sabato, Aprile 13, 2024

Terme Dobrna in Slovenia: una vacanza tra benessere, relax e tradizioni

Le Terme Dobrna in Slovenia sono il più antico centro termale sloveno funzionante, il luogo ideale per vivere un’esperienza rilassante, lontano dal caos e dal traffico della città. Coccolare corpo e mente in completa sintonia con la natura: un soggiorno SPA indimenticabile.

Se stai organizzando il tuo on the road in Slovenia, trova l’escursione più adatta a te sul sito di Civitatis! Attività e esperienze per tutti i gusti.

Centro Termale Terme Dobrna

Scegli le Terme di Dobrna per un weekend con gli amici, stupisci la tua anima gemella con una vacanza romantica o proponi questo centro termale per un evento importante da condividere in compagnia. Le Terme Dobrna sono un paradiso di completo relax.

Io ho scelto di fare questa esperienza con una mia amica d’infanzia. Quest’anno abbiamo raggiunto la soglia dei 40 anni! Come festeggiare in modo migliore se non alle Terme Dobrna concedendoci un weekend interamente per noi lontane dalla routine e dagli impegni?

Gli alloggi delle Terme Dobrna

Le Terme Dobrna Slovenia propongono differenti tipi di alloggio. Ti dico subito che se anche tu, come noi, sceglierai la Spa Suite Dobrna**** ti ritroverai a vivere un sogno.
Si tratta di 6 eleganti appartamenti immersi nell’antico parco termale. Soggiornare qui equivale a sentirsi liberi e spensierati!

appartamenti alle Terme Dobrna
Spa Suite Dobrna**** 6 eleganti appartamenti
  • Appartamenti spaziosi arredati in stile innovativo,

    camera da letto nella Spa Suite Dobrna
    Una delle 2 camere da letto matrimoniali all’interno della suite

  • SPA privata con saune turche, docce termali e vasche esterne in legno con acqua termale naturale che sgorga direttamente dalla sorgente termale,

    spa privata nelle Spa Suite Dobrna
    SPA privata all’interno dell’appartamento

  • …e in ogni appartamento troverai anche un gabinetto giapponese con funzione bidet (tocco dell’artista Dorian Španzl)!

Se durante il viaggio preferisci invece soggiornare in Hotel, le Terme Dobrna ti propongono diverse soluzioni:

  • Boutique Hotel Dobrna**** 13 camere Superior con una graziosissima sala per la colazione. Un antico hotel, destinazione preferita dall’elitè e dai personaggi importanti di tutto il mondo dal 1862, completamente ristrutturato e tornato a splendere in tutta la sua eleganza.
  • Hotel Vita Dobrna**** situato all’ingresso delle Terme Dobrna. Qui, sotto lo stesso tetto, troverai camere, spazi wellness, ristoranti ed eventi.
  • Hotel Vila Higiea**** offre camere moderne, una romantica sala colazioni e una meravigliosa terrazza esterna. Qui, nel seminterrato, è presente anche una cantina con una vasta selezione di vini.
  • Hotel Švicarija**** un hotel che ha riaperto le porte quest’anno. L’hotel, che ha conservato la sua immagine dell’epoca, era considerato uno dei più belli di tutto l’Impero austro-ungarico. Al suo interno c’è anche un’area relax con sauna finlandese, bagno turco, percorso Kneipp, una zona wellness con palestra, un ristorante e una caffetteria.

Seleziona l’opzione che fa al caso tuo e ricorda, qualsiasi sia la tua scelta, alla Terme Dobrna anima e mente si rilasseranno, la tua vista sarà appagata dalla bellezza del bosco e del parco termale che ti circonda e dentro di te risplenderà nuova energia.

Wellness alle Terme di Dobrna

Le Terme Dobrna sono il rifugio ideale per una dose di benessere fisico e mentale. Centro di bellezza e cura per il corpo.

Massaggi, piscine con acqua termale, sauna, idromassaggi: un percorso completo e ricco di spazi dove concederti relax di qualità, silenzio e tempo per te.

  • Centro Massaggi e bellezza La Vita. Spesso quando penso alle terme la prima cosa che mi viene in mente è un bel massaggio rilassante. Ed è proprio questo che mi sono concessa in questo centro con personale qualificato e professionale. Potrai scegliere il massaggio che più ti ispira, un trattamento ayurvedico, un trattamento viso e corpo, oppure dei trattamenti specifici per il rimodellamento del corpo o anti-età per il viso. Ti consiglio, vista l’affluenza, di prenotare il tuo momento relax direttamente in fasi di check-in alle Terme Dobrna!
  • Arbora SPA. Alle Terme Dobrna Slovenia esiste un luogo dove amarsi e coccolarsi. La SPA del benessere di lusso. Qui dove tra i suoni della natura, una vista magnifica, un calice di vino mentre sei immerso nella vasca idromassaggio all’aperto, ti sentirai vivo. Se ami le saune questo è il tuo paradiso. Ce ne sono di tutti i tipi: dalla finlandese alla turca, da quella ad infrarossi alla grotta di ghiaccio. Uno spazio per soli adulti dove lasciare libero il tuo corpo di riappropriarsi di tutta la sua bellezza e sinuosità al ritmo di una musica soft.
  • Piscine con acqua termale. Presso le Terme Dobrna Hotel Vita ti aspetta un complesso di piscine interne ed esterne adatte a tutta la famiglia. Colleziona momenti indimenticabili durante la tua vacanza in Slovenia.
    Cuore del centro termale è il Zdraviliski dom, costruito nel 1624, che ospita la sorgente termale con acqua dalle proprietà curative e i bagni termali in marmo.

Attività nel cuore verde delle Terme di Dobrna Slovenia

Il complesso termale è immerso in un magnifico parco, un’oasi verde dove ricaricarsi di good vibes. Purtroppo durante il mio weekend, caratterizzato da pioggia e maltempo, non ho potuto godere degli spazi esterni delle Terme Dobrna.
Ma andando durante la bella stagione ti consiglio di dedicargli il giusto tempo.

giardino e parco terme dobrna
Il parco delle Terme di Dobrna durante una giornata di pioggia

  • Parco Termale e punti energetici. Uno spazio verde che risale a circa 200 anni fa e che racchiude  in sé una bellezza indimenticabile. Se ami la natura qui ti ritroverai a passeggiare tra castagni selvatici, aceri, betulle, cipressi, faggi, platani, pioppi bianchi e tante altre varietà di alberi. Alcuni di questi hanno una grandezza tale da essere esemplari unici in Slovenia. Oltre a ricaricarti grazie alla potenza del verde, trova i 5 punti energetici dislocati all’interno del parco. Questi possono avere un effetto benefico sul tuo stato psicologico ed emotivo. Trattieniti qualche minuto, sii consapevole delle tue sensazioni e analizza la tua esperienza.
  • Fontanella dell’acqua termale. All’interno del parco delle Terme Dobrna potrai anche bere acqua termale direttamente dalla postazione situata nel cuore di questo luogo. Questa acqua apporta benessere a corpo e mente in quanto i minerali in essa presenti aiutano a ristabilire l’equilibrio dell’organismo.
  • Il parco sportivo. Per tutti gli amanti dello sport, per quelli che anche in vacanza hanno bisogno di muoversi e fare attività, alle terme dobrna è presente un’area sportiva dedicata al tennis, alla pallavolo, al badminton, alla camminata nordica e al ping-pong. Di corsa o camminando potrai anche percorrere un sentiero che conduce fuori dal parco con vari punti dove è possibile fare esercizi di ginnastica.
    E se piove potrai sempre approfittare del centro fitness dell’Hotel Vita!

Offerta culinaria delle Terme di Dobrna

Durante il mio soggiorno alle Terme Dobrna ho avuto modo anche di gustare i piatti proposti dai ristoranti del complesso. Un’offerta culinaria davvero variegata che soddisferà ogni tipo di palato. Caffetterie, street food, self-service e locali per tutte le età.

Indimenticabile per me la colazione al bar del Boutique Hotel Dobrna. Uno spazio curato in ogni minimo dettaglio. Un luogo silenzioso e ideale per ricaricarsi appena svegli. Tra bontà dolci e salate, sapori locali e proposte internazionali.

buffet colazione bar Boutique Hotel Terme Dobrna
Il buffet della colazione al Boutique Hotel delle Terme Dobrna

La sera abbiamo provato sia il self-service che il Ristorante Kamin à la carte. Il primo è il luogo perfetto per chi ha poche pretese e vuole mangiare uno spuntino veloce.

piatto vegetariano ristorante terme dobrna
Piatto vegetariano al ristorante Kamin à la carte

Il secondo invece è perfetto per chi vuole concedersi un’esperienza culinaria intima e speciale. Piatti dai sapori delicati e abbinamenti di gusti locali e ricercati. Un luogo accogliente ed elegante, un ristorante anche con opzioni per vegetariani, ingredienti stagionali e freschi di giornata.

Come raggiungere le Terme Dobrna

Ma le Terme Dobrna dove sono?

Dove averti raccontato la mia esperienza in questo luogo pazzesco, è giunta l’ora di darti qualche dettaglio logistico.

Le Terme Dobrna si trovano nella parte centro-orientale della Slovenia, quasi a metà strada tra la capitale Lubiana, che dista circa un’oretta (79km), e Maribor.

Dall’Italia alle Terme di Dobrna in macchina

Raggiungere le Terme Dobrna con la macchina dall’Italia è sicuramente il modo più veloce e comodo. Con l’auto sarai così libero di muoverti in completa libertà e andare alla scoperta dei dintorni del complesso termale.

Le Terme di Dobrna si trovano a circa 20 km dall’autostrada A1 che collega Lubiana a Maribor. Prendi l’uscita Slovenske Konjice e poi prosegui per il piccolo abitato di Dobrna dove si trovano anche le terme che offrono parcheggi gratuiti per il tuo periodo di permanenza in loco.

Vignetta slovena

Non dimenticarti la vignetta! In Slovenia per pagare il pedaggio autostradale, si deve acquistare un bollino una volta entrati in Paese.
Potrai optare tra la vignetta classica adesiva o quella elettronica. Il costo va in base al periodo di permanenza in Paese. Il primo bollino a disposizione è quello settimanale che costa €15.
Se ti sei dimenticato di acquistarla online, potrai sempre fermarti nella prima stazione di servizio utile per comprarla in loco.

Raggiungere le Terme Dobrna con i mezzi pubblici

Se preferisci muoverti con i mezzi pubblici e spostarti quindi dall’Italia alle terme in bus e/o treno, ecco le coordinate che potranno farti comodo.

Devo ammettere che, non amando guidare per tragitti così lunghi, avrei sicuramente scelto una di queste opzioni se la mia amica non avesse scelto di optare per prendere la sua auto.

  • Treno. La stazione ferroviaria più vicina alle Terme di Dobrna è quella di Slovenske Konjice (7 km). Un’altra fermata che puoi considerare è quella di Celje (20 km da Dobrna).
    In base alla tua stazione di partenza, creati il tuo percorso per raggiungere la Slovenia in treno!
  • Bus. Da Lubiana, Maribor e Celje ci sono bus diretti, di varie compagnie, fino alle Terme Dobrna. Da Celje o Velenje è invece possibile un collegamento in autobus fino al centro di Dobrna e alle Terme.
    In alternativa potrai, ad esempio, anche organizzare un transfer da Trieste alle terme con servizi come GoOpti.
  • Aereo. Per raggiungere le Terme Dobrna in aereo gli aeroporti internazionali di riferimento sono quello di Lubiana o quello di Graz (Austria) dai quali potrai poi affittare una macchina per raggiungere la tua meta.

Cosa vedere nei dintorni delle Terme Dobrna

I dintorni delle Terme di Dobrna offrono tanti spunti interessanti per coloro che amano la natura, la cultura e la storia. L’offerta turistica del territorio è davvero variegata e ci sono highlights imperdibili per tutti!

Se viaggi con i bambini, ad esempio, troverai sicuramente interessante la visita della fattoria Lamperček dove allevano cervi o l’agriturismo Pri Minki dove a darti il benvenuto sarà un asinello curioso oppure ancora il parco dei fiori di Mozirski gaj.

Museo dell’industria del carbone in Slovenia: visita imperdibile

Nella valle di Šalek a Velenje c’è un mondo sotterraneo che merita la tua visita.
All’interno del Museo dell’industria del carbone di Slovenia, potrai vivere qualche ora da minatore.

Si tratta di una escursione di mezza giornata che ti consiglio di fare se alloggi alle Terme Dobrna.

Vivi un’avventura sotterranea nelle gallerie della miniera di carbone a Velenje:

  • scendi per 160 metri con un vecchio ascensore da miniera del 1888 (accesso NON consentito ai bambini sotto i 6 anni)

    ascensore da miniera in Slovenia
    All’interno del Museo dell’Industria del Carbone a Velenje, in Slovenia

  • assisti agli spettacoli multivisivi che raccontano gli inizi dell’industria di carbone in Slovenia e mostrano 36 scene di vita in miniera
  • vivi, con una simulazione, un incidente in miniera – esperienza da pelle d’oca
  • mangia la merenda di miniera che ti viene consegnata all’ingresso, insieme all’abbigliamento per la visita al museo, nella sala da pranzo che si trova nel punto più profondo della Slovenia
  • fai il giro sul trenino della ferrovia sotterranea
  • conosci più da vicino questa tradizione che risale al 1875.

Prenota la tua visita alla Miniera di Carbone Velenje chiedendo informazioni alle Terme Dobrna.

Lago di Velenje

Una città tutta da vivere: Velenje. Giovane e frizzante con tantissime attività ed eventi musicali e culturali. Nonostante sia uno dei luoghi più soleggiati della Slovenia, quando sono stata io pioveva a dirotto.

Il lago di Velenje funge da centro della vita sociale, sportiva e ricreativa della città.

lago di Velenje
Il lago di Velenje con il sole

In questa dimensione nella meravigliosa valle Šaleška, a due passi dalle Terme di Dobrna, si trova il Campeggio Velenje.

Tante opzioni per il tuo alloggio in riva al lago ma anche e soprattutto svariate attività proposte per il tuo tempo libero all’aria aperta: dal sup al windsurf, dall’escursionismo al sup-yoga.

Io mi sono fermata qui per un pranzo al ristorante con vista lago Velenje: ottima scelta.

fish&chips al Campeggio Velenje
Pranzo con fish&chips al Campeggio Velenje, in Slovenia

Scopri di più su questa regione: visita il sito Visit Saleska.

Le Terme Dobrna ti aspettano, scegli con chi condividere il tuo soggiorno magico.

Sara Boccolini
Sara Boccolinihttps://www.viaggioanimamente.it
Zaino in spalla o bagaglio a mano, prediligo i viaggi slow, green e responsabili. Amo viaggiare con l'Anima e la Mente! Travel Blogger dal 2012, pratico Yoga dal 2015 e dal 2018 sono anche la mamma di Viola.

Articoli Correlati

RECENSIONI

Commenti al post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here