Viaggi e Web 2.0

Monopoli 5 tappe da non perdere

Monopoli 5 tappe da non perdere.

Come si può pensare alla bella stagione senza citare la Puglia?! Una regione visitata, ormai, tantissime volte ma che, in ogni circostanza, mi ha regalato momenti unici, borghi magnifici, panorami pazzeschi, cibo superlativo e sorrisi smaglianti.
Ogni volta per me è stata una nuova scoperta. Una di queste è stata Monopoli. Avevo sempre associato questo nome a un mio vecchio compagno di università. Non mi ero mai chiesta come fosse questa città e quali segreti e bellezze celasse. Così un giorno ci sono andata.
E, come ogni altra tappa fatta in Puglia, ne sono rimasta affascinata e piacevolmente colpita. Anche se ad accogliermi è stata una giornata temporalesca e grigia, i lineamenti sinuosi e dolci del paese mi hanno sin da subito colpito. I colori delle barche, situate al porticciolo, mi hanno fatto innamorare di questo scorcio di Puglia. Con la mente aperta e l’anima vogliosa di nuove esperienze, mi sono lasciata conquistare. E’ stato amore a prima vista.

Oggi voglio condividere con te 5 tappe da non perdere a Monopoli. Sei pronto a prendere appunti?
Allora via…si parte!

1- Come prima cosa avrai bisogno di un alloggio, giusto? In pieno centro storico potrai soggiornare presso il B&B Amalfitana. Questa struttura, situata vicino al porto, si trova davvero in una posizione speciale. Affacciandoti alla finestra respirerai un’atmosfera accogliente che profuma di mare. La Monopoli vecchia regala scorci pittoreschi e caratteristici e, dalla tua stanza, avrai una vista meravigliosa sulla Chiesa Romanica di S. Maria degli Amalfitani e su Piazza Garibaldi. Se hai voglia di cibo pugliese fai un salto alla Trattoria da Pierino l’Inglese situata lì sotto! Una trattoria tipica con specialità di mare.
Monopoli 5 tappe da non perdere
Contatti
B&B Amalfitana
Via Amalfitana 16
Monopoli
Telefono: 080-9306842
Email: gilpao@libero.it

2- Prima di iniziare ad usare la tua macchina fotografica…prenota la tua cena. Una pizza o un piatto legato alla tradizione pugliese? Ti suggerisco la Pizzeria Regina Margherita dove potrai gustare sia ottime pizze, con differenti tipi di impasti [napoletano, 10 cereali, kamut, integrale, nucleo, farro, fiber pasta, canapa, semina, pan di vigna, pizza dessert, no glutine], che piatti di carne o pesce fresco locale. Ovviamente il tutto va accompagnato da un buon bicchiere di vino pugliese, non credi?!
Monopoli 5 tappe da non perdere
Contatti
Pizzeria Regina Margherita
Via Santa Caterina 9
Monopoli
Telefono: 080-9301432
Email: 1980akm@libero.it

3- Il centro storico di Monopoli è un connubio di amore e felicità.
Monopoli 5 tappe da non perdere
Sarà uno spettacolo perdersi tra le viuzze [spero per te che non dovrai portarti dietro l’ombrello, come è capitato a me], visitare le chiesette e camminare con lo sguardo verso l’alto per non perderti gli incantevoli palazzi e le case a torre. Girando l’angolo troverai sempre qualcosa di caratteristico che rapirà il tuo sguardo. In una visita del centro storico della città non può mancare una tappa al Castello Carlo V, costruito nel XVI secolo durante la dominazione spagnola sull’Italia Meridionale. Altro importante simbolo è la Cattedrale di S. Maria della Madia, edificio di culto cattolico più importante della città. Da non perdere la visita alla Cripta Romanica, di origine duecentesca, che si trova nella Cattedrale.
Nel centro storico passa alla Bottega di Ziett per ammirare lo strepitoso lavoro artigianale di questo simpatico signore pugliese che, con i suoi “racconti di mare”, ti conquisterà 😉
Se hai la macchina e sei stato fortunato con il tempo, ti consiglio di andare poco fuori città ad esplorare il Giardino Botanico Lama degli Ulivi dove troverai tantissime specie di piante provenienti da tutto il mondo! 

Per ulteriori informazioni, su cosa visitare nel centro storico di Monopoli, controlla il sito di Viaggiare in Puglia.

4- Il Porto Antico di Monopoli è pura poesia.
Monopoli 5 tappe da non perdere
Un mix di luci e colori soffusi che ti lascerà a bocca aperta. Le minuscole e pittoresche barchette che si trovano qui sembrano mettersi in posa per farti scattare fotografie da togliere il fiato. Siediti in un angolo e ammira in silenzio questo paradiso. Scorgerai all’orizzonte i pescatori tornare dopo una giornata in mare. Capannelli di persone che si riuniscono intorno ai pescherecci per comprare pesce fresco e contrattare sul prezzo. Coppie di innamorati che, tenendosi per mano, si promettono amore eterno. Anziani signori che parlano del tempo con un colorato accento pugliese. Una cartolina, che prende vita al porto antico di Monopoli, che vorresti inviare a tutti i tuoi amici lontani.
Monopoli è anche un territorio ricco di calette profumate e scenari incantati. Se visiterai Monopoli in estate ti suggerisco di andare al Lido Porto Camicia, in Via Procaccia, un’oasi di pace e relax vicino al centro della città. Sabbia soffice e chiara, mare turchese e cristallino caratterizzano la minuscola baia protetta dagli scogli. Qui troverai una spiaggia attrezzata, una tavola calda e un bar [per informazioni: 345 777 4364].

5- Il meraviglioso centro storico di Monopoli di notte si anima e si riempie di giovani. Lungo le viuzze e nelle piazze principali le luci si accendono e la vita notturna … inizia. Tantissimi sono i locali dove prendere un aperitivo o fare un drink serale. Siediti nei tavolini all’aperto e goditi la brezza marina di Monopoli. Un locale che ti consiglio è il Premiato Caffè Venezia, situato in Piazza Garibaldi, che offre servizio di ristorante e caffetteria, organizza dj set e happy hour ed è perfetto per la nightlife di Monopoli!
Approfitta inoltre delle aperture serali dei negozi del centro per fare anche un po’ di shopping colorato e frizzante, perfetto per l’estate!

Allora, che ne dici? Non è magicamente affascinate Monopoli?
Spero di averti regalato anche oggi un sogno raccontandoti un altro angolino di questa nostra magnifica Italia.
E ricorda…non è estate se non vai [anche] in Puglia! 😉

Panzerotti e focacce ti aspettano!