Viaggi e Web 2.0

Iseo, colori e sensazioni di un viaggio

Iseo, colori e sensazioni di un viaggio.

Si parte con in valigia tanta voglia di scoprire una destinazione ancora sconosciuta. Si torna con il cuore ricco di nuove emozioni e in testa colori e sensazioni di un viaggio appena concluso.

Ogni volta. Sempre così.
Si parte e poi si torna.
Si desidera e poi si ricorda.
Il viaggio è vita, il viaggio aiuta ad allargare i confini e a crescere.

Prima di partire per le mie ferie estive, grazie al progetto #inLombardia365, ho avuto la possibilità di scoprire Iseo, il lago e i borghi che animano le sue sponde.
Colori e sensazioni nella mente, emozioni e ricordi nell’anima.

Prima di condividere con te cosa fare e cosa vedere lungo il Lago d’Iseo mi piacerebbe trasmetterti le sensazioni che questo viaggio mi ha lasciato e che, ancora oggi, porto con me.

Colori e sensazioni.
La vita intorno al lago si svolge lentamente, i ritmi sono slow e profumano di tranquillità e calma. Non c’è fretta nei movimenti delle persone, non c’è ansia nei loro gesti. Come se il lago dettasse il La, come se il lago fosse il metronomo per uno stile di vita perfetto e rilassato.
Iseo colori e sensazioni di un viaggio
Le sfumature blu e azzurre, i riflessi dei borghi lungo le sue rive, il sole che al tramonto tinge di rosa e arancione le sue sponde, sono piccoli tasselli di un puzzle che rappresentano attimi di perfezione e splendore.
Rimani lì, per un tempo indefinito, a fissarlo. Vedrai che la tua mente inizierà a calmarsi, i tuoi pensieri diventeranno secondari e un sorriso dolce si farà spazio sul tuo viso.
Guarda i borghi e il loro volto mutare al calare del sole che si rispecchia nel lago. Attimi di dolcezza e lentezza, attimi affascinanti da vivere.
Iseo colori e sensazioni di un viaggio
Colori e sensazioni.
Come quelle che si provano attraversando i borghi che si affacciano lungo il lago d’Iseo. Non sono affollati di turisti, non sono ricchi di stimoli per partire per quella o quell’altra escursione ma sono autentici. Territori magici che offrono al visitatore una giusta occasione per viverli 365 giorni all’anno. Ogni stagione ha i suoi colori e ogni mese porta in grembo le sue sensazioni uniche. Paesi gentili, borghi amici, vicoli medievali dove perdersi. Un popolo, quello che vive lungo il Lago d’Iseo, che ama le sue tradizioni ed è molto legato al suo passato e alla storia dell’acqua e che non vede l’ora di condividere con te questo ricco patrimonio affinché non vada perduto.
Iseani, gente di cuore con il gusto dell’accoglienza.

Colori e sensazioni.
La natura che contraddistingue il Lago d’Iseo spicca nel suo verde brillante. Un verde paradiso, da scoprire lentamente, abbraccia questo luogo di rara bellezza.
Iseo colori e sensazioni di un viaggio
Le risate e gli applausi che vibrano nell’aria quando qualcuno si tuffa nello specchio d’acqua blu dell’orrido del “Bogn”, stupore e splendore negli occhi di chi osserva il panorama mozzafiato che si scorge dalla villa dell’Aventino, curiosità nel volto di chi ammira le Piramidi di Erosione di Zone. Scenari che, con un’accurata e attenta staffetta, si danno il cambio per continuare ad impressionare il viaggiatore che visita il Lago d’Iseo.

Colori e sensazioni.
Iseo colori e sensazioni di un viaggio
Il profumo dei formaggi prodotti sui pascoli sovrastanti il lago, il gusto dei vini Franciacorta, il sapore della polenta appena preparata. L’altopiano di Bossico che regala scorci incantevoli mentre la tavola si colora di prodotti tipici locali e invita a condividere uno dei momenti gioiosi della giornata. Sorrisi che si susseguono, storie che si raccontano.
Iseo colori e sensazioni di un viaggio
Colori e sensazioni.
I palazzi che si tingono di rosso, le porte che si colorano di rosa e il borgo di Sarnico che si anima con la bravura degli artisti di fama internazionale che partecipano al Sarnico Busker Festival. Una cittadina gremita di gente accomunata dalla voglia di divertirsi al ritmo di spettacoli, mercatini e street food. Il borgo è illuminato dalla luce della creatività, le strade sono piene di artisti, nelle piazze l’eco delle risate.

Colori e sensazioni.
La felicità dei luoghi che si trasmette anche alla tua anima e alla tua mente. Il profumo del lago di notte, come dicono i local, sarà una delle caratteristiche che ti mancherà di questa zona quando il tuo viaggio, appena concluso, sarà un bellissimo ricordo da portarti per sempre nel cuore.