Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Nicaragua 6 motivi per visitarlo

Nicaragua 6 motivi per visitarlo

, / 2

Nicaragua 6 motivi per visitarlo.

Il Nicaragua e’ un paese le cui bellezze naturali e le esperienze possibili sono molteplici e varie. In queste vacanze ecosostenibili, puoi scalare vulcani e fare Volcano-Boarding, visitare alcune isole circondate da un oceano pieno di colori e altre bagnate da un lago nelle cui acque dolci si sono adattati a vivere gli squali.
Spaziare tra l’Oceano Pacifico dove pullulano balene, delfini e tartarughe marine e le cui acque sono perfette per fare surf, l’Oceano Atlantico e le cristalline spiagge bianche di Corn Island, rilassarti a bordo piscina in una delle splendide ville o sulla spiaggia ammirando i coloratissimi e caldi tramonti, partire all’avventura per conoscere l’entroterra e la cultura del paese. Ti puoi muovere in sicurezza a prezzi ragionevoli e se non vuoi tornare a casa…molla tutto e vieni a vivere in Nicaragua, proprio come abbiamo fatto noi!

Spiagge Incontaminate

Nicaragua 6 motivi per visitarlo
Il Nicaragua offre una varietà straordinaria di spiagge. Acque cristalline e sabbia bianca lungo le coste caraibiche delle Isole del Mais, Little e Big Corn Island. Spiagge deserte e incontaminate perfette per surf ed escursioni sul versante del Pacifico come Playa Coco, Ostional, Marsella, Brito, Madera.
Se cerchi relax ti consiglio le splendide spiagge private delle comunità di Hacienda Iguana e Rancho Santana: come playa Escondida, Rosada o Playa Amarillo. Per un po’ di vida loca e ristoranti sul mare vai, invece, alla spiaggia della caratteristica San Juan del Sur che offre servizi di diverso tipo e vive ad ogni ora del giorno e della notte.

Surf e Snorkeling

Nicaragua 6 ragioni per visitarlo
Per chi ama il surf sono innumerevoli le spiagge e gli spot che offrono onde mozzafiato. Le coste del Pacifico, ogni anno, attirano migliaia di surfisti da tutto il mondo. Playa Popoyo, Playa Rosada, Colorado, Amarilla, Coco, Hermosa, Madera…sono tra le più amate. Alcune di queste sono state il centro degli Isa World Surfing Games nel maggio 2015 e continuano ad essere una meta ricercata per esperti e principianti di questa disciplina.
Snorkeling e sub sono altrettanto elettrizzanti e ricercati nelle acque dell’Oceano Atlantico. Le spiagge di Corn Island sono habitat di splendide specie acquatiche tropicali colorate. Si può fare snorkeling o sub vicino alla costa altrimenti per pochi dollari si possono affittare lance che portano i turisti più al largo sia per immersioni che per pescare o nuotare. Molte sono le spiagge che si offrono, anche sul versante Pacifico, sia per immersioni che per snorkeling sebbene la fauna e flora marina siano più difficili da osservare.

Escursioni ai Vulcani

Il paese offre la possibilità di spaziare tra paesaggi vergini e quasi inesplorati e bellezze più contemplate ma ineguagliabili quali vulcani, laghi e isole uniche nel loro genere. Otto anni fa, per la prima volta, ci siamo imbattuti nel grande gigante nero della zona di Leon. Il Cerro Negro è un prominente vulcano le cui pendici offrono la possibilità di surfare tra le ceneri. Il silenzio regna sovrano e il paesaggio sembra lunare. Immerso nella natura più rigogliosa e secolare è invece il Vulcano Mombacho dal quale si può godere, nelle giornate limpide, di una vista spettacolare e di una bella avventura tra gli altissimi alberi della foresta con i Canopy Tours. Abbiamo persino convinto mia mamma a fare Canopy ed è stata un’esperienza divertentissima.
Escursioni meno impegnative possono essere quelle del Vulcano Masaya, raggiungibile anche in macchina, del Canyon di Somoto, la cui vista è suggestiva sia dal fiume che dall’alto del canyon dove il verde riveste come un mantello tutte le colline circostanti nel mese delle piogge. Sempre adatte a tutti, escursioni a cavallo attraverso le fincas di caffè nella zona di Matagalpa e Jinotega, sulle spiagge o su isole e lagune come il Mirador di Santa Caterina con vista sulla Laguna di Apoyo.

Esperienze Uniche

Nicaragua 6 ragioni per visitarlo
Omete è l’unica isola nel mondo circondata da acque dolci abitate da squali Leuca e sulle cui terre riposano due enormi caratteristici vulcani attivi: il Concepcion e il Madera. Nell’entroterra un piccolo gioiello dalle acque cristalline e con sabbia bianca: il noto Ojo de Agua. Meta ambita da molti turisti che, in totale libertà, si cimentano nel ruolo di Tarzan e Jane aggrappandosi alle liane per poi tuffarsi nelle calde acque della sorgente. Città Coloniali come Granada e Leon ti tuffano nel passato tra avventure di pirati e colonizzatori famosi, poeti e personaggi mitici che rivivono tra il folklore e le strade di queste splendide citta’.
Riserve come La Flor sono speciali poiché, al loro interno, vengono organizzate visite guidate per una delle più emozionanti e uniche esperienze della vita: la deposizione e la schiusa delle uova di tartaruga marina. Personalmente non mi stanco mai di vedere questo spettacolo, gli sforzi della tartaruga madre che per ore scava nella sabbia per deporre e proteggere le uova, la schiusa e la corsa al mare delle piccole tartarughine marine è davvero commovente ed è un ‘must’ per chi visita il Nicaragua nella stagione giusta. Non dimentichiamo poi le escursioni in mare, altrettanto uniche, per avvistare delfini e balene.

Relax e Ville

Nicaragua 6 motivi per visitarlo
Il Nicaragua offre, specialmente nel circondario di San Juan del Sur e Leon, l’opportunità di affittare splendide ville con vista sul mare, piscina, aria condizionata, internet e servizi vari a prezzi molto ragionevoli in confronto a quelli proibitivi dell’Europa. Immersi nel verde potrai risvegliarti con il canto di esotici uccellini e godere di viste mozzafiato sull’Oceano Pacifico in totale relax. Personalmente, dopo aver conosciuto questa opzione, ho cancellato dal mio repertorio la parola Hotel che, per gli stessi prezzi, non ti dà nemmeno la metà della magia e del rapporto qualità prezzo di una bella villa.

Viaggiare in sicurezza e Low Cost

Quando viaggio la questione sicurezza e portafoglio sono molto importanti. Il Nicaragua è un paese amico in entrambi i campi. E’ possibile spendere poco sia per mangiare che per dormire. Si trovano accomodation per tutti i prezzi e gusti ed è possibile risparmiare anche mangiando nei cosiddetti comedor o chiedendo il plato del dia. Seguendo le regole base del viaggiatore, il Nicaragua resta ancora uno dei paesi con il più basso tasso di criminalità. Le persone sono molto amichevoli, trattano sui prezzi specialmente nei luoghi più turistici e amano gli stranieri. In nove anni, vivendo qui, non ho mai sentito che la mia vita o sicurezza fossero in pericolo!

Buon viaggio, ti aspetto in Nicaragua 🙂

P.S. L’articolo è stato scritto da Matteo, Co-Founder di Nicaragua Yes Travel. Nato e cresciuto in Italia ha iniziato a viaggiare da piccolo ed ora, da diversi anni, ha fatto del Nicaragua la sua nuova “casa”.