Viaggi e Web 2.0

Bagno Vignoni centro termale

Bagno Vignoni centro termale.

Con un solo giorno a disposizione, ovvio, non posso prendere la valigia e partire. Però ne approfitto per andare alla scoperta di luoghi e borghi all’interno della mia nuova regione: la Toscana.
Montalcino
Così, lo scorso 25 aprile, sono andata, con degli amici, alla scoperta della Val D’Orcia. Abbiamo fatto tappa pranzo a Montalcino, borgo noto per la produzione del Brunello, e poi ci siamo diretti verso Bagno Vignoni, immerso nel Parco Artistico Naturale e Culturale, appunto, della Val d’Orcia.
Una cartolina da lasciarti senza parole. Peccato solo per la folla di gente che abbiamo trovato lì. In un giorno di festa è normale che a tanti venga la solita idea.
Bagno Vignoni è un borgo medievale con 30 abitanti vicino a San Quirico D’Orcia, in provincia di Siena. Qui, fin dall’epoca romana, le acque vengono usate per scopi termali.
bagno vignoni
Al centro del paese troverai la Piazza delle Sorgenti con una gigantesca vasca rettangolare, dove non si può fare il bagno, contenente acqua calda termale a 49 °C proveniente dalla falda sotterranea, di origini vulcaniche, a 1000 metri di profondità.
Le acque che fuoriescono da qui vanno verso il Parco Naturale dei Mulini. Tutto il paese si è sviluppato attorno alla vasca, dai ristoranti alle case, in quanto la vasca funge da attrazione principale di questo borgo.
La voglia di tuffarti dentro sarà tanta ma ti dovrai accontentare di mettere a bagno soltanto i piedi in una specie di ruscello naturale che si trova poco lontano dalla Piazza oppure potrai immergerti gratuitamente nell’altra vasca, dove arriva l’acqua proveniente dalla piazza del paese, che si trova alla base della rupe calcarea.
Vasca libera Bagno Vignoni
Ma, dato che la temperatura dell’acqua è tiepida, è consigliato fare il bagno solo nella stagione calda.
Negli anni tanti artisti e personaggi importanti, come Lorenzo il Magnifico, hanno scelto Bagno Vignoni come meta di benessere e relax. Ed ancora oggi questo borgo è noto come importante località termale in tutto il mondo. Centri benessere di lusso, terme, Beauty & Wellness hotel: davvero varia l’offerta turistica che potrai trovare qui.
Io mi sono limitata a fare un giro del borgo e a curiosare in un mercatino BIO che c’era in centro. Sicuramente la tappa termale … tornerò a farla, prima o poi!

Vicino a Bagno Vignoni potrai trovare, oltre a Montalcino, anche Pienza e il Parco del Monte Amiata per passare un intero weekend nella Val D’Orcia, considerata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Val D’Orcia
Buona scoperta della Val D’Orcia!