Viaggi e Web 2.0

Dormire in una masseria

Dormire in una masseria.

Eleganza, stile e accoglienza. Durante il mio ultimo viaggio in Puglia ho avuto l’onore di dormire in una masseria. Un luogo di charme, di superlativa bellezza e di estremo fascino. Più autentica di un hotel, più tranquilla di un B&B, più raffinata di un appartamento. La tua esperienza in Puglia sarà un piacevole ricordo, un meraviglioso sogno.

La Masseria Salinola è situata nel territorio di Ostuni, in Puglia.
Dormire in una masseria
Soggiornare in un antico deposito di sale del 1700 immerso in otto ettari di terreno, a pochi passi dall’azzurro mare, caratterizzato dalla gustosa cucina pugliese e circondato da ulivi secolari. Se vuoi, puoi. La tua vacanza assumerà un profumo autentico e vero in un contesto rurale dove le parole d’ordine sono charme e fascino raffinato.

Quando ho aperto la porta della mia camera ho subito pensato: “Questa notte rimarrò ad ammirare la bellezza di questo luogo senza dormire”.
Dormire in una masseria
L’arredamento ricercato, i colori pastello, gli oggetti della vita contadina fanno di questo luogo una dimora sofisticata e le donano un carattere naturale. Dormire, almeno per una notte, all’interno di un ex ricovero agricolo trasformato in un ambiente elegante dove privacy e relax sono alla base di questo soggiorno: un sogno diventato realtà. Continuavo a girare per la stanza alla ricerca dei particolari. Volevo ammirare ogni minimo angolo di questa camera prima di prendere sonno. Mi sono infine sdraiata su quello che sarebbe stato il mio letto per quella notte e ho continuato a guardarmi attorno piacevolmente sorpresa.

Se il buongiorno si vede dal mattino, dormire in una masseria significa anche svegliarsi e infilarsi in una doccia lasciandosi riscaldare dai prima raggi di sole di questa timida primavera che filtrano dalla finestra. Il calore del giorno mi faceva stare bene e mi rendeva felice.
Con la Puglia nel cuore saluto la mia dimora ed esco a fare due passi per ammirare la tenuta.
Dormire in una masseria
Una natura impotente mi attende. Curiosa vado a sbirciare la deliziosa piscina [ancora priva di acqua vista la stagione]. Me la immagino in piena attività e sogno di fare un bagno al suo interno in una calda giornata di giugno. Circondata da muretti a secco e abbracciata da fiori, ulivi secolari, colori e profumi di un’estate che arriverà. Mi immedesimo lì, in completo relax, dopo una giornata passata a scoprire Ostuni e il suo meraviglioso centro storico. Qui devono essere piacevoli anche le serate. Lasciandosi cullare dalla brezza estiva, sorseggiando un drink e chiacchierando con i compagni di viaggio. Un contesto superlativo pieno di fascino e di vita rurale chic.

Un altro angolo che merita la tua attenzione è la bianca terrazza ideale per un momento di intimità.
Dormire in una masseria
Sedersi per leggere un libro, gustare un aperitivo, godere dei fantastici tramonti pugliesi in quest’oasi di pace e serenità. Un soggiorno qui ti condurrà per mano in un sogno ad occhi aperti. La tua mente sarà spensierata e la tua anima volerà leggera senza preoccupazioni con il solo scopo di godersi un luogo così magicamente perfetto.

La qualità e l’autenticità di questa antica Masseria saranno evidenti anche all’interno, nella sala da pranzo. Ti sembrerà di essere catapultato in un museo della civiltà contadina. Ogni singolo oggetto e soprammobile ottiene il suo giusto rilievo, ogni cosa è posizionata con una precisione e una raffinatezza che superano l’immaginazione. Qui, dove un tempo si trovavano animali e depositi agricoli, ora potrai degustare ricette locali preparate con ingredienti genuini e stagionali. L’olio extra vergine di oliva degli uliveti della tenuta sarà il condimento ideale per i tuoi piatti, le verdure del terreno circostante coloreranno la tua tavola, le torte e i biscotti fatti in casa ti daranno il buongiorno. Sicuramente non mancheranno ricercate tisane e infusi, confetture biologiche, concentrati di frutta, uova: tutto fatto con ingredienti dell’orto della Masseria. La cucina pugliese sarà la regina all’interno di questa sala da pranzo così magnificamente decorata. Un’accoglienza a braccia aperte e a pancia piena, tipica pugliese.
Dormire in una masseria
Ti sembrerà di vivere in un universo parallelo, dormire in una masseria fa bene all’anima e alla mente. Ognuno di noi dovrebbe concedersi attimi di benessere come questo. Regaliamoci momenti di piacere e relax e lasciamo riposare e oziare il nostro corpo in un’oasi di meraviglia.

Il tempo è volato e la mia partenza è stata un trauma. Mi sono però ripromessa che tornerò a dormire in una masseria con la bella stagione quando potrò tuffarmi in piscina, bere un drink lasciandomi riscaldare dal sole, godere della brezza estiva che culla la Puglia durante le serate.

Hai voglia di provare un’esperienza simile?
Ecco i contatti della Masseria Salinola:
c.da Salinola – Strada Provinciale 29 per San Michele Salentino, Km 1,500
72017 Ostuni (Brindisi)
Tel/Fax 0039 0831 308330 – eMail: info@masseriasalinola.it

Fatti un regalo, prova l’emozione di dormire in una masseria!