Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Alpbach in Austria

Alpbach in Austria

, / 0

Alpbach in Austria.

Sei pronto ad emozionarti con scorci pittoreschi e angoli da cartolina?
Benvenuto ad Alpbach in Austria!
Alpbach in Austria
Il più antico paesino del Tirolo austriaco dove, grazie alla speciale architettura delle case, ti sembrerà di vivere in una magica fiaba.
Alpbach, situato nell’omonima valle alle pendici del monte Gratlspitz, è anche soprannominato il paese più bello dell’Austria.
Perché?
Perché il paesaggio alpino circostante, le distese di prati verdi, l’aria frizzante di montagna fanno da contorno a un luogo che sembra l’ingresso del paradiso.
Alpbach in Austria
Qui, dal 1953, gli abitanti costruiscono le loro abitazioni seguendo uno stile architettonico preciso che fa dal paese la culla dell’armonia e della sintonia con il territorio circostante. Qui ti innamorerai di un idilliaco fascino tirolese 😉
Alpbach in Austria
Il tempo sembra essersi fermato a secoli prima, la gente qui è tranquilla e la vita quotidiana non sembra causare stress o ansie!
L’appellativo “Paese più bello dell’Austria” non è a caso. Alpbach, nel 1983, ha vinto questo titolo tramite un concorso televisivo, organizzato dalla televisione austriaca, proprio grazie al suo stile architettonico in legno e ai tantissimi fiori che abbelliscono le casette. Inoltre, nel 1993, la cittadina ha vinto anche il titolo di “Paese dei fiori più bello d’Europa” proprio grazie alle sue ornamentazioni floreali!
Alpbach in Austria
Vuoi sottrarti a questa bellezza!? Io sono rimasta piacevolmente colpita dall’atmosfera che si respira da queste parti. Mi sembrava di essere capitata nel paese di montagna perfetto, quello che da piccola sognavo come posto dove vivere se un giorno mai mi fossi allontanata dal mio mare.
Alpbach è famoso anche per il suo centro congressi che dal 1945 ospita il Forum Europeo Alpbach dove ogni anno vengono personaggi politici, legati all’economia e alla scienza molto importanti. Proprio per questo Alpbach è detto anche Villaggio dei pensatori!
Alpbach in Austria
Anche il Congress Centrum Alpbach ha un’architettura davvero speciale: per gran parte è stato costruito sotto terra! Vederlo da fuori ti sembrerà minuscolo, tutte un’altra storia sarà visitarlo al suo interno 🙂
Alpbach è il paese ideale sia in estate, per avventurarti in uno dei suoi mille sentieri escursionistici che ti faranno vivere giornate a stretto contatto con la natura e con le bellezze paesaggistiche del territorio, che d’inverno quando sciatori e appassionati di snowboard troveranno da queste parti 145 km piste all’interno dello Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau.
Curiosità: la “Region Alpbachtal & Tiroler Seenland” è stata insignita del sigillo di qualità austriaco dei sentieri. Nel 2004, inoltre, Alpbach ha vinto anche il premio Oscar della neve per il migliore piccolo comprensorio sciistico dell’anno in Europa!
Alpbach in Austria è davvero il paese perfetto. Ha tutte le carte in regola per essere la meta ideale per le tue prossime vacanze estive o invernali!
Non credi anche tu? 😉
Alpbach in Austria
Visitando Alpbach ti consiglio di non perderti due tappe.
La prima è mangereccia e, per le tue papille gustative, sarà un piacere raggiungere la farm Zotta. Qui potrai assaggiare piatti tipici della tradizione tirolese e ammirare un paesaggio da cartolina unico. Käsebrot, pane con formaggio tipico; erbsensuppe, zuppa di piselli e il famoso kaiserschmarren, omelette accompagnata da mirtilli rossi!
Alpbach in Austria
Una pausa di gusto che sarà utile per ricaricare le tue energie per raggiungere la seconda tappa.
Prendi la funivia [ritira la Alpbachtal Seenland Card in hotel per avere sconti e accessi gratuiti a tante attrazioni] Wiedersbergerhornbahn e raggiungi la vetta per ammirare le montagne e fare una piccola escursione ad alta quota! Quassù troverai il meraviglioso parco giochi Lauserland che sarà la gioia dei più piccoli e, perché no…anche dei grandi che amano mettersi in gioco respirando una frizzante aria di montagna.
Alpbach in Austria
Pronto a vivere la magia di Alpbach in Austria? Il paese perfetto ti attende!
Le montagne dell’Alpbachtal Seenland, con i loro scorci baciati dal sole o ricoperti da soffice neve, ti faranno vivere un magnifico sogno tirolese.