Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Bibione tra relax e natura

Bibione tra relax e natura

, / 1

Bibione tra relax e natura.

Ogni persona ha il suo posto di mare ideale. Chi ama il divertimento e chi la natura, chi l’attività fisica e chi si lascia rosolare al sole o sonnecchia sotto l’ombrellone.

Nel mio week-end a Bibione per il blog tour Bibione 5 Aquae organizzato da MM One Group e ABA (Associazione Bibonese albergatori) ho scoperto che il mare e la vita estiva possono essere declinati in tantissimi modi diversi e soprattutto che tutti questi modi possono convivere in un’unica accogliente località: Bibione.

Il mare in cui sono cresciuta è il Tirreno e ho conosciuto veramente poco della costa adriatica. Nel mio modo di concepire il mare ci siamo io, acqua cristallina, una piccola spiaggetta, qualche scoglio, un libro e i pesci. Però in questi giorni mi sono chiesta “che male c’è a vivere una villeggiatura senza rinunciare a nulla, né alle comodità, né alla tranquillità né al divertimento?”.
Bibione tra relax e natura
La cosa che subito mi ha colpito di Bibione è la splendida accoglienza che tutti sono in grado di riservarti: la gentilezza e la disponibilità delle persone e l’impegno per far passare ai loro turisti la migliore vacanza possibile, senza far sentire la mancanza di nulla.
Una cittadina perfettamente organizzata, comoda e vivibile, con tante cose da scoprire.

Ho soggiornato all’Hotel Excelsior una struttura imponente proprio di fronte al lungomare. Una bellissima camera e un balcone da cui si vede il mare. Non c’è risveglio migliore di quello in cui ti affacci e vedi il mare…
Bibione tra relax e natura
Nei tre giorni di tour ho cercato di fare più cose possibili e mi sono accorta che Bibione può essere un’ottima soluzione di vacanza per motivi anche molto diversi.

 

Famiglia

La villeggiatura al mare è un classico dell’estate di molte famiglie italiane. La famiglia però è anche un piccolo concentrato di volontà ed esigenze a volte difficili da conciliare. Ecco, Bibione, da questo punto di vista è un vero e proprio paradiso! La spiaggia dorata già sarebbe sufficiente a mettere tutti d’accordo. Una spiaggia morbida e finissima che nasce direttamente dalle Dolomiti che si estende per ben 8 km e con una larghezza di 200 metri. Qui c’è spazio a sufficienza per fare tutto! Ogni tipo di sport, sessioni di ballo e fitness, animazione per bambini, ma anche le vecchie care passeggiate lungo la battigia. La spiaggia non solo è attrezzatissima, ma è anche all’avanguardia: servizio wifi, ambulatori di primo soccorso, isole di servizio facilmente accessibili anche ai disabili, servizio Customer Service contattabile via sms, no smoking area nei pressi del mare… e non dimentichiamo il mare! Bandiera blu per la 24esima volta. E se la tua famiglia conta anche un cane [o più di uno], nessun problema, la spiaggia di Pippo, vicino al Faro è attrezzata anche per lui!

Allontanandoci dalla spiaggia ci si accorge subito che qui tutto è a misura di bambino: i passatempi con cui farli divertire sono infiniti. Inoltre il lungomare e i principali punti di interesse sono tutti raggiungibili con una comodissima pista ciclabile, sicura e a tratti anche ben ombreggiata. Il mio consiglio è di lasciare la macchina, approfittare delle biciclette che gli alberghi mettono a disposizione dei clienti, e farsi un bel giro in uno dei percorsi suggeriti tra gli oltre 50 km di piste ciclabili, magari dal lungomare fino al Faro.
Bibione tra relax e natura
 

Relax e salute

Se già il fatto di essere in vacanza non fosse abbastanza per eliminare tutto lo stress accumulato durante l’inverno, puoi passare qualche ora, una giornata [o il resto della vita!] nel centro termale Bibione Thermae. La struttura è aperta tutto l’anno e offre una vasta gamma di cure a trattamenti adatti a tutti e convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Bibione tra relax e natura
L’acqua termale è già un toccasana per una grande quantità di problematiche [respiratorie, dermatologiche, reumatiche, vascolari…], ma oltre alle cure termali e riabilitative le Terme di Bibione offrono una SPA molto attrezzata e professionale. Ci sono piscine termali sia coperte che all’aperto, con idromassaggi e giochi d’acqua, ma se vuoi fare le cose fatte bene devi fare una visita all’area wellness.
Bibione tra relax e natura
A volte non siamo del tutto consapevoli di quanto bisogno hanno il nostro corpo e la nostra mente di staccare davvero e soprattutto di quanto sia piacevole rilassarsi completamente! Io ti consiglio di farti guidare dal personale della struttura e di provare tutti gli spazi, differenziati per temperature e ambientazioni: saune, biosaune, bagni turchi, bagni alle erbe, ipersalini, polarium, docce emozionali. Spegni il cervello: ogni stanza può regalarti nuove sensazioni di benessere, specialmente se il percorso è ben calibrato tra temperatura, aromi, colori e percezioni.

 

Natura

Diversamente da quanto può sembrare a prima vista Bibione si presta perfettamente a un turismo slow ed ecosostenibile. La sua particolarità è essere circondata da 5 acque diverse [mare, terme, fiume, laguna, litoranea veneta] che creano paesaggi ed ecosistemi unici.
Un’esperienza che mi ha particolarmente emozionato è stato il giro, dalla Laguna di Caorle lungo le vie d’acqua della Litoranea a bordo di una piccola barchetta. L’acqua era calmissima e a ogni angolo sembrava assumere nuovi colori e sfumature, dal verde, all’azzurro, al rosa… Un senso di pace e di tranquillità assoluto.
Bibione tra relax e natura
Lungo il percorso si scorgevano gli antichi “casoni” dei pescatori, oggi restaurati. Abbiamo pranzato Ai Casoni, un ristorante panoramico proprio davanti alla laguna e mi sono proprio goduta questa immersione nella calma e nella quiete.
Bibione tra relax e natura
Il contatto con la natura e con l’anima più autentica del territorio è un aspetto per me irrinunciabile. E a Bibione si può prendere una bici per addentrarsi anche nella parte più selvaggia della spiaggia veneta. Un percorso dentro la pineta che porta fino al Faro, proprio vicino alla foce del fiume Tagliamento.
Bibione tra relax e natura
 

Sport

Bici, camminate, nuotate, sport in spiaggia, golf… la filosofia di questo luogo di villeggiatura sembra essere: Ti facciamo vivere in modo sano e salutare senza che tu neanche te ne accorga! Tutto è così divertente e comodo che forse non ti renderai nemmeno conto che hai fatto più attività fisica in vacanza che in tutto il resto dell’anno!
Bibione tra relax e natura
Dopo aver celebrato l’acqua nelle sue 5 forme non poteva mancare una visita all’esposizione Aquae Venezia 2015 evento collaterale di Expo Milano patrocinato da Expo Venice. Bibione, con il Brand Bibione 5 Aquae, presenta il suo grande patrimonio naturalistico incentrato sull’acqua e sulle sue forme di vita. Un tavolo interattivo permette inoltre di scoprire tutte le particolarità del territorio e suggerisce i migliori modi per visitarle.

Spero di averti dato tutti gli elementi essenziali per scoprire questo territorio: ora scomponili, rimescolali a tuo piacere e organizza la tua vacanza perfetta a Bibione!

One Pingback/Trackback