Viaggi e Web 2.0

Home » Viaggi » Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Vorrei che le persone si rendessero conto che lo yoga non è toccare le dita dei piedi. (Gary Kraftsow)

Lo yoga non è solo una disciplina fisica. Chi pratica yoga da diverso tempo è cosciente che lo yoga aiuta la mente a rilassarsi, l’anima a trovare pace e il corpo a ristabilire equilibrio.
Yoga, quindi, non è da paragonare al pilates o al risveglio muscolare.

Lo yoga, cos’è per me

Lo yoga aiuta nei momenti difficili a ritrovarsi e nella quotidianità a capire le vere priorità della nostra vita. Tutte le persone che si vogliono bene dovrebbero entrare in sintonia con sé stessi attraverso la pratica dello yoga.

Per conoscerti meglio, per dare un freno ai continui pensieri che lottano nel tuo cervello, per vivere qui e ora, per placare quello stato di eterna infelicità in cui spesso l’essere umano si ritrova. Il respiro a cui spesso non dai importanza è il motore essenziale per vivere bene, per essere sempre presenti e per non farsi cogliere dall’ansia.

Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Photo by Pawel Kowalczuk

Grazie allo yoga impari davvero a respirare. Sembrerà un’esagerazione ma è proprio così. Perché spesso ce ne dimentichiamo, non gli diamo peso e viviamo in continua apnea. Questo provoca malessere, inquietudine e malumore. Siamo qui facciamo una cosa ma pensiamo già a quello che faremo domani. Veniamo investiti da un’attività mentale che ci sbrana giorno dopo giorno.

E allora oggi guardati allo specchio, rilassati, pensaci, coccolati e impara a volerti davvero bene. Tu sei unico, sei la persona più importante della tua vita.
Lo yoga può davvero aiutarti, credimi.

Praticare yoga all’aperto

La pratica dello yoga se fatta all’aperto, in mezzo alla natura, circondato da suoni naturali può davvero risultare ancora più piacevole. Per questo in Primavera e Estate adoro praticare al mare, durante le prime luci dell’alba o al tramonto accarezzata dal vento che fa fluttuare i pensieri e li lascia andare.

Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Photo by Yoga Space Malta

Il luogo in cui si eseguono le asana è fondamentale per trovare la concentrazione necessaria e raggiungere quello stato di benessere completo.

Oggi voglio suggerirti un’idea di viaggio diversa, alternativa, pazzesca.
Hai mai sentito parlare di retreat e vacanze yoga? Io negli anni ho partecipato a varie esperienze di questo tipo e, non appena avrò occasione, ripeterò sicuramente questa avventura. Anzi ho anche in programma di organizzarne uno tutto mio con una insegnate di yoga. Ma questa è un’altra storia e te ne parlerò quando sarà il momento.

I benefici della pratica yoga a Malta

L’arcipelago di Malta, situato nel cuore del Mediterraneo, grazie al suo clima mite, è meta ideale per gli amanti dello yoga.
Tanti i servizi e le strutture idonee alla pratica, diverse scuole specializzate nel settore, un’alimentazione sana e tonificante a base di prodotti di stagione e a Km0 e infinti altri vantaggi che Malta può offrirti.

Una natura spettacolare caratterizza l’arcipelago e qui la pratica all’aperto è possibile in tantissimi spazi anche vista mare.
Chiudi gli occhi e lasciati cullare dalla brezza marina e dal suono delle onde. Ti assicuro che la concentrazione viene davvero aiutata tantissimo dal luogo dove si pratica.

Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Aerial of Riveria Bay, Malta at sunset

Ma Malta non è solo mare. Infatti anche l’entroterra, che custodisce zone con una carica energetica pazzesca, si presta benissimo allo yoga. Immagina un’alba o un tramonto, tu e il tuo spazio. Concentrati, respira.
La luce intorno con le sue sfumature, il silenzio della natura. Dolcemente sorriderai.
Stai bene.

A Malta, inoltre, è possibile praticare all’aperto anche in contesti urbani. Sui bastioni di un’antica fortificazione, ai piedi di un affascinante monumento storico come a Mdina, Vittoriosa o alla Valletta. Qui troverai anche vari boutique hotel che, oltre ad offrire confort alla tua vacanza yoga, potranno essere dei validi appoggi per organizzare le tue sessioni private dove vorrai.

Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Photo by How Far From Home blog

Andando oltre Malta, ti consiglio la seconda isola dell’arcipelago Gozo. Io sono stata qui una settimana qualche anno fa (per un progetto di lavoro) e me ne sono completamente innamorata. Qui la natura respira al ritmo dei tuoi passi.

Gozo è l’isola delle Farmhouse, luogo ideale dove organizzare un retreat yoga. Queste sono delle meravigliose case coloniche in pietra calcarea circondate dalla verdeggiante macchia mediterranea. Le farmhouse sono enormi e spesso hanno diverse camere con bagno privato, un grande salone con cucina e sala da pranzo. All’esterno un giardino con piscina, caratterizzato da bouganville colorate e dalla quiete che si respira a Gozo, sarà il posto ideale per la tua pratica quotidiana.

Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Photo by Amchara Health Retreat

L’arcipelago, inoltre, si presta molto bene anche per affiancare allo yoga un’altra disciplina sportiva outdoor.
Potresti uscire in mare per una sessione di yoga sup e sulla tavola raggiungere il benessere a stretto contatto con l’energia vitale della natura di Malta.
In alternativa potresti dedicarti al trekking o a un’escursione in bici tra le morbide colline della campagna maltese e raggiungere così un luogo tutto tuo dove eseguire la tua pratica quotidiana.
Che ne dici altrimenti di un’uscita in barca a vela per spingerti verso una caletta isolata dove meditare al tramonto in silenzio?

Malta, destinazione perfetta per la pratica dello yoga

Photo by Eliot Vella

Lascio a te la scelta, Malta ti aspetta.
Ricordati sempre di volerti bene.

Condividi su:

8 Condivisioni