Viaggi e Web 2.0

Versilia

, / 0

Versilia.

Se dico Versilia scommetto che ti viene in mente il mare, la spiaggia, una serata in discoteca con gli amici, l’aperitivo chic lungomare o lo shopping in passeggiata.
Invece la Versilia è molto di più.
Grazie ad un blog tour organizzato da Serena Giovannoni, Travel Consultant, Wedding Planner, Personal Concierge presso WishVersilia, ho avuto la possibilità di passare una giornata scoprendo il territorio di Torre del Lago Puccini, Massaciuccoli e Massarosa.
Ho deciso perciò di consigliarti alcune tappe che puoi abbinare ad una vacanza di mare in Versilia.

Teatro Puccini
Versilia
Il Teatro Puccini è un bellissimo teatro all’aperto situato a Torre del Lago.
Il lago di Massaciuccoli, che circonda l’area, completa la scenografia suggestiva del teatro.
Tutti gli anni viene qui organizzato il Festival Puccini, evento lirico che rende omaggio anche ad altri compositori italiani, oltre che allo stesso Puccini.
Quest’anno, insieme alle opere Tosca, Turandot e il Tabarro verranno messe in scena anche le opere di la Cavalleria Rusticana e il Rigoletto in onore a due grandi compositori italiani Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni.
Il 12 luglio verrà inaugurata la stagione con Il Tabarro e la Cavalleria Rusticana.
Scopri qui il calendario degli eventi che si susseguiranno tra luglio ed agosto.

Villa Museo Puccini
Versilia
A pochi passi a piedi dal Teatro Puccini si trova il Museo Villa Puccini dove, nella Cappella, sono custodite la spoglie del maestro.
All’interno e nel giardino della casa è proibito fare foto (purtroppo!).
Nella casa museo si possono ammirare i ritratti del compositore in diverse epoche, la maschera funebre proveniente da Bruxelles, la stanza della caccia, la veranda con i quadri dei pittori macchiaioli e il famoso pianoforte sul quale Puccini lavorava di notte.

Villa Orlando
Versilia
Questa villa, costruita nel 1869 in stile neogotico, si trova sulle rive del Lago di Massaciuccoli.
Per arrivare all’edificio si percorre un lungo viale immerso nel verde tra platani secolari, palme e rose.
Magico ed affascinante al tempo stesso lo scoprire la villa poco a poco.
Nella Villa, sede oggi di eventi e matrimoni, ci sono 8 stanze in ogni piano ma la stanza più bella è sicuramente il salone che si affaccia sul lago.
Versilia
Nella sala da pranzo si trova una boiserie neorinascimentale del XXI secolo con un grande camino decorato con ceramiche.
Dal giardino della Villa, situato sulle rive del lago, si può vedere in lontananza la torre di Pisa e la cupola della Cattedrale.
Puccini, amico della famiglia Orlando, era un ospite fisso in Villa e infatti, il vecchio pianoforte sul quale a volte suonava, è ancora conservato nel salottino della Musica.
Fatto il giro all’interno della Villa puoi recarti a fare una passeggiata nella parte più suggestiva del parco: il lungolago.
Versilia
Dalla Darsena alla cancellata di confine con il bosco a sud troverai un grande prato sulle rive del lago.
Qui il ristorante La Bilancia di Massarosa ci aveva preparato un ottimo buffet con specialità di mare e vegetariane.
Versilia
Da lì abbiamo preso poi una piccola barca a remi per fare un giro del lago!

Massaciuccoli Romana
Versilia
Spostandoti verso Massaciuccoli potrai visitare il sito archeologico e il padiglione espositivo Guglielmo Lera.
Qui si trovano resti di costruzioni romane che si inseriscono nel contesto del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Se decidi di fare una visita guidata all’interno dell’area partirai dal Padiglione espositivo dove ti verrà illustrata la vita della mansio di epoca romana e il suo splendido mosaico e lo scavo ancora in corso. La visita si concluderà ammirando i resti della Villa dei Venulei e delle loro sontuose Terme.
Qui ho avuto l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di statuaria e reperti ed è stato molto divertente cimentarmi in questa attività!
Versilia

Pieve a Elici
Versilia
Andando verso Massarosa si incontrano dei paesi collinari ed uno di questi è Pieve a Elici dove è situata una delle pievi romaniche della Versilia: la Pieve di San Pantaleone.
Il nome Pieve a Elici si riferisce alla foresta di lecci che ancora oggi si trovano davanti alla facciata del tempio.
Qui, in luglio ed agosto, si tiene il Festival di Musica da Camera della Versilia, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese Onlus.
Arrivati all’edizione 46, quest’anno aprirà la stagione domenica 7 luglio con musiche da pianoforte.

Corsanico
Versilia
Un altro paesino collinare è Corsanico dove anche qui si trova una pieve romanica: la Pieve di S. Michele Arcangelo.
All’interno di questa è situato il fantastico organo monumentale del veneziano Vincenzo Colonna.
Questo strumento, di fama mondiale, attirò nel tempo musicisti famosi tra cui lo stesso Giacomo Puccini.
Spero ti capiti l’opportunità di sentire il suono maestoso di quest’organo come è successo a me.
Puoi approfittare dell’occasione del Corsanico Festival, rassegna internazionale di musica classica, che si tiene tutti gli anni in questo paese tra luglio e agosto, per scoprire il paese collinare ed il suo organo.

Vuoi un consiglio su dove dormire?
Versilia
La Piaggetta, residenza d’epoca immersa nel verde. I giardini ed i boschi del B&B si affacciano sulle rive del Lago Massaciuccoli.
Il marchese Ginori acquistò l’intera proprietà del lago di Massaciuccoli, per creare una riserva di caccia privata, dove venne scoperto il maestro Puccini senza permesso!
Tra i due nacque una profonda amicizia, infatti il terreno a Torre del Lago, dove Puccini fece costruire la sua casa, gli fu venduto dal marchese. In onore d questo legame Puccini dedicò l’opera Boheme alla Marchesa Anna Ginori.
La Piaggetta Villa Ginori è perciò parte integrante della storia di questi luoghi.

Buon soggiorno in Versilia!