Viaggi e Web 2.0

Mercatini di Natale in Svizzera

Mercatini di Natale in Svizzera.

Si avvicina dicembre, il mese in cui nell’aria vibra la suggestiva atmosfera natalizia. In occasione delle feste, ogni anno, adoro visitare una nuova città per trascorrere qualche giorno fuori e per respirare lo spirito tipico del periodo.
Mercatini di Natale in Svizzera
Tradizioni diverse, da quelle a cui siamo abituati, animano e colorano le strade e le piazze del mondo.
E tu, per quale destinazione partiresti?
Io quest’anno sto pensando di approfittare di uno dei weekend di dicembre per andare in Svizzera. Qui ci sono tantissime città che nel periodo natalizio offrono davvero tanto ai turisti.
Mercatini di Natale in Svizzera
Per raggiungere comodamente la Svizzera in treno, Trenitalia, in accordo anche con le Ferrovie Federali Svizzere, mette a disposizione delle tariffe molto buone e delle promozioni che, se comprate in anticipo, possono farti risparmiare davvero molto sul prezzo del biglietto per visitare i mercatini di Natale in Svizzera.
Con i treni Eurocity da Milano raggiungi Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo a partire da soli €25 in seconda classe oppure €45 in prima! Puoi acquistare i biglietti presso tutti i canali di vendita Trenitalia, selezionando l’offerta PROMO1 / PROMO MERCATINI, durante tutto il mese di novembre 2015 per viaggiare dal 23 novembre al 20 dicembre 2015 [esclusi i giorni 4, 5, 6, 7 e 8 dicembre 2015]. Dato che l’offerta ha posti limitati…prima ti decidi meglio sarà…per il tuo portafoglio!
Durante i mercatini di Natale in Svizzera vengono allestite delle strutture in legno dove è possibile acquistare dolci, bere vin brulè, assaggiare prodotti tipici come i waffel, comprare addobbi e tanto altro ancora.
Io ho già voglia di partire, adoro il Natale e la sua atmosfera!
Mercatini di Natale in Svizzera
Dalla seconda metà di novembre fino al 24 dicembre Berna, Basilea, Zurigo, Losanna, St. Moritz, Lugano e tante altre città si animeranno con lucine colorate, aria di festa e musiche tradizionali.

Alcuni spunti per scegliere la tua meta in Svizzera? Eccoli!
Basilea
Mercatini di Natale in Svizzera
Il mercatino di Natale viene allestito, dal 26 novembre al 23 dicembre 2015 tutti i giorni dalle 11 alle 20.30, nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz [qui viene anche collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale]. 180 artigiani metteranno in mostra i loro prodotti all’interno di chalet di legno in miniatura. Sarà la giusta occasione per dedicarsi ai regali di Natale! Inoltre, nello stesso periodo, vengono organizzati numerosi eventi e affascinanti mostre temporanee nei musei della città. La magia dell’atmosfera natalizia invaderà Basilea durante tutto il periodo dell’Avvento!

Losanna
Mercatini di Natale in Svizzera
La città sul Lago Lemano, dal 20 novembre al 24 di dicembre, offre ai turisti l’atmosfera del mercato di Natale di Saint-François. Nel cuore della città: musica, luminarie e golosità per tutti! I venditori propongono ben tre aperture notturne tra magia e convivialità.

Zurigo
Mercatini di Natale in Svizzera
Bella, giovane e frizzante propone, dal 19 novembre al 23 dicembre, the Singing Chirstmas Tree e il mercatino di Natale sulla Werdmühleplatz. Percorrendo la Bahnhofstrasse, ti imbatterai nel mercatino di Natale della Werdmühleplatz. Uno dei mercatini più recenti della città, ma molto amato grazie al “Singing Christmas Tree”. Oltre a cogliere l’occasione per fare unici regalini di Natale potrai anche assistere ai vari cori della regione per conoscere il repertorio natalizio della zona! Lo spettacolo avviene su un simpatico palco a forma di albero di Natale 🙂

Inoltre a Zurigo si può anche visitare il Christkindlimarkt, il mercatino di Natale più centrale della città, situato all’interno della Stazione Centrale, con 150 bancarelle!

Berna
Mercatini di Natale in Svizzera
La città ha un mercatino di Natale che è addirittura capitale dell’UNESCO! Un’atmosfera pittoresca, creata dagli alberi di Natale che decorano le facciate delle case e dalle luci natalizie, ravviva il centro storico di Berna che, con i suoi edifici del 15-17° secolo, è lo scenario perfetto per i mercatini di Natale della città dal 28 novembre al 24 dicembre. In Piazza della Cattedrale potrai trovare tanti articoli artigianali: candele, souvenir, oggetti unici per far felici amici e parenti anche in questo Natale 2015. Inoltre, per riscaldarti, prova il vin brûlé e degusta le antiche ricette tradizionali.

Lugano: festeggia il Natale con una serie di eventi in Piazza. Un momento di svago, divertimento e cultura per tutta la città e per tutti i turisti che accorreranno durante questo periodo! 37 giorni di festa nelle vie del centro…affinché il Natale sia anche un pretesto per stare insieme con gioia. 


St. Moritz: situata in Alta Engadina è definita anche la metropoli delle Alpi. Qui il mix montagne innevate e mercatini di Natale affascina e stupisce! Potresti abbinare un weekend sulla neve alla visita di suggestivi mercatini svizzeri, che te ne pare?

Queste sono solo alcune delle città che è possibile visitare in Svizzera. Se vuoi scoprire tutti gli eventi e i mercatini di Natale che dai prossimi giorni verranno allestiti da queste parti, clicca qui!
Magari, se hai più di due giorni a disposizione, potresti anche pensare di crearti il tuo itinerario per visitare più di una città della Svizzera.

Approfitta delle promozioni e delle offerte Trenitalia per scoprire i mercatini di Natale in Svizzera.
Io lo farò sicuramente perché voglio vivermi al 100% l’atmosfera di lucine colorate e il profumo di vin brûlé 😉

E tu, hai già scelto la tua meta?

Buoni preparativi… per il Natale 2015!