Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Turismo Responsabile Cuba impressioni post viaggio

Cuba impressioni post viaggio

, / 1

Cuba impressioni post viaggio.

Esistono le vacanze e le gite fuori porta, poi ci sono i viaggi e i momenti storici che mi impongono di prenotare un volo, muovere i piedi, fare lo zaino e andare a scovare quanto di più puro può donarmi un Paese. Questo è lo spirito con cui sono partita verso Cuba lo scorso agosto.

Quello che mi piace di un viaggio è l’organizzazione: cartina da una mano, la LP dall’altra, le ricerche on line, leggere i racconti di chi è già tornato e costruire, così, il mio itinerario perfetto; ma ci sono momenti in cui questo non si può fare perchè c’è altro a cui pensare. Per fortuna c’è Viaggi e Miraggi. Qui il mio itinerario.
Cuba impressioni post viaggio

Cuba impressioni post viaggio

Cuba è un’isola meravigliosa e questo è fuori discussione. A dimostrarlo, se ce ne fosse bisogno, ci sono un po’ di scatti qua. Ora vorrei parlare d’altro.

Il caldo

A Cuba fa davvero caldo. All’Avana ad Agosto l’alto tasso d’umidità si unisce allo smog della città in una combinazione quasi letale. Rimanere umidi per tutta la giornata è la regola. Per godersi al meglio la permanenza l’unica soluzione è lasciare spazio al sudore, farselo amico e vivere come se non esistesse.
Acqua, cappello, salviette rinfrescanti e gel disinfettante fanno la differenza; provare per credere.

Il cibo

Cuba impressioni post viaggio
Non il cibo, i sapori. Quelli sono la vera gioia del palato. Frutta e verdura rendono ogni momento della giornata un trionfo glorioso di gioia e colori. Sporcarsi le mani è solo un piacere. Legumi, cereali, riso, patate dolci, polenta, fagioli, aragosta e carne di maiale (per chi ne mangia) sono solo alcuni dei piatti tipici delle famiglie cubane. Il rumore dei piatti, le pentole sul fuoco in cucina, la maestria delle donne di casa renderanno ogni pasto un rito e un onore per chi, come me, sceglie di alloggiare nelle casas particulares.

La salsa

Cuba impressioni post viaggio
La senti in ogni angolo della strada anche nelle prime ore del mattino, ma la magia arriva la notte. Il ritmo caldo fa muovere le gambe senza alcuna fatica, dopo un giro di danza ecco ne arriva subito un altro e un altro ancora. La notte è davvero giovane a Cuba.

I cubani

Cuba impressioni post viaggio
Ah, che meraviglia. Eccentrici e pacati, solitari e caciaroni, sorridenti ad ogni costo. Un popolo pacifico che fa dell’accoglienza la sua migliore tecnica di conquista. Tante le chiacchiere fatte con loro perchè qui ogni occasione è buona per capire cosa succede là fuori. Su un cavallo, per la strada o al tavolo di un bar che importa, c’è sempre tempo per parlare.

Le emozioni

cuba impressioni post viaggio
Al di là dei luoghi, bellissimi, che ho visto, attraversato e fotografato e delle persone magnifiche che ho conosciuto, questa Cuba mi ha regalato emozioni. Tante e forti. Ricordo questo viaggio come una bolla sospesa da qualche parte nel mondo. Un posto lontano, incontaminato e genuino. Campagna o città poco importa perché in ogni caso è “altro” rispetto all’Italia in cui vivo, allo stress che siamo abituati a vedere.

Cuba è un bellissimo tramonto sul mare, una cosa tipo questa.