Viaggi e Web 2.0

Home » Viaggi » Danimarca, scopri le usanze natalizie

Danimarca, scopri le usanze natalizie

Viaggiare con la mente aiuta il cuore.
Sognare fa bene all’anima.
Allora oggi eccomi qui a parlare di Danimarca.
Una destinazione che spero di visitare prestissimo e che mi affascina da morire.
Tu sei già stato in Danimarca?

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Photopop – VisitAarhus – Latinerkvarteret

Sarebbe bellissimo andarci durante il periodo natalizio ma non solo! Infatti la Danimarca è sinonimo di cultura, storia e natura e proprio qui si trovano le incontaminate Isole Faroe che si sono meritatamente guadagnate un posto nella lista Best in Travel 2021 di Lonely Planet.

Sogniamo insieme un viaggio in Danimarca per il 2021?

La Danimarca e il Natale

Il Natale in Danimarca è qualcosa di magnifico.
La neve soffice con la sua purezza fa da cornice a una destinazione fiabesca fatta di casette colorate.

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Stefan Asp – Ronne

Le lucine natalizie che rendono ogni angolo ancora più pittoresco e suggestivo.
Le decorazioni tipiche dei paesi scandinavi che regalano un sogno ad occhi aperti.
Gli abeti decorati con oggetti di artigianato locale.
I mercatini di Natale che offrono ai viaggiatori dei souvenir fatti con amore.

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Kim Wyon – Tivoli Gardens

Le case calde ed accoglienti.
Quella filosofia Hygge che è un modo di vivere, uno stile di vita che crea i presupposti per stare bene a Natale come tutti gli altri giorni dell’anno.
I piatti della tradizione che portano sulle tavole il calore e l’amore.
Le persone sorridenti, cordiali e amanti dello spirito natalizio e desiderose di condividere del tempo di qualità in famiglia.

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Brittany Overgaard – The Open Air Museum

Dall’abero di Natale a Julemanden

Ci sono cose che troverai simili in tutti i paesi scandinavi. Ma poi ci sono loro, i danesi, che ti offriranno un Natale speciale fatto di usanze tipiche che solo lì potrai vivere.
Iul, Natale in danese, si celebra il 24 Dicembre. Qui per tradizione, la sera della vigilia si organizza un gran cenone e, solo a tarda notte, si aprono i regali.

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Freya McOmish, Scandinavia Standard – Hans J. Wegner designer

Lo sapevi che la danza è una tradizione delle famiglie danesi? Si proprio così! Infatti nelle case in Danimarca ci si tiene per mano e si danza intorno all’albero di Natale. Questo accade la sera della vigilia. O prima di scartare i regali o prima di sedersi per la cena. Tutti insieme si intonano canzoni che rendono l’atmosfera natalizia ancor più affascinante.

L’albero di Natale in Danimarca non è finto. Quasi ogni famiglia va nel bosco a tagliarsi il proprio abete da portare in casa e decorare.

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Freya McOmish, Scandinavia Standard

Pensa che durante il periodo natalizio viene attivato un treno apposta che collega Copenaghen ai boschi 😉 Questo, una volta posizionato in salotto, viene decorato con candele. La loro luce, l’atmosfera che creano, il profumo, servono a dare un tocco di magia alla hygge natalizia. Per tutto il mese di Dicembre viene accesa una candela dell’avvento al giorno!

Babbo Natale in Danimarca si chiama Julemanden, “l’uomo del Natale”. I suoi aiutanti sono un gruppo di Nisse, elfi dispettosi e furbetti! Julemanden porta i regali ai bimbi il 24 Dicembre e di solito è un parente (nonno, zio o papà) che indossa il famoso abito rosso senza passare dal camino.

Dalla cena di Natale a Santa Lucia

Le tavole del 24 dicembre sono imbandite e ricche di specialità locali. Il cenone è un momento condiviso che tiene le persone sedute almeno un paio d’ore. I piatti tipici che non devono mancare sono: maiale e anatra arrosto con patate bollite, cavolo rosso e salsa.
Una volta terminato con il salato, arriva il gran finale. Risalamande, ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di un dolce tipico tradizionale: un budino di riso con salsa alla ciliegia che nasconde una mandorla intera. Chi trova la mandorla avrà un regalo in più!

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Freya McOmish, Scandinavia Standard

Ovviamente il Natale in Danimarca è sinonimo di tante leccornie. Durante il tuo viaggio natalizio non dimenticarti di assaggiare:
æbleskiver, le tradizionali frittelle rotonde ricoperte di zucchero a velo,
birra di Natale,
gløgg, il vino caldo speziato,
mandorle candite.

Ma prima di arrivare Julemanden, in Danimarca è festeggiata anche Santa Lucia. Il 13 dicembre vestita di bianco alla guida di un corteo di ragazze (tutte ovviamente vestite di bianco) e con una corona di candele tra i capelli porta luce in un paese che giorno dopo giorno diventa sempre più buio.
I bambini fremono per poter partecipare alla sfilata organizzata per questa occasione nelle scuole e nei vari quartieri.

Danimarca, scopri le usanze natalizie

© Brittany Overgaard – The Open Air Museum

God Jul, Buon Natale in danese!

Condividi su:

11 Condivisioni