Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Bologna Cucina di Ragione

Bologna Cucina di Ragione

, / 0

Bologna Cucina di Ragione.

Hai mai sentito parlare di Cucina di Ragione? A Bologna si trova un locale che guarda oltre. La Svolta, nel vero senso della parola 😉
In questo luogo le parole chiave sono: territorio, consumo critico e sostenibile, gusto e convivialità. Ho scelto di venire a cena qui in quanto nel menù ci sono anche tante scelte per vegetariani e vegani ma, una volta arrivata, ho scoperto che La Svolta aveva molto di più da offrire.
Bologna Cucina di Ragione
I piatti del menù sono preparati con prodotti a chilometri zero provenienti da piccoli produttori del territorio circostante che lavorano con un occhio di riguardo nei confronti della natura.

I due cuochi professionisti, Stefano Navaro e Dario Liguoro, che hanno creato questo progetto, hanno deciso di non etichettarsi né per quanto riguarda il nome né per quanto concerne il menù. Hanno fondato un concetto unico e tutto loro la Cucina di Ragione.
Di cosa si tratta?
Questa filosofia ti fa porre attenzione su quello che mangi e sui prodotti che sono stati utilizzati per comporre i piatti del menù. Ogni singolo ingrediente ha una sua storia legata al territorio e al produttore che lavora ogni giorno con amore per realizzarla. Un piatto che si arricchisce di valori unici, che punta alla genuinità e allo star bene a tavola.

Molto spesso, per la fretta o per il poco tempo a disposizione, non facciamo caso a quello che mangiamo, non leggiamo le etichette e pensiamo che un cibo possa essere molto simile ad un altro. A volte non ci soffermiamo nemmeno sui sapori.
Il tran-tran quotidiano ci uccide, l’ansia di fare, il nostro modo così sbadato di correre chissà poi dove ci fa perdere di vista i sani principi della vita.
Sedersi a un tavolo de La Svolta ti aiuterà proprio a dire: stop, questa sera penso a me, voglio mangiare bene e voglio sapere cosa sto mangiando.

Tutti i piatti di questo gustoso menù sono opere d’arte e basterà chiedere a uno dei due chef informazioni per mangiare una Cucina di Ragione.
Molto spesso i piccoli produttori locali vengono dimenticati perché non abbiamo tempo e cura di fare una spesa con la testa ma ci fa più comodo [a me compresa ehhh!] correre 5 minuti in un supermercato e prendere qualsiasi cosa sia commestibile per la cena.

Qui scoprirai le storie, le tradizioni, i saperi che stanno dietro ad ogni singolo prodotto e, finalmente, anche i piccoli produttori potranno avere visibilità!
La grande distribuzione e il sistema tentano di uccidere i piccoli ma qui, varcando la soglia di questo locale, ti accorgerai che accade proprio il contrario.
Mangiare un frutto o una verdura perché è di stagione, fare attenzione alla sostenibilità economica e ambientale, avere rispetto per chi ogni giorno lavora la terra con amore.

La Svolta punta sulla filiera corta, sul Km 0, sul biologico e il biodinamico e si fa anche centro di smistamento di uno dei tanti GAS [gruppo di acquisto solidali] che si trovano a Bologna.
Non soltanto un luogo dove mangiare ma anche un punto di incontro per conoscere i produttori locali attraverso eventi periodici e con la possibilità di organizzare delle visite guidate presso le aziende locali.
Bio perché? Ogni giorno esce fuori una nuova malattia di cui fino a ieri non se ne conosceva l’esistenza. Grazie ad un’agricoltura biologica e biodinamica si mangiano, invece, cibi sani e genuini!

Cosa si trova di buono nel Menù de La Svolta?!
Essendo vegetariana ho optato per i piatti segnalati con il simbolo della carota.
Al loro arrivo a tavola un profumo aleggiava nell’aria e la voglia di mangiare cose buone e cibi etici si faceva sempre più forte.

Curioso? Ecco i piatti che ho condiviso con i miei amici per assaggiare più cose possibili!
– “Stracchinella” al forno, bietola, nocciola e miele di castagno;
Bologna Cucina di Ragione
– Crema densa di zucca e pane con cialda di patata viola e pesto di tartufo nero;
Bologna Cucina di Ragione
– Provoletta scottata con cavolo cappuccio rosso caramellato e semi di finocchio;
Bologna Cucina di Ragione
-Torta di cioccolato fondente con salsa di pere e rum.
Bologna Cucina di Ragione

La Svolta si fa capofila anche di iniziative legate al mondo del consumo critico. Incontri con esperti del settore alimentare, dell’ambiente, con produttori diretti e nutrizionisti affinché chi frequenta questo luogo abbia una conoscenza completa della materia 🙂 Inoltre al suo interno potrai trovare anche una piccola biblioteca con la possibilità di consultare i libri esposti.

Ti è venuta voglia di passare da La Svolta durante la tua prossima sosta a Bologna?

Ecco i contatti:
La Svolta
Cucina di Ragione
Via Nosadella 35/A
Bologna
Telefono: 051 039 0032
Email: info@lasvoltabologna.it
Orario di apertura:
– pranzo: dal martedì al venerdì 12:30-14:30; sabato e domenica 12:30-15 [a pranzo avrai la possibilità di scegliere tra due differenti menù fissi a €10 o €12] – cena: dal martedì al sabato 19-24 [ma la cucina chiude alle 23] – chiusura: domenica sera e lunedì.

A Bologna è arrivata….la [vera] svolta!
Lasciati tentare.