Viaggi e Web 2.0

Grado isola del sole

Grado isola del sole.

Se dico mare Italia, cosa ti viene in mente? Sicuramente penserai alle stupende isole del nostro territorio, alla Romagna o alla Liguria oppure la tua mente scenderà verso sud e si fermerà in Puglia o in Calabria.
Se dico, invece, Grado…cosa ti viene in mente?
Grado isola del sole

Grado isola del sole

Ci troviamo nella provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia. Questa località è famosa sia per le sue terme che per le vacanze all’aria aperta [mare, natura, sport]. Grado è affacciata sulla splendida Laguna di Marano [un luogo magico molto amato anche da Ernest Hemingway].
Questa splendida località balneare del Friuli, che ricorda molto la famosa Venezia, è abbellita da una serie di suggestivi isolotti che formano la sua nota laguna.
Sei mai stato in questa zona dell’Italia?! Cosa c’è da fare e vedere a Grado isola del sole?

1- Mare e spiagge

Sabbia soffice e finissima, acqua bassa, completo relax, Bandiera Blu, ottimi servizi. Tante sono le spiagge da non perdere e, se ami andare in vacanza con il tuo cane, Grado isola del sole ha pensato anche a te. Il Lido di Fido, infatti, è formato da 50 postazioni con tutti i servizi necessari per passare una piacevole giornata al mare con il tuo amico a 4 zampe. Se sei, invece, uno di quelli che dopo alcune ore di mare ha bisogno di ombra e relax vai alla spiaggia al bosco dove troverai una grande zona ricca di alberi attaccata alla spiaggia e ideale per un picnic di mezzogiorno o per un pisolino pomeridiano.
Per gli sportivi consiglio spiaggia Costa Azzurra, detta spiaggia vecchia dai locali, dove l’acqua diventa più rapidamente alta e quindi ideale per una nuotata!
Grado isola del sole

2- Terme

Grado isola del sole è un importante centro termale sin dal periodo degli Asburgo. Le terme, recentemente ristrutturate, offrono una piscina termale, trattamenti classici ed estetici con programmi specifici per ogni tipo di esigenza [dalla talassoterapia alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, dalla sauna-bagno turco ai massaggi].

3- Sport

Una vacanza in questa località è anche sinonimo di sport all’aria aperta. Indimenticabili passeggiate al tramonto, windsurf, vela, beach volley, canoa, sci nautico e tanto altro. Un vero regno per chi, anche in vacanza, non riesce a fare a meno di tenersi in allenamento.

4- Natura

La laguna di Grado isola del sole dà spazio a scenari magici. I colori della natura si riflettono nell’acqua e provocano emozioni indimenticabili. Con una gita in barca avrai la possibilità di esplorare da vicino la flora e la fauna che contraddistinguono questa zona. Se ami il birdwatching, a La Riserva naturale della Valle Cavanata, troverai un paradiso per la tua vista affamata di scoperte e avvisterai rondini di mare, gabbiani, germani reali e aironi cinerini.
La laguna è ancora oggi ricca di casoni [antiche abitazioni con tetto di paglia] usati dai pescatori come rifugio.
Grado isola del sole

5- Centro storico

La cittadina di Grado isola del sole ha un centro storico molto pittoresco e suggestivo. Tra i vicoli e i campielli, ti sembrerà di essere catapultato a Venezia. Perderti per le sue strade, camminare con il naso all’insù, ammirare le case dei pescatori, fotografare scenari e scorci nascosti…ti innamorerai di Grado, ne sono sicura 🙂
Nel suo centro storico non perderti la Basilica di Santa Eufemia [da qui si erge l’Anzolo San Michele, simbolo della città], i resti paleocristiani della Basilica della Corte, la Basilica di Santa Maria della Grazie, la piazza Biagio Marin [dedicata al poeta di Grado che fece anche creare il Parco delle Rose, vicino all’arenile della spiaggia nuova, per avere una zona verde e ombrosa] e il lungomare Nazario Sauro che regala panorami mozzafiato fino alla costa istriana.

6- Eventi

Se capiti a Grado isola del sole nella prima domenica di luglio, non perderti la festa storica: il Perdòn di Barbana. Durante questa giornata avviene una sfilata di pittoresche barche, abbellite con ghirlande e ornamenti floreali, che lentamente giungono al santuario mariano nell’Isola di Barbana. Per fare cosa?! Partecipa alla festa e lo scoprirai, Grado isola del sole ti aspetta per la prossima edizione della manifestazione 😉

7- Escursioni

Partendo da Grado si possono raggiungere tante località limitrofe imperdibili. Sicuramente Aquileia, con il suo meraviglioso Parco Archeologico, merita una tua visita. Questa località conserva, ancora oggi, monumenti, statue e mosaici di incredibile bellezza [resti di case romane, tesori nascosti, mosaico pavimentale cristiano, affreschi bizantini].
Altre magnifiche località della zona sono Gorizia e Trieste, ideali da visitare, ad esempio, in una giornata nuvolosa o quando si ha voglia di alternare la vita da spiaggia a quella di scoperta e cultura.

8- Cucina

Essendo una località di mare, Grado isola del sole, anche a tavola regala bontà e squisitezze. Ottimi piatti di pesce tra cui emerge il tipico boreto, piatto legato alla tradizione culinaria della città.
Se adori la cucina e la buona tavola, recati dentro le mura del “Castrum” dove sono gelosamente custoditi i più antichi ristoranti di Grado!

Sono sicura che dopo questo post Grado abbia suscitato la tua curiosità, non è vero?
Se vuoi recarti da queste parti durante le tue prossime vacanze ti consiglio di consultare il sito dell’Immobiliare Marina dove troverai sempre fantastiche offerte per l’affitto di case o appartamenti [se vuoi partire per Pasqua approfitta della super promo 3 notti a Grado a €180!]
Nel settore da oltre 20 anni, l’Immobiliare Marina saprà aiutarti nella ricerca della tua soluzione ideale [dal piccolo monolocale in centro al moderno residence a pochi passi dalla spiaggia] per le tue vacanze a Grado.
Grado isola del sole
Immobiliare Marina, inoltre, gestisce anche 44 posti barca lungo il pontile a Riva Broni, a due passi dal centro storico di Grado!
Per un soggiorno in totale relax, per goderti la tranquillità di Grado, per innamorarti della sua natura e del suo mare…affitta un appartamento [scelta che consiglio sempre!] per vivere la tua vacanza in completa libertà!
Contatti
Immobiliare Marina
via Marina 18 – 34073
Grado
telefono: +39 0431 80331
email: info@immobiliaremarina.it
Orario d’apertura: 
Lunedì-Sabato 09.30-12.30 e 15.00-18.00; Domenica e festivi 10.30-12.00 e 15.00-17.00

Grado isola del sole ti aspetta con il suo mare dai riflessi dorati e i suoi tramonti dai contorni mozzafiato per farti vivere preziose vacanze in riva al mare contornato da indelebili attimi di assoluto relax e silenzio.

Carpe diem!