Viaggi e Web 2.0

Goditi una bella giornata di sole

Goditi una bella giornata di sole.

Le ferie sono finite e sei rientrato a lavoro? Niente paura potrai ancora rilassarti durante i weekend di Settembre [e magari anche di Ottobre se il tempo sarà favorevole] in riva ad un lago o in un parco. Fare il bagno, gustarti un picnic all’aria aperta, continuare ad abbronzarti e, magari, scappare dal caos cittadino: ecco le tappe che ti consiglio in Toscana, goditi una bella giornata di sole.
Goditi una bella giornata di sole
Lago di Bilancino nel Mugello: in provincia di Firenze, a pochi minuti di macchina da Barberino di Mugello, si trova questo lago artificiale attrezzato. Ideale per una sosta post shopping all’outlet o per un aperitivo con sottofondo musicale. Qui è possibile fare il bagno e praticare sport come la vela e la canoa. Lungo l’area del lago troverai alcuni stabilimenti attrezzati con lettini, ombrelloni e pedalò per farti sentire, vicino casa, come al mare. Uno di questi è il Bahia Cafè con ampie terrazze vista lago dove pranzare o prendere un aperitivo. Durante l’estate vengono organizzate feste e serate con musica e dj fino a tarda notte. Se sei un tipo sportivo potrai frequentare la scuola di windsurf o noleggiare un catamarano. Un luogo giovane dove divertirti e sentirti a casa dopo pochi minuti, una meta facile da raggiungere [anche in autobus] ed ideale a qualsiasi ora del giorno e della notte! Intorno al lago potrai anche andare alla scoperta della flora e della fauna della zona percorrendo sentieri di trekking o percorsi cicloturistici.

Il Parco dei Renai: rimanendo in provincia di Firenze ti potrai imbattere nello Stato libero dei Renai. Un parco nautico e fluviale dove potrai divertirti, rilassarti e goderti il tuo tempo libero. Tante sono le attività che potrai fare qui: dalla scuola di vela a quella del windsurf sul lago, da prendere il sole in piscina ad arrampicarti nella parete attrezzata. Se ami il verde hai trovato il tuo luogo ideale per intraprendere lunghe passeggiate nelle riserve del WWF o saltare in sella ad una bici per percorrere una lunga pista ciclabile che unisce i Renai al Parco delle Cascine di Firenze.

Il Lago Verde: per abbinare cibo tipico toscano a relax e vita all’aria aperta. A Cantagallo, in provincia di Prato, troverai l’Osteria La Bua della Tonia immersa nel verde e sulle rive del lago. Una cucina tipica dove provare ricette legate alla tradizione e alla stagionalità accompagnandole con vini locali [e non]. Nel periodo estivo, oltre al lago e all’osteria, troverai anche il chiosco della Tonia per ottime merende o una birra in compagnia.
Goditi una bella giornata di sole
Laghi Reali: a Caserana, frazione di Quarrata, provincia di Pistoia. Per una giornata all’insegna del divertimento con l’Associazione sportiva dilettantistica, del buon gusto toscano e dell’ottima pizza al ristorante da Tizianone. Presso il Circolo sportivo culturale vengono organizzati anche eventi, serate musicali e cene a tema: non perdere di vista il programma.

Lago di Massaciuccoli: in provincia di Lucca fa parte del Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Tante sono le escursioni a piedi o in battello che si possono fare da queste parti. Qui potrai anche visitare a piedi l’Oasi gestita dalla LIPU [Lega Italiana Protezione Uccelli]. Gli ambienti più caratteristici del lago sapranno meravigliarti e, se ami il birdwatching, potrai osservare più di 260 specie di uccelli che si riproducono, svernano o fanno sosta da queste parti durante il viaggio migratorio.

Parco di Galceti: a Galceti, in provincia di Prato, ti aspetta un meraviglioso parco ambientale di otto ettari e un centro di Scienze Naturali. Un luogo immerso nel verde, ai piedi del Monte Ferrato, dove potrai ammirare animali, dedicarti all’ecoturismo, osservare le stelle dall’osservatorio astronomico, fare passeggiate, prendere parte a laboratori didattici e partecipare ad eventi. A pochi passi dalla città esiste questo scrigno magico che ti consiglio di scoprire per rimanerne affascinato.
Goditi una bella giornata di sole
La Villa Puccini [o il Villone come lo chiamano i pistoiesi] e il Parco di Scornio: un parco romantico frutto dell’arduo lavoro di Niccolò Puccini, a Pistoia. Sentieri che vanno percorsi, statue ed edifici che vanno ammirati. Oggi al suo interno si trova la Scuola di Musica e di Danza Teodulo Mabellini e la Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo. Partendo dalla villa potrai raggiungere il lago grande attraverso percorsi all’ombra, godere di scorci suggestivi sugli antichi monumenti del parco: il Tempio gotico diroccato, il Castello gotico e il Panteon agli uomini illustri. Un polmone verde per la città di Pistoia, un luogo dove i pistoiesi vengono a rilassarsi, passeggiare e mangiare un gelato della Gelateria Monte Rosa [situata a pochi passi da qui], una delle più apprezzate in città. Che ne dici di raggiungerli?

Sei pronto per una gita fuori porta immerso nella meravigliosa natura toscana?
Allora tieni in considerazione i miei suggerimenti e parti alla scoperta dei meravigliosi laghi e parchi toscani. Ecoturismo e birdwatching ti aspettano: goditi una bella giornata di sole.