Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Mangiare a San Giuliano Terme

Mangiare a San Giuliano Terme

, / 0

Mangiare a San Giuliano Terme.

Io non sono brava a cucinare e non ci provo nemmeno a diventarlo però quando si tratta di mangiare bene ci sono e mi piace davvero molto.
Non mangiando carne sono davvero felice quando riesco a trovare piatti vegetariani gustosi e fatti con amore.
Durante il #SGTtour nella zona di San Giuliano Terme ho provato un paio di ristoranti che mi sento davvero di consigliarti se dovessi capitare in quelle zone.

Il Leopoldino
Mangiare a San Giuliano Terme
Il Leopoldino è un’Azienda Agricola Agrituristica situata tra le colline di Pugnano.
Siamo arrivati qui a piedi durante l’escursione con Michele di Vado e Vedo e puoi immaginare come fossimo affamati!
Ci siamo trovati una tavola imbandita di cibi tipici locali e gustosissimi e a fare tutto erano stati Arianna e Giulio dell’agriturismo.

Immaginati questo casolare in mezzo agli uliveti con davanti un fantastico panorama sulla Piana Pisana, immaginati una giornata di sole dove puoi stare in mezze maniche, immaginati una tavola piena di piatti di qualità tutti rigorosamente fatti in casa con verdure dell’orto, erbe selvatiche e prodotti locali ed immaginati due persone semplice ed ospitali che ti accolgono con un sorriso…ecco il mio incontro con Il Leopoldino.
Ho trovato tantissime cose per vegetariani dalla salvia fritta al farro con pomodori secchi, noci e porri, dalle salsine da mettere sul pane all’olio extravergine di casa per bruschette calde, dai ceci alle pizzette caserecce.
Mangiare a San Giuliano Terme
Dopo aver divorato letteralmente tutto accompagnandolo da un buon vino bianco Arianna ci ha mostrato le graziose camere in stile rustico dell’agriturismo: la camera agrumi, la camera padronale e la camera iris.
Un weekend o anche una settimana qui ti permetterà di rilassarti in mezzo al verde, goderti la brezza serale delle colline di Pugnano e mangiare cibi locali e genuini. Ma Il Leopoldino è anche l’ideale punto di partenza, per chi ama la natura, per visitare le vicine città di Lucca e Pisa.
Contatti
Agriturismo il Leopoldino
Loc. Il Corvo 1 Pugnano
San Giuliano Terme PI
cell. Arianna 3286971055
cell. Giulio 3280996777

Osteria Pasta e Vino
Mangiare a San Giuliano Terme
Questo locale si trova nel centro storico di San Giuliano Terme a pochi passi dall’entrata delle Terme.
Noterai come il colore arancione, tonalità calda che indica l’accoglienza e l’amicizia, predomina sulle pareti e sulla tavole apparecchiate.
La cucina qui usa tutti prodotti a Km0, forniti da contadini della zona: formaggi e salumi toscani, pasta fresca e uova fresche. Stessa cosa vale per i dolci che sono fatti in casa.
Noi avevamo per la serata un menù speciale il quale però è stato rivisitato in versione vegetariana per me.
mangiare a San Giuliano Terme
Era tutto davvero molto buono e gustoso: la coppetta di prosecco accompagnata da crema di ceci con riso soffiato, dal mix di formaggi con salse ai tortini, dagli spaghetti con i ceci ai sedanini agli asparagi.
Ho provato qui per la prima volta il formaggio alla cioccolata…senza calorie!
In base alla stagione in cui andrai troverai diversi menù di terra e di mare.
Contatti
Osteria Pasta E Vino
Vicolo Corto, 1,
56017 San Giuliano Terme
tel. 050-815181

Slow Food Monte Pisano
Mangiare a San Giuliano Terme
Il 25 Maggio è stato lo Slow Food Day e per questo voglio ricordare e ringraziare il presidio del Monte Pisano, e precisamente Paola Notte, che ci ha preparato, per la prima cena del tour, un’ottima degustazione di cibi buoni, sostenibili e di qualità: selezione di formaggi accompagnati da diverse confetture, salumi, fave, pappa al pomodoro e tanto altro!
Il motto di Slow Food è “buono, pulito e giusto“.
-Buono: come qualità e come complessa sfera di sentimenti, ricordi e implicazioni identitarie derivanti dal valore affettivo del cibo,
-pulito: prodotto nel rispetto degli ecosistemi e dell’ambiente,
-giusto: conforme ai concetti di giustizia sociale negli ambienti di produzione e di commercializzazione.
Se capiti nella zona visita il loro sito per vedere se hanno eventi in programma!

Rimanendo in tema di prodotti biologici locali nella stessa serata ho avuto l’opportunità di conoscere Domus Olea Toscana. Questa è una’azienda del territorio che produce eco-biocosmesi e cioè cosmesi che tutela l’ambiente, il consumatore e gli animali.
Presso di loro è possibile acquistare anche confezioni regalo con mix di prodotti cosmeceutici e alimentari.
Mangiare a San Giuliano Terme
Noi siamo stati omaggiati di una elegante busta con 1 bottiglia 0,25 di Olio Extravergine di Oliva BIO IGP Toscano dei Monti Pisani “L’Oro del Colonnello”, 1 Miele di Spiaggia BIO di Sapori Mediterranei 125 gr ed 1 set Campioncini Domus Olea Toscana.
Può essere davvero un’ottima idea regalo e verrà anche molto apprezzata da chi la riceve!
Grazie al progetto Domus Olea Toscana Project vengono valorizzati i prodotti delle migliori aziende bio della Toscana: dall’olio al vino, dal passito al miele, dai cantuccini ai cannolini di grano etrusco, dalla nettarina ai cioccolatini artigianali.
Contatti
Domus Olea Toscana
Via Statale Abetone n.136
56017 Molina di Quosa San Giuliano Terme PI
tel. 050-6138302

Buon appetito e buono shopping BIO!