Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Cosa non perdere a Praga

Cosa non perdere a Praga

, / 3

Cosa non perdere a Praga.

La mia ultima vacanza a Praga: uno spettacolo!
Cosa vedere? Cosa non perdere? Dove andare?
Queste sono solo alcune delle domande che mi faccio prima di partire per un nuovo viaggio … presa dall’ansia di vedere più cose possibili e non perdermi il meglio della città!
Acquista online i biglietti scontati delle migliori attrazioni ed escursioni di Praga e salta la fila.
Ecco cosa, secondo me, devi vedere.

  1. Vinohrady. Questo quartiere residenziale ha delle vie bellissime come la  Americká in cui ti potrai fermare per ammirarla bevendo una birra alla Kavárna Zanzibar. Vai a fare un giro a Havlíčkovy sady, parco roccioso molto romantico. All’interno del parco troverai Viniční altán, la più bella enoteca all’aperto di Praga! Sotto al locale troverai un’infinità di vigneti, da qui il nome Vinohrady.
    cosa non perdere a praga

  2. Visita al Castello di Praga (hrad). Secondo il Guinness dei Primati questo è il più grande castello antico del mondo: ed infatti è davvero enorme.
    Sarà un piacere passeggiare per i 3 cortili del Castello e per il Giardino Reale, vedrai!
    La visita ai cortili, ai giardini e alla Cattedrale di San Vito sono gratuite mentre per visitare gli edifici del Castello si deve pagare il biglietto. Se ti capita una giornata di sole sarà anche più spettacolare fare il giro dei giardini! Da qui ti consiglio di percorrere la Nerudova, una via che collega il Castello al Ponte Carlo.
    Questa strada acciottolata con tanti caffè e bar è ideale per una pausa pranzo.
    cosa non perdere a praga

  3. Scopri il Ponte Carlo. Questo Ponte è un insieme di arte, luci e mercatini. Eh già! Sarà quasi impossibile farti una passeggiata in solitudine perchè c’è sempre tanta gente dato che è l’attività preferita per i turisti che vanno a Praga.
    Nel ponte ci sono numerose statue barocche, tanti venditori ambulanti, artisti e musicisti che renderanno la tua passeggiata unica. A metà del ponte ci sono delle scale che portano nel viale alberato Na Kampě.
    Prendi le scale, scendi di sotto e percorrilo fino ad arrivare a Kampa.
    Ti trovi nel quartiere di Malá Strana e questo è un luogo davvero suggestivo.
    cosa non perdere a praga

  4. Sali con la funicolare a Petřín. Petřín è una collina ideale per passeggiate e relax ma anche con diverse cosa da non perdere. La cima si raggiunge a piedi o con una funicolare (se hai fatto un biglietto giornaliero per i mezzi lo puoi usare anche qui!).
    La prima cosa che si nota nella collina è la Torre Panoramica, torre simile alla Tour Eiffel, che venne costruita per l’Esposizione Universale di Praga.
    Io non sono salita perchè quando sono andata io l’ascensore per arrivare in cima era fuori servizio e il cielo era tutto coperto e non avrei visto nulla …. ma se la giornata è bella, anche a costo di farti 300 scalini, sali!
    Un’altra cosa da non perderti nella collina è il Labirinto di specchi (io mi sono fatta le peggio risate lì dentro … ahahahaha!!!). Anche questo labirinto fu costruito per l’Esposizione di Praga. Cosa c’è all’interno???
    Specchi, specchi, specchi … che ti faranno vedere più alto, più grasso, più basso … insomma non si può spiegare è da vedere!
    cosa non perdere a praga

  5. Stare Mesto. Nella Città Vecchia di Praga potrai ammirare tante cose a partire dalla piazza della Città Vecchia: piazza principale della città piena di gente, di gruppi turistici, di guide con ombrelli alzati!
    Nel mezzo della piazza c’è il Meridiano di Praga, lo troverai tranquillo, anche io mi chiedevo come avrei fatto a vederlo! E’ segnalato in terra da una striscia in ottone.
    Attraversando la piazza ti ritroverai a chiedere: ma li che c’è ?! Come è capitato a me. Vedo tantissime persone ferme davanti al municipio e mi chiedo … ma che stanno facendo? Capisco poi che stava per mettersi in moto l’Orologio Astronomico: orologio legato ad una leggenda che non sto qui a raccontarti perchè tanto la troverai ovunque!!! Figata!
    cosa non perdere a praga

  6. Josefov. Quartiere ebraico di Praga dove devi andare per visitare almeno una Sinagoga. Nel quartiere c’è il museo ebraico e ci sono sei sinagoghe. Se hai poco tempo non ti conviene vederle tutte. Io ho accettato il consiglio della mia Lonely Planet e ho visitato quella Vecchio-Nuova e poi sono stata al Cimitero Ebraico dove si trova anche la tomba di Franz Kafka.
    A Josefov trovi Piazza Palach dedicata a Jan Palach, giovane studente che si diede fuoco in Piazza Venceslao in segno di protesta contro l’invasione sovietica. In questa zona c’è poi il Rudolfinum, sede dell’Orchestra Filarmonica Ceca, edificio formato da sale per concerti.
    Continua poi lungo la Via Reale fino a Piazza della Repubblica. In questa piazza c’è la bellissima Casa Civica con interno stile Art Noveau e la Porta delle Polveri, un tempo usata come magazzino delle polveri.
    cosa non perdere a praga

  7. Nove Mesto. La città Nuova di Praga dominata dall’enorme Piazza Venceslao. L’edificio più bello per me della piazza è il Grand Hotel Europa in stile Art Noveau.
    Bello anche l’edificio del Museo Nazionale: sali sulla scalinata e fai una foto alla piazza da qui! Passeggia nella zona per vedere il palazzo della Corona, il lampione cubista e poi vai verso il Lungofiume.
    Qui potrai ammirare edifici come  la Casa Danzante, uno spettacolare edificio in vetro con linee curve che si restringe verso il centro e sembra abbracciare l’edificio vicino.
    cosa non perdere a praga

  8. Letná. Se ti avanza un pochino di tempo io ti consiglio di andare in questo immenso parco.
    Qui si trova una delle due birrerie all’aperto più grandi della città: Birreria all’aperto Letná.
    In questo parco potrai vedere un gigantesco metronomo che ha preso il posto della statua di Stalin che un tempo sovrastava la collina. Infine dopo la birreria si trova l’Expo 58 restaurant, un vecchio ristorante costruito per l’Espozione Universale di Bruxelles (ora non è più un ristorante ma una sede di fantastici uffici immersi nel parco … beato chi lavora in quella location!)
  9. cosa non perdere a praga
    Allora che ne dici?
    Ti è venuta voglia di visitare Praga?