Viaggi e Web 2.0

Borgo della Marmotta Farm Resort

Borgo della Marmotta Farm Resort.

La strada si allontana dai centri abitati e si immerge nella natura fino a giungere a Poreta una piccola frazione nei pressi di Spoleto. Giri l’angolo e ti ritrovi al Borgo della Marmotta Farm Resort.
Parcheggiando noterai subito un’attenzione nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia con i pannelli solari posti sopra alla tettoia del parcheggio.
Lascia la macchina e fatti guidare dal sentiero di ghiaia che ti porta al borgo.
Borgo della Marmotta Farm Resort
Ti ritroverai all’interno di un meraviglioso contesto che ha origini nel Medio Evo.
Il Borgo della Marmotta fa parte del consorzio di Le Terre di Poreta, un mix tra agricoltura, turismo e cultura.

Qui la stagione inizia verso Pasqua e termina verso metà Novembre. Ti sentirai come a casa perché i proprietari puntano a questo, lasciarti indipendente e libero di scegliere cosa fare e quando farlo.
Troverai infatti un honesty bar dove dovrai segnare tu quello che consumi, avrai la possibilità di fare il barbecue, utilizzare il forno a legna e usufruire della lavanderia.

Questo ex borgo agricolo ha ripreso vita circa cinque anni fa quando Filippo ed i suoi genitori hanno dato vita, dopo anni di restauri e lavori, a questa Farm Resort.
Il posto è frequentato soprattutto da stranieri che vengono in Italia per cercare un ambiente di relax, tranquillo, a contatto con la natura e come base di partenza per scoprire l’Umbria.
La famiglia Montani della Fargna ha deciso, durante i lavori, di riportare molti spazi all’origine per fare respirare all’interno del Borgo un’aria medievale autentica ed, infatti, anche il nome della struttura è rimasto quello di un tempo.

Se decidi di passare le tue vacanze o il tuo weekend qui potrai abbinare al relax tante diverse attività organizzate dal Borgo.
Borgo della Marmotta Farm Resort
Se sei un appassionato di natura potrai partecipare alla raccolta olive, potrai visitare il frantoio e vederlo in lavorazione, potrai assistere a conferenze legate al mondo dell’olio, andare a caccia di tartufi o visitare cantine.
In alternativa potrai decidere di frequentare, su richiesta, corsi cucina, di yoga all’aperto nel prato, di pittura, o partecipare ad eventi legati all’arte come mostre. A volte al Borgo della Marmotta vengono ospiti “artisti in residenza” che passano del tempo qui e creano opere ad hoc per questo particolare contesto. A Luglio prossimo, ad esempio, verrà inaugurata nel parco del Borgo una mostra con istallazioni di sculture.
Sei invece un tipo sportivo? Allora potrai affittare bici, andare al maneggio di cavalli vicino, fare escursioni sportive o andare alle vicine Cascate delle Marmore.
Inoltre qui troverai una sauna, una palestra e, sempre su richiesta, c’è anche la possibilità di fare massaggi.
Borgo della Marmotta Farm Resort

Alla reception troverai in vendita anche alcuni prodotti legati al territorio come il vino di un produttore locale, i legumi e i cereali dell’azienda agricola Del Rio e l’olio di Le Terre di Poreta.
Per colazione potrai assaggiare deliziose marmellate, gustose torte, prelibato yogurt e croccante pane tutto tassativamente fatto in casa appoggiando la filosofia del KM 0 usando quindi ingredienti del territorio.
Borgo della Marmotta Farm Resort
Se vorrai potrai anche fermarti qui, dopo una mattinata in piscina o nel parco, per un light lunch.
Io l’ho provato e posso assicurarti che ne vale davvero la pena!
Ricette tipiche e verdure dell’orto, olio del consorzio e farro di un produttore locale per dei deliziosi piatti freschi e colorati. Per finire un’ottima cheese-cake rivisitata con doratura sopra fatta con la fiamma e la base della bavarese.

Dal punto di vista sostenibile ed ambientale il Borgo della Marmotta ha, come ti ho accennato sopra, i pannelli solari che mandano avanti tutto l’agriturismo ed alcune case, fa il recupero delle acque tramite cisterne per annaffiare il giardino, usa prodotti biologici e per le pareti ha usato esclusivamente calce e tinteggiature a pigmenti naturali.
Borgo della Marmotta Farm Resort

12 camere e 7 suites apartments: uno più bello dell’altro!
Una camera Classic con una fantastica vasca da rimanere immerso tutto il giorno, un appartamento con angolo cottura indipendente e possibilità di comunicare con un appartamento vicino, un altro con due camere e due bagni, una camera Superior con gazebo privato, un’altra con giardino indipendente…ogni camera è diversa dall’altra ed anche questa caratteristica contribuisce a rendere l’intero Borgo particolare e ricercato.
Borgo della Marmotta Farm Resort
La mia Suite si affacciava su un giardino privato, aveva un grande letto a baldacchino, il camino in mattoni ed un bagno con vasca e doccia separata.
Le tinteggiature a pigmenti naturali ed i colori chiari dei lini mi hanno fatto subito sentire come a casa, protetta ed accolta con amore.
Inoltre gazebi dislocati in varie aree, una piscina immersa nel verde, una sala conferenze, una biblioteca, una sala eventi e una connessione wifi nelle aree comuni ti aspettano al Borgo.
Borgo della Marmotta Farm Resort
L’intera struttura viene anche affittata per matrimoni, ad esclusione dei mesi di Luglio ed Agosto.
Oppure sotto il periodo delle Feste di Natale e Capodanno potrai decidere con i tuoi amici o la tua famiglia di prendere in esclusiva tutto il Borgo per passare momenti piacevoli immerso nella natura invernale.

Che ne dici? Ti ho convinto che questo luogo merita di essere visitato e vissuto?