Viaggi e Web 2.0

Dove mangiare a Pistoia

Dove mangiare a Pistoia.

Mi piace sperimentare nuovi ristoranti, farmi consigliare da amici e mangiare tipico. Nei miei due anni di vita vicino a Pistoia tanti sono i locali che ho provato per una cena, per un aperitivo o semplicemente per un drink.
dove mangiare a pistoia
Oggi voglio darti una classifica, assolutamente personale, dei miei ristoranti preferiti in città.
1- Ristorante Santopalato: se cerchi un posto informale e giovanile ma al tempo stesso curato nei minimi dettagli per mangiare qualcosa di sfizioso. Ristorante, pizzeria, wine bar. Porzioni abbondanti e rapporto qualità/prezzo ottimo.
2- I Salaioli: un locale alternativo, giovane ed ideale dall’aperitivo al brunch della domenica! Situato in una delle location più vive della città, in Piazza della Sala, ti aspetta per assaggiare piatti della tradizione toscana e provare una delle 500 etichette di vini italiani e francesi in menù.
3- Ristocaffetteria Voronoi: locale carino e giusto dal pranzo, per mangiare vari primi buonissimi e secondi gustosi, all’aperitivo con alta qualità di vini ed ottimi drink serali. Non mi ha mai deluso! Potrai scegliere se accomodarti nei tavolini all’aperto o al chiuso. L’aperitivo più chic è la domenica dove troverai tanta gente, bella musica e ricchi aperitivi.
dove mangiare a pistoia
4- Vecchia Praga e La Degna Tana: un pranzo veloce? Una birra in compagnia? Ricchi panini e focacce ideali da mangiare in uno dei tavoli all’aperto posti in Piazza della Sala. Se sei vegetariano ti consiglio il veggie burger de La Degna Tana.
5- Bonadea Food&Lounge: se cerchi un ristorante dal contesto particolare allora questo fa per te. Situato in una ex chiesa sconsacrata a due passi dalla Sala il locale si presenta come una grande stanza arredata in stile un pò kitsch dove l’oro è il colore prevalente. Porzioni giganti e ottima qualità, magari il servizio è un pò lento.
6- La Bottegaia: un locale intimo, un’osteria presidio Slow Food. Con due entrate, una dalla Sala e una da Piazza Duomo, la Bottegaia è un ristorante dai sapori tipici ma anche ricercati della cucina contemporanea.
7- Ristorante Cozzeria Pluma: a due passi dal Duomo un locale accogliente e raffinato dove gustare oltre alle cozze, servite in tutti i modi, anche altri piatti di mare o di terra. Da scegliere sicuramente, insieme al Santopalato, per i piatti di pesce.
8- Pizzeria l’Arca: un locale dal design elegante in Via della Madonna. Un menù davvero ricco che va dalle pizze di mille tipi, agli antipasti, dai contorni ai dolci. Il piatto tipico qui è la panaccia. Se dovessi tornare a mangiare la pizza andrei sicuramente qui di nuovo!
dove mangiare a pistoia
Uscendo dal centro storico di Pistoia ma rimanendo in città ti consiglio invece:
– il ristorante pizzeria Il nuovo Trenino in zona S. Agostino. Per una pausa pranzo con gusto! Sempre pieno di gente quindi vai presto e prenota se hai una sola ora a disposizione. Per mangiare la pizza a pranzo devi andare il giovedì.
– il ristorante pizzeria Il Terzo Cerchio, situato in Viale Italia. Location spartana ed informale, atmosfera familiare, prezzi bassi e personale alla mano. Ho provato la pizza covaccino con gli asparagi … ottima!
Antico Forno Santi: vuoi mangiare una schiacciata da paura? Vuota o ripiena, secca o più spessa. Qui la trovi e non riuscirai più a smettere di mangiarla. Per un pranzo alternativo, in una location un pò nascosta ma da consigliare!
Bacco per Bacco: tavola calda, caffetteria situata in S. Agostino. Ideale, se lavori lì vicino, per mangiare in compagnia o per una colazione con brioche appena sfornata.
Caffetteria Marini: all’interno del museo dedicato al pittore scultore pistoiese, Marino Marini. Ideale per una pausa o per un pranzo veloce. Qui organizzano anche aperitivi per compleanni o rinfreschi per cerimonie.
Caffè Giulia: colazione, merenda, pranzo con piatti freddi, primi veloci, panini. Oppure aperitivo e location per eventi privati. Sempre nella zona industriale S. Agostino anche questo caffè è comodo per chi lavora nei dintorni o chi è di passaggio.

Uscendo da Pistoia ma rimanendo in provincia altri ristoranti che ti suggerisco sono:
Pepe Pica ad Agliana per una pausa pranzo, La Tana del Luppolo a Montale per una serata in vero stile tedesco, Caffetteria La Smilea per un aperitivo musicale all’interno di Villa Smilea a Montale, la Pizzeria le Fonti a Tobbiana per una schiacciata dolce e salata condita a meraviglia, Ristorante Alessandro a Santomato per un ambiente chic e raffinato con sapori toscani, il ristorante dei Laghi Reali di Quarrata ideale in estate per cene all’aperto in mezzo al verde e l’agriturismo Il Pianaccio a Montale per una veduta dall’alto delle colline pistoiesi!
dove mangiare a pistoia
Cosa voglio invece provare, in centro a Pistoia, che mi hanno già consigliato in tanti?
Il Caciodivino, la Pizzeria Da Ale e il Carbonile. Voglio invece tornare per mangiare a La Bottega dell’Arte e al Gargantuà dove, per ora, ci sono stata solo per un drink serale.

E tu, hai qualche altro ristorante da consigliarmi a Pistoia e dintorni?
Se si … attendo un tuo commento!