Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare La gastronomia ligure

La gastronomia ligure

, / 0

La gastronomia ligure.

La Liguria vanta una tradizione gastronomica degna di lode, che, pur rientrando a pieno titolo negli standard della cucina mediterranea più classica, riesce a contraddistinguersi per l’originalità dei propri sapori. Si tratta di una cucina apprezzata in tutto il mondo, fatta di piatti che sposano le antiche tradizioni della regione, in modo semplice ma sorprendentemente efficace.

Alla base del suo successo vi è l’utilizzo di ingredienti di prim’ordine, che vengono reperiti localmente. Tra questi, ricoprono un ruolo fondamentale le erbe aromatiche e il rinomato olio d’oliva ligure, che, combinati insieme, conferiscono quel tocco così speciale ai prodotti della gastronomia locale. Anche se la cucina ligure è divenuta famosa principalmente per prodotti come il pesto, le focacce salate e le farinate, in realtà racchiude un’infinità di prodotti e varianti che meritano di certo un assaggio.
La gastronomia ligure
Ovviamente, il modo migliore per conoscere la cucina tipica di una regione, è quello di tastare il terreno di persona, sperimentando le leccornie tipiche direttamente in loco. Da questo punto di vista, Genova offre una vasta gamma di possibilità, dato che il capoluogo vanta un gran numero di ristoranti, trattorie e locali di vario genere, in cui si possono degustare tutte le prelibatezze più tipiche.
Perciò, quando ti troverai a trascorrere del tempo in questa splendida città, non farti scappare l’occasione di concederti qualche deliziosa cenetta in uno dei suoi locali più rinomati.
La gastronomia ligure
Particolarmente fornita è la zona del centro, che, tra l’altro, si configura anche come la più comoda per chi deve trovare un alloggio (se hai bisogno di qualche dritta, questo sito potrebbe fare al caso tuo).
È in centro, infatti, che troverai tutti i migliori ristoranti storici della città, come l’Antica Hostaria Pacetti di Via Borgo Incrociati 22R, uno dei punti di riferimento per la cucina genovese sin dal 1800. La struttura ha subito una recente ristrutturazione e, oggi, accoglie i suoi ospiti in un ambiente delicato, dagli arredi minimali, che rispecchiano la semplicità della cucina ligure.
Un altro luogo dove la qualità e la genuinità degli ingredienti sono protagonisti è l’Antica Ostaja, la piccola osteria che sorge in Via Piacenza 54R. Qui le atmosfere si fanno informali e caratteristiche, specialmente in concomitanza delle serate a tema organizzate dal locale.
Se invece, vuoi provare l’emozione di consumare la tua cena in una location particolarmente suggestiva, potrai raggiungere il Ristorante Capo Santa Chiara, che si trova al numero 69 di Via Santa Chiara, in una delle zone più affascinanti di Genova.
La gastronomia ligure
E tu, sei già stato in Liguria?
Qual è la tua specialità ligure preferita? Attendo un tuo commento!
Buon viaggio attraverso i sapori di questa magica regione.

Post scritto da Nicola Briganti.