Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Mangiare e bere a Firenze

Mangiare e bere a Firenze

, / 1

Mangiare e bere a Firenze.

Firenze una grande e meravigliosa città a due passi dalla mia nuova casa. Una delle città che amo di più in Italia per la storia, l’arte, i musei, i monumenti, gli eventi, i locali.
Ma, se da turista, capiti in centro ovviamente puoi prendere fregature a livello economico se non conosci ristoranti e bar. Ecco quindi, proprio per te, questa mini guida con alcune tappe food&drink affidabili, economiche e carine che puoi trovare e provare da queste parti!

Partendo dalla colazione voglio suggerirti un posticino, provato proprio questa mattina, dove trovare dolci preparati nella cucina allestita nel retrobottega, prodotti BIO, ciotole di caffelatte, pane, burro, marmellata: la Latteria in Via degli Alfani 39/r. Se prendi una fetta di torta fatti mettere sopra la gustosa crema di produzione propria. Questo locale, nato nel 1920, fa parte degli “Esercizi Storici Fiorentini” e qui, oltre alla colazione troverai cucina esclusivamente vegetariana.

Se capiti invece a Firenze per l’ora dell’aperitivo il mio locale preferito è il Pop Café di Piazza Santo Spirito. Un ambiente giovane, enorme varietà di cibo e drink ottimi, un luogo di incontro ideale sopratutto nella bella stagione quando la piazza si anima di persone! Inoltre qui ogni domenica, dalle 12.30 alle 15, potrai gustare un brunch vegetariano a €8.
mangiare e bere a firenze
Diciamo che questo è il mio consiglio freak, se invece ti senti più fighetto style allora vai al Colle Bereto di Piazza Strozzi per l’aperitivo. Finger food o buffet con piatto per accompagnare il tuo drink dalle 18:30 in poi. Ambiente chic ed elegante, luci soft e ambient music.
Se invece cerchi un American Bar ideale dall’aperitivo all’uscita serale, per vedere i tuoi sport preferiti in TV sorseggiando un drink, vai al The ClubHouse di Via de’ Ginori 6/r.
Vuoi fare un apericena trendy? Vai al Kitsch Bar in Viale Gramsci 1/r o al Kitsch DEVX di Via San Gallo 22. Perché si chiamano così? Perché i locali sono arredati in puro stile kitsch! Dalle 18,30 aperitivo con un ricchissimo buffet e consumazione a €10 euro. Dj section con musica chillout e ambient, tantissime cose da mangiare, ampia varietà di cocktail.
Un altro locale che mi piace moltissimo per l’aperitivo è il Rex in Via Fiesolana 23/r. Uno dei più antichi bar del centro storico ti accoglie con la sua atmosfera giovane, colorata, musicale e creativa. Ti puoi accomodare in uno dei tanti spazi e gustarti il tuo aperitivo con stile. Di solito nel buffet c’è una parte vegetariana!

Per un pranzo veloce? Ti suggerisco la fantastica Bondi Focacceria, storico locale, in Via dell’Ariento 85, dove potrai scegliere tu i gusti della tua focaccia. Tante sono le combinazioni che potrai creare e tanta la felicità che proverai dopo averne assaggiato la bontà.
mangiare e bere a firenze
Per una pausa in riva al fiume puoi invece optare per il Rari Ristoro sull’Acqua in Lungarno Ferrucci 24. Gustosi primi ed ottime etichette di vini per un pranzo primaverile all’aria aperta.

Per una cena di qualità in centro a Firenze ti suggerisco:
Il Barone Di Porta Romana dove ho partecipato ad una cena vegana gustosa, ricca e appetitosa. Il locale di solito propone, invece, un menù toscano ricercato con poche etichette di vini. Io ho mangiato all’interno ma nella bella stagione si può anche cenare nel giardino. Ambiente tranquillo con sottofondo jazz.
Vincanto.
Santo Graal, ristorante ed enoteca in Via Romana 70/r, dove ho partecipato ad una divertente serata organizzata da Yelp Firenze: una degustazione al buio.
mangiare e bere a firenze
La Mangiatoia, in Piazza San felice 8/9/r, con cucina casereccia senza troppe pretese. Buoni gli gnocchi e la pizza focaccina. Consiglio: vai a cena presto perché il locale chiude massimo alle 23.
Le Carceri, in Piazza Madonna della Neve 3, ristorante, wine bar e pizzeria. All’interno il locale è molto rustico e il tema è il carcere. Puoi scrivere nelle pareti il tuo messaggio e scegliere un piatto a tema. Buona la pizza “Regina Caeli”, ottima la Falanghina, gustosa la mousse di funghi e formaggio con il coccolo.
Ristorante Il Salotto Del Gusto, in Via Il Prato 73, carino ed elegante con un giardino interno. In stile contemporaneo propone tanti piatti.
mangiare e bere a firenze
Il Giardino Del Poggetto, in Via Mercati Michele 24/B, dove le pizze, cotte nel forno a legna, sono ottime e preparate con ingredienti di qualità. Qui potrai provare anche piatti tipici della tradizione italiana, rivisitati con molta fantasia dai cuochi del ristorante.

Se preferisci una cena etnica a Firenze trovi il Tijuana, in Via Ghibellina 156/R e il Tijuana2, in Via il Prato 57-59/R che propongono piatti messicani, piccanti, ricette originali, bombe-cocktail. Il locale, aperto per secondo, ha un arredamento molto kitsch, tutto prodotto in Messico. Se vuoi mangiare e bere con calma prenota il secondo turno serale altrimenti ti metteranno fretta per liberare i tavoli per i clienti successivi. Quando ordini fai attenzione a quanti teschi ci sono disegnati vicino alle pietanze che hai scelto…
mangiare e bere a firenze
C’era inoltre un altro posticino etnico che ti volevo suggerire, il Darvish Cafè con cucina persiana/iraniana, ma purtroppo leggo su Yelp che ha definitivamente chiuso.

Sei arrivato alla sera e vuoi una buona birra? Allora ti aspettano, fuori dal centro storico, l’HofBrau, ristorante e birreria Bavarese e il Fitzcarraldo Pub in Via di Ripoli 11.
mangiare e bere a firenze
Questa mini guida verrà aggiornata con tutti i locali ed i ristoranti che proverò in futuro e dove mi troverò, ovviamente, bene!

Quindi non mi resta che augurarti un buon soggiorno nella splendida Firenze

One Pingback/Trackback