tardi la notte. La zona di Lisbona fatta di vicoli caratteristici e stradine deliziose è ricca di ristoranti, locali, bistrò e bar. Qui non perderti il Miradouro de São Pedro de Alcântara dove la notte tinge di magia il tuo panorama. Affronta la salita a piedi, quello che ti aspetta in vetta ti ripagherà ogni fatica. Altrimenti prendi l’Elevador da Glória, da Praça dos Restauradores, per raggiungere il punto panoramico!
Se visiti Lisbona durante la bella stagione non perderti il Miradouro de Santa Catarina dove assaporerai anche un’atmosfera hippy e giovane. Portati una birra e goditi lo spettacolo serale. 


3- Convento do Carmo

Lisbona, 10 cose da fare in città

Sei mai stato all’Abbazia di San Galgano in Toscana? Questo convento, situato nel cuore di Lisbona, ricorda molto l’abbazia toscana. Fondato nel 1389 dai carmelitani, crollò a seguito del terremoto del 1755. Oggi quello che rimane di questa struttura forma un museo a cielo aperto. La struttura, sprovvista del tetto, è un’affascinante monumento gotico da non perdere. Al suo interno è custodito il Museo Archeologico del Carmo con opere d’arte appartenenti a antichi edifici e oggetti preistorici.

4- Tram 28

Lisbona, 10 cose da fare in città

Un simbolo della città di Lisbona è senza dubbio il famoso e storico tram 28 giallo. Goditi il viaggio e, in 40 minuti, da Praça Martim Moniz arriverai a Campo de Ourique. Un tour a bordo di questo autentico e caratteristico mezzo ti farà godere di una Lisbona fatta di salite, discese, vicolo stretti e punti panoramici mozzafiato. Cerca di salire su un tram non affollato, siediti vicino al finestrino e innamorati di questa magnifica città.

5- Belém

Lisbona, 10 cose da fare in città

Un altro quartiere che ti ruberà il cuore è Belém, situato a sud-ovest della città. Arrivando qui ti sembrerà di essere uscito da Lisbona e di essere in un borgo baciato dalla brezza dell’Oceano Atlantico. Qui potrai visitare il fiabesco Monastero dos Jerónimos; ammirare l’imponente Torre de Belém, simbolo del periodo delle scoperte; godere dell’arte contemporanea conservata al Museu Berardo; mangiare un gustoso Pastel de nata presso la Antiga Confeitaria de Belém.

6- Mangiare un Pastel de nata

Lisbona, 10 cose da fare in città

Un pasticcino friabile con ripieno di crema di una bontà unica spolverato con cannella. Uno tira l’altro e non appena assaggerai un Pastel non potrai più farne a meno! A colazione, dopo pranzo, a merenda? Quando vuoi! Tanto te ne innamorerai sicuro 🙂
Ti suggerisco due locali dove mangiare queste prelibatezze:
Antiga Confeitaria de Belém. Un paradiso per gli amanti dei dolci e per chi non vuole perdersi l’incontro con un Pastel di qualità. Qui, dal 1837, vengono sfornate centinaia di Pasteis de Belém [Pastel de nata].
Manteigaria, situata nel Chiado.

7- Bere una Ginjinha

La Pasteis è ottima da mangiare e la Ginjinha è superlativa da bere! Lisbona ti conquisterà anche a tavola.
Assaggia questo tipico liquore di Lisbona, fatto con infuso di amarena in alcool con l’aggiunta dello zucchero e di altri ingredienti, presso lo storico A Ginjinha a Rossio.

8- Concerto di fado

Uno dei simboli di Lisbona è senza dubbio il fado. Durante il tuo viaggio in città devi assolutamente partecipare a una serata dedicata a questa caratteristica e malinconica musica popolare.
Presso il ristorante Povo, a Lisbona, ogni mese, ospitano un fadista differente. Un fado puro e autentico accompagnerà la tua cena a base di tapas e ti farà immergere nella cultura locale. Ricordati di prenotare il tuo tavolo!

9- Miradouro da Senhora do Monte

Lisbona, 10 cose da fare in città

Il punto panoramico più alto di Lisbona ti regalerà una vista mozzafiato sulla città. Questo Miradouro non è tanto frequentato e conosciuto nonostante sia uno dei punti più spettacolari di Lisbona. Sorseggia una birra fresca all’ombra dei pini e goditi il panorama!

10- Acquistare la Lisboa Card

Per vivere la città in completa libertà, acquista la Lisboa Card. All’arrivo in aeroporto troverai l’ufficio dell’ente turistico dove ritirarla [prenotala online]. 
La card ti dà diritto all’uso gratuito dei mezzi di trasporto [metro, bus, tram, ascensori], all’ingresso libero in 28 musei e punti di interesse della città e, inoltre, ti permette di usufruire di sconti in locali, servizi e negozi. In base ai giorni che resterai in città, acquista la card da 24, 48 o 72 ore.

Lasciati tentare da questa città pazzesca, sarà amore a prima vista 💙