Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Viareggio, cosa fare e dove mangiare

Viareggio, cosa fare e dove mangiare

, / 0

Viareggio, cosa fare e dove mangiare.

Viareggio è famosa per il suo colorato ed importante Carnevale ma la città è anche uno dei più raffinati e eleganti centri balneari della Versilia.
Lo scorso anno ho avuto per due mesi la base estiva nelle vicinanze, al Lido di Camaiore, e perciò mi è capitato di andarci spesso.

Quali sono le 3 cose che non devi perderti a Viareggio in estate?
Prima di tutto, per essere al centro della movida e per girare comodamente a piedi, ti consiglio di scegliere un hotel situato sul lungomare di Viareggio o nelle vicinanze.

1-Shopping in Passeggiata post spiaggia
Verrai rapito dal fiume di persone che va su e giù in Passeggiata per ammirare le bellissime boutique e i negozi all’avanguardia che ci sono.
Acquistare il capo più alla moda, trovare l’occasione della stagione, chiacchierare con gli amici, fermarsi tra un negozio e l’altro a prendere un aperitivo … tutto è possibile in Passeggiata!
In una giornata di pioggia estiva questa potrebbe essere l’alternativa allo stare in casa ad attendere il sole: un pò di sano shopping fa sempre bene all’anima.

2-Ristoranti
Di certo non mancano i ristoranti a Viareggio! Io ti consiglio alcuni di quelli in cui sono stata e mi sono trovata davvero bene. Non puoi non andare alla Trattoria il Gabbiano dove fanno un’ottima carbonara di mare ricca di pepe: servizio veloce e buon rapporto qualità-prezzo.
Viareggio, cosa fare e dove mangiare
Un altro ristorante in cui ti troverai sicuro a tuo agio, senza troppe pretese e con un eventuale prezzo fisso per una cena numerosa, è il Mezzo Marinaio [aggiornamento del 26 Ottobre 2016: ci sono stati dei cambiamenti e non so come sia gestito al momento questo ristorante]. Il forte di questo locale sono stati per me gli gnocchi ai frutti di mare e la frittura.
In entrambi i locali ti consiglio di prenotare perché sono sempre pieni di gente soprattutto nel weekend.
Infine un ultimo locale che ti menziono è il Giordano Bruno [aggiornamento del 26 Ottobre 2016: il ristorante ha cambiato nome e ora si chiama AMAMI. Per quanto riguarda il servizio della nuova gestione non posso garantire in quanto non ci sono stata]: locale più raffinato ed elegante degli altri ma anche più caro. Anche qui però non c’è nulla da dire…il cibo è di ottima qualità!

3-Serata in Darsena
Sei stato in spiaggia, hai fatto shopping, hai cenato in un buon ristorante ed ora cosa ti manca?
Viareggio, cosa fare e dove mangiare
Divertimento allo stato puro, no? In Darsena trovi una serie infinita di locali e pub con musica dal vivo in cui scoverai sicuramente la serata più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Ci sono tanti generi differenti di musica, tante persone e una vasta scelta di location che ti farà sicuramente terminare la tua serata viareggina al top.

Non sei mai stato a Viareggio?
Ti ho incuriosito con il mio post?
Allora non ti resta che provare!

Aggiornamento del 26 Ottobre 2016
Riprendo in mano questo articolo dopo 3 anni per andare ad aggiungere qualche consiglio che ti potrà tornare utile durante una giornata a Viareggio.

Viareggio, cosa fare e dove mangiare

Bagno Avvenire
Situato a Viareggio Nord, il Bagno Avvenire, in Terrazza Repubblica 30, è accogliente e ideale per una
giornata in spiaggia. Dotato di bar che offre piatti veloci, freschi e varie stuzzicherie locali. Un’atmosfera tranquilla e un ambiente familiare ti attende in Versilia.

Ristorante Trattoria Trinchetto
Un ristorante dove mangiare tipico toscano? Allora sei capitato nel posto giusto! Il Trinchetto si trova in pieno centro città e in estate potrai anche scegliere di mangiare all’aperto, sotto le stelle. Menù ricco di piatti di carne e pesce ma adatto anche ai vegetariani che potranno gustare, ad esempio, paccheri al pomodoro piccante con ricotta salata e sformati di verdura con fonduta di pecorino! Acquolina in bocca? Ci credo!
Tutti i piatti sono preparati con materie prime di qualità e di stagione e la carta dei vini contiene ottime etichette. Inoltre il rapporto qualità-prezzo è ottimo e l’ambiente è informale.
Contatti
Ristorante Trinchetto
Via Fratti 86
Email:  osteria.trinchetto@alice.it
Telefono:  0584 433007

4/20 Electricafè
Aperitivo sfizioso? Drink serale? Ecco il locale giovane che fa per te! Situato in centro a Viareggio il 4/20 Electricafè offre birre artigianali, ottima selezione musicale, design alla moda e prodotti a KM zero. Chi ha pensato a questo luogo ama sicuramente il nord Europa 🙂
Nel weekend l’orario di chiusura slitta e il locale ospita anche concerti di musica jazz e dj-set per rallegrare la tua serata! Un locale fuori dagli schemi, un luogo dove respirare una Viareggio alternativa.
Potrai venire qui in qualsiasi momento della giornata e trovare sempre quello di cui hai bisogno per sentirti bene. Ottimi anche i dolci, ispirati alla pasticceria americana, come i brownies o i muffin.
Contatti
4/20 Electricafè
Via Fratti 265
Telefono: 331 3284457

Viareggio coinvolgente in estate, bella tutto l’anno!

Buona girata [detto alla toscana].