martedì, Giugno 28, 2022

Ristoranti vegetariani in Toscana

Ristoranti vegetariani in Toscana.

Sei vegetariano e stai pensando ad un viaggio in Toscana?
Tranquillo, qui non si mangia solo Fiorentina e Trippa! La cucina toscana ha molte deliziose ricette che non comprendono carne come la Panzanella, la Ribollita e i Tortelli di patate.
Inoltre, come ovunque nel mondo, puoi trovare anche qui fantastici ristoranti vegetariani che propongono piatti colorati, alternativi e ricchi di verdure.
Ristoranti vegetariani in Toscana
Oggi voglio segnalarti quattro locali che ho provato personalmente e dove mi sono trovata molto bene.

1-Il Barone di Porta Romana. Situato a Firenze, a pochi metri di distanza da Porta Romana, questo ristorante, oltre al menù normale, propone piatti vegetariani dal gusto ricercato. Un tortino di patate con i profumi dell’orto, pappardelle ai funghi e zucchine, tiramisù vegano. L’ambiente è molto accogliente e all’interno si respira un’aria bohémien. Durante l’estate potrai prenotare un tavolo nel giardino e rilassarti con il sottofondo jazz mentre degusti le stuzzicanti ricette.
Contatti
Il Barone di Porta Romana club
Via Romana 123/r Firenze
Tel: 055/2335132

2-La Mela di Grimilde. Nuovo ristorante completamente vegetariano e vegano in pieno centro a Pistoia. Ottimo in estate per cenare all’aperto godendo delle temperature serali. Le porzioni sono abbondanti e i gusti semplici. Il ricco menù comprende piatti fatti con ingredienti di stagione e freschi. Stracci con punte di cicoria e datterini, polpette alla kerouac coast to coast e torta della nonna crema e pinoli. Qualità-prezzo ottimo.
Contatti
La Mela di Grimilde
Piazza Giovanni XXIII, 4 Pistoia
Tel: 0573 994186
Ristoranti vegetariani in Toscana
3-Mix Bistrò. Aperto da poco anche questo bistrò a Sesto Fiorentino che propone menù vegetariano, alimenti biologici e bevande ecologiche. Puoi decidere di prendere un piatto misto con tre assaggi così da provare più ricette della casa. Io mi sono composta un piatto con pere ai semi misti tostati e taleggio, gnocchetti al pesto di cavolo nero, uvetta e pecorino romano e insalata benessere e, per finire in bellezza, ho preso un tortino al cioccolato vegano. Qui usano i Vini Etici!
Contatti
Via degli Olmi 65
50019 Sesto Fiorentino
Tel: 05 54212376
Ristoranti vegetariani in Toscana
4-Raja. Ristorate indiano situato a Prato che propone un menù completamente vegetariano! Se ami i gusti speziati e non vuoi privarti di ricette etniche è l’ideale! Focaccia al burro, riso allo zafferano e cumino, lenticchie speziate accompagnate da patate e cavolfiore e, per finire, dolce indiano.
Contatti
Piazza del Collegio 8
59100 Prato
Tel: 05 7432032

La lista dei ristoranti vegetariani in Toscana sarebbe davvero lunga ma, dato che non mi piace consigliare qualcosa che non ho provato personalmente, ho scelto di segnalarti questi quattro.
Ristoranti vegetariani in Toscana
Sei già stato in Toscana e hai provato altri ristoranti vegetariani? Allora attendo tuoi suggerimenti!

Sara Boccolini
Sara Boccolinihttp://www.viaggioanimamente.it
Zaino in spalla o bagaglio a mano, prediligo i viaggi slow, green e responsabili. Amo viaggiare con l'Anima e la Mente! Travel Blogger dal 2012, pratico Yoga dal 2015 e dal 2018 sono anche la mamma di Viola.

Articoli Correlati

RECENSIONI

Commenti al post

  1. Ciao! Sono Vegetariana e abito in Toscana. Penso siano utili per tutti gli amici veg queste segnalazioni:

    a Firenze potete trovare anche…

    1. IL VEGETARIANO, che si trova in via delle ruote, una traversa di via Cavour. Secondo me è adatto a tutti i palati, perché trovi un po’ di tutto: dai piatti tipici toscani, a cose che potrebbe cucinare la nonna (lasagne al pesto), a cose un po’ più estrose. Però forse è il più tradizionale di tutti. Il menu varia tutti i giorni. L’unico neo è che è a self service e non so se accettano prenotazioni, quindi prima si va meglio è. Questo è il sito con i contatti e per dare una sbirciatina. Se andate lì potete parcheggiare al parterre, se non trovate nei pressi di piazza della libertà.
    2. Nella stessa zona c’è DOLCE VEGAN. Solo cucina vegana, non è assolutamente tradizionale e spazia dal “vegantroiaio” al salutista puro. Ultimamente fa diversi piatti crudisti. Io assaggiai degli spaghetti di zucchine conditi con una salina dove c’era la guacamole e mi piacquero molto. Del suo menu a me piacciono molto i vegburger e da bere, le centrifughe (ma non chiamarle così, perché lei usa l’estrattore che conserva le vitamine della frutta!) e il suo tiramisù. Il locale però è un po’ piccolo, tranquillo e raccolto.
    3. Altro posto molto carino è LA RACCOLTA, si trova dietro Piazza D’Azeglio. Puoi parcheggiare sui viali, in genere io trovo posto sempre abbastanza vicino. Anche li si spazia dal tradizionale (anche se meno rispetto a Il vegetariano) all’estroso (cioè a me le cose non sembrano particolarmente estrose o strane, però forse a chi cucina in maniera più tradizionale sì). La cucina è vegetariana/ vegana (più tendente al vegan). Io prendo sempre il piatto misto così assaggio un po’ di tutto. Il locale è anche abbastanza capiente, però prenotate prima. Non so se è sempre aperto a cena.
    4. A Pasquetta dei nostri amici ci hanno portato a MISO DI RISO. A me è piaciuto molto, però ci sono stata una volta sola. Mia figlia mangiò una cosa semplice (tipo una pasta con i broccoli), noi abbiamo preso i burger, ma mi sembrava che il menu spaziasse molto. Era carino, perché era arredato tipo giardino, però l’arredamento era merce in esposizione (cioè se ti piace qualcosa potresti anche comprarla) e ogni tanto cambiano tutto. Si trova in una traversa di Via dei Calzaiuoli, quindi centralissimo (parcheggio più vicino: lungarni).
    5. Non ci sono mai stata, quindi non ho idea di come sia, ma una collega mi ha segnalato anche Ristorante Vegano Le Fate.
    6. Poi c’è BRAC, vicino a Piazza santa Croce, atmosfera carinissima e radicalchic (è una libreria, con dentro il ristorante).
    Di recente apertura (ma non è in centro) è BIOVEGGY, non ci sono ancora stata, ma so che sono gli stessi di Panino Vegano. (cucina vegan gluteen free).

    MONTESPERTOLI

    Se gironzolate per le campagne fiorentine, andate al ristorante La Fonte (storico ristorante vegano), le cose sono molto buone (suggerisco seitan, fatto in casa), anche se le porzioni sono un po’ piccole e il servizio un po’ lento. L’ideale per andarci sono le sere d’estate, perché apparecchiano all’aperto in un loggiato dove potete godervi la campagna.

    LIVORNO
    Se invece siete al mare, andate alla Casina di Alice, tutto veramente ottimo a prezzi ragionevoli, in un ambiente grazioso e tranquillo. E’ gestito da giovani, quindi…aiutiamo l’imprenditoria giovanile! (Loro se lo meritano davvero!)
    Per le mamme: nel bagno ci sono addirittura i pannolini, per i vostri bimbi, oltre che un comodo fasciatoio!

    TORRE DEL LAGO
    Se preferite la Versilia invece…
    Andate a Torre del lago da Giuly. E’ un albergo modesto, che d’estate allestisce all’aperto un ristorante veg, in un giardino allestito in un’atmosfera romatica. Adatto alle coppie.

    SESTO FIORENTINO
    Dulcis in fundo… Il mio preferito: Arzach!
    Il sabato sera… serata pizza e comacini (con pasta madre, fatta da Elena), con assaggi di cucina vegetariana/vegana.
    Deliziosi anche i dolci. Servizio ottimo. Le ragazze che servono la sera (Elena e Federica) sono a dir poco adorabili!!!

    • Ciao Antonella,
      sei stata davvero fantastica!!!
      Da settembre mi metterò all’opera e inizierò a provare i ristoranti che mi hai consigliato.
      Grande e mitica davvero 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here