Viaggi e Web 2.0

Rotterdam le case cubiche di Piet Bloom

Rotterdam le case cubiche di Piet Bloom.

Dinamica, colorata, giovane e stravagante, Rotterdam è una città sorprendente, soprattutto per la sua skyline moderna e rivoluzionaria.
Questi edifici dalle forme un po’ bizzarre si concentrano tutti intorno al Markthal, una struttura inaugurata il 1 ottobre 2014 diventata il primo mercato coperto in Olanda.
Rotterdam le case cubiche di Piet Bloom
La scenografica vetrata dell’ingresso ti catapulterà in un mondo gastronomico a dir poco vario, con tantissimi chioschi di prodotti tipici come i formaggi, la frutta secca e i canditi.
Appena usciti dal mercato, vicino alla fermata della metro Blaak, ci troviamo davanti uno dei simboli di Rotterdam: le case cubo o Kubuswoningen, costruite e progettate negli anni settanta dal rinomato architetto olandese Piet Blom.
Rotterdam le case cubiche di Piet Bloom
Quaranta case esagonali gialle e grigie, formano un bosco, chiamato il Blaakse Bos. Inclinate di 45 gradi sono delle vere e proprie abitazioni: ogni casa cubica si trova ad un altezza di circa 22 metri e dispone di uno spazio interno di circa 100m2 distribuiti su tre livelli.
Rotterdam le case cubiche di Piet Bloom
Solo entrando in una di queste case si può percepire la sensazione di vivere un po’ sottosopra e vedere una Rotterdam da più punti di vista. Le possibilità per realizzare questo sogno possono essere due!
Una di queste è quella di dormirci al loro interno, infatti molte delle case sono dell’ostello Stayokav dove si possono trovare camere doppie a prezzi molto contenuti.
Chi invece preferisce non pernottare c’è una casa adibita a museo, in via Overblaak 70, aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 17.
Rotterdam le case cubiche di Piet Bloom
Pagando €3 si può accedere alla casa cubo suddivisa su tre piani: l’ingresso a piano terra, la cucina e il salone al primo piano, il bagno e due camere al secondo livello e all’ultimo piano un’altra piccola stanza dove in questo caso ci hanno fatto una sorta di giardino con diversi tipi di piante grasse e un divanetto per guardare la città frenetica dall’alto.

Sicuramente una cosa da non perdere se sei a Rotterdam!