Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi #iovolontarionelmondo Associazione Bayty Baytik

Associazione Bayty Baytik

, / 2

Associazione Bayty Baytik.

Chi ci è venuto a trovare a Novembre?
Oggi siamo qui con l’associazione Bayty Baytik per conoscerla e per scoprire come partire per una missione umanitaria. Personalmente non conoscevo questa realtà che mi è stata segnalata da un mio contatto e oggi sono qui a presentartela in quanto l’ho trovata davvero molto interessante…
Leggi l’intervista di questo mese per la rubrica #iovolontarionelmondo e fammi sapere cosa ne pensi!
Associazione Bayty Baytik
1-Presenta l’associazione che rappresenti:
L’associazione Bayty Baytik nasce dalla volontà di un gruppo di ragazzi esperti nel campo dell’educazione interculturale. Si propongono progetti formativi che vertono ad un approccio interculturale-pedagogico e mirano alla promozione, integrazione e interazione tra culture.
La mission è quella di sviluppare un’educazione all’accoglienza, attraverso percorsi educativi, che mirano alla conoscenza diretta del fenomeno migratorio e dei contesti culturali diversi, cercando di “disimparare il razzismo”, smantellare gli stereotipi e i pregiudizi, e fornire una testimonianza diretta di ciò che significa vivere la multiculturalità.
Associazione Bayty Baytik
2-Da quanto tempo siete attivi? Dove si trova la vostra sede?
Siamo attivi dal 2009 a Palermo, dal 2010 in Burkina Faso…La nostra sede è la strada. Abbiamo un piccolo ufficio nella zona del centro storico palermitano, ma svolgiamo il nostro lavoro in vari quartieri; in Africa viviamo a stretto contatto con la popolazione locale che volontariamente ci offre alloggio nelle loro case.
Associazione Bayty Baytik
3-In che destinazione avete progetti di volontariato?
A Palermo abbiamo lavorato molto nei quartieri multietnici, nello specifico con progetti rivolti a migranti e autoctoni nel quartiere Ballarò e Cala. Attualmente invece, siamo nel quartiere San Filippo Neri, allo ZEN 2 con un progetto rivolto alle famiglie e ai minori.
In Africa, il nostro lavoro è concentrato in Burkina Faso, nella regione di Banwa, nei villaggi di Ziga e di Sanaba.
Stiamo attuando le procedure per una collaborazione attiva in progetti di volontariato anche in Marocco, nel villaggio di Meknes.
Associazione Bayty Baytik
4-Quali sono gli ambiti e gli obiettivi dei vostri progetti?
In Sicilia, Bayty baytik, lavora attivamente e nell’ambito della formazione giovanile con particolare attenzione alla coesione sociale di autoctoni e migranti attraverso: la conoscenza, l’accoglienza e l’integrazione culturale. Nello specifico, le esperienze progettuali si focalizzano su due ambiti di intervento: l’inserimento di giovani migranti all’interno del paese d’accoglienza, attraverso percorsi educativi e formativi rivolti all’acquisizione di competenze linguistiche e di orientamento culturale; dall’altro attraverso percorsi interculturali rivolti a giovani autoctoni utilizzando metodologie inerenti all’educazione informale nell’ottica dell’accoglienza come buona prassi di convivenza civile. L’impegno in Africa è una naturale conseguenza degli sforzi per rafforzare il messaggio di solidarietà, integrazione e coesione di cui l’associazione si fa portatrice proponendosi come anello di congiunzione tra i due paesi, nel rispetto delle differenze e con l’ideale di farli cooperare per il bene comune. Lavoriamo alla realizzazione di una scuola di formazione professionale e alla bonifica della struttura ospedaliera.
Associazione Bayty Baytik
Parallelamente ai macroprogetti, Bayty Baytik porta avanti idee di cooperazione e di collaborazione con il villaggio attraverso specifiche attività trasversali.
– Realizzazione di orti
– Costituzione di una cooperativa femminile
– Borse di studio e donazione di materiale didattico
– Impianto fotovoltaico
– Donazione di riso
– Educazione igienica
– Realizzazione di un pozzo d’acqua
– Progetto COMPOST: prevede la formazione teorica e pratica della popolazione locale alla realizzazione di concimi a partire dallo sfruttamento dei rifiuti organici.
Associazione Bayty Baytik
5-Qual è la spesa media per partire con voi? Come funziona l’iscrizione?
Per chi volesse partire con noi, basta inviare una richiesta e il curriculum a baytybaytik@live.it
La spesa media si aggira intorno agli €800 per una missione umanitaria di 20/30 giorni. Il costo della missione è relativo al biglietto aereo, al vitto e agli spostamenti interni in Africa. Pertanto la cifra varia in base al periodo di partenza.
Associazione Bayty Baytik
6-Solitamente com’è composto il gruppo di lavoro in loco?
Il gruppo è formato sempre da un Capomissione, un mediatore linguistico, un referente del Paese e il gruppo di volontari. Viene stilato per ogni missione un quadro logico di gestione per cui ogni volontario avrà un ruolo ben definito all’interno del gruppo. Il gruppo generalmente non supera i 10 pax.
Associazione Bayty Baytik
7-Possono partecipare solo ragazzi italiani ai vostri progetti o i campi sono internazionali?
Possono partecipare ai nostri progetti ragazzi di qualsiasi etnia.
Associazione Bayty Baytik
8-Fate riunioni pre e post viaggio con i volontari? C’è una selezione pre-partenza?
Si, l’associazione organizza una serie di riunioni pre-partenza con lo scopo di informare e preparare i nuovi volontari alla missione. L’associazione inoltre si fa carico di accompagnare personalmente i volontari per tutte le pratiche burocratiche (biglietti aerei, visto, passaporti, doc…) e sanitarie (vaccini, controlli, ecc). Non c’è una selezione pre-partenza ma bisogna rispettare dei criteri di idoneità fisici e psichici per la missione.
Associazione Bayty Baytik
9-Cosa consiglieresti a chi ha voglia di fare un’esperienza simile per la prima volta?
Consiglierei a tutti quest’esperienza seppur forte, è un’esperienza che ti segna e che ti cambia la vita. Riesci a misurarti come uomo nella natura, nella relazione con un gruppo e nell’approcciarti ad altre culture. Si impara a riconoscere l’essenziale, il valore della vita e il valore di un sorriso. Si creano relazioni amicali forti.
Associazione Bayty Baytik

Grazie di cuore all’associazione Bayty Baytik
Ti è piaciuta l’intervista? Hai voglia di partire?

Ecco i contatti:
Bayty Baytik “Casa mia è casa tua” Onlus
sede operativa Via Cappuccini, 85 – Palermo
Tel: 3206288356
E- mail: baytybaytik@live.it

La rubrica #iovolontarionelmondo torna a Dicembre con tante nuove ed interessanti storie!