Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Dove dormire nel Chianti

Dove dormire nel Chianti

, / 0

Dove dormire nel Chianti.

Ti è mai capitato di dormire in un castello come una principessa?
Io ho avuto questa bellissima opportunità nel Chianti, in Toscana. Sto parlando del Castello di Meleto situato vicino al centro di Gaiole ed immerso in una natura dipinta.
Dove dormire nel Chianti
Il Castello risale al XI secolo e, negli anni, ha cambiato diverse volte proprietà. La società per azioni Viticola Toscana comprò nel 1968 la tenuta dalla famiglia Ricasoli Firidolfi e da lì inizio un’opera di radicale cambiamento. Grazie a questo oggi il Castello, trasformato in agriturismo, vanta anche di 180 ettari di terreno circostante adibiti a vigneto. E’ nata così una grande cantina di vinificazione e la produzione di vino Chianti Classico Docg.
Dove dormire nel Chianti
Un soggiorno al Castello di Meleto vuol dire visita guidata tra i passaggi segreti, le sale interne, i sotterranei e il meraviglioso giardino con le vecchie scuderie; degustazione dei vini e dell’olio di Meleto in Enoteca; cena al ristorante La Fornace di Meleto; relax nelle piscine situate nel parco e notte all’interno del castello.
Se vuoi vivere la tua fiaba e hai bisogno di relax, buon cibo e ottimo vino sei capitato nel posto giusto!

Dopo esserti lasciato alle spalle Gaiole, venendo dal Valdarno, guida per altri pochi minuti e poi gira a destra subito dopo il ristorante. Una strada sinuosa ti porterà alla vetta. In pochi secondi apparirà davanti al tuo sguardo: il Castello di Meleto.

Questa imponente struttura del quattrocento con le torri cilindriche e la villa padronale potrà essere la tua dimora per una notte da sogno e ti potrà far vivere una vacanza di alta qualità. All’interno della tenuta ci sono numerosi appartamenti con terrazza o giardino situati tutti intorno al castello all’interno di vecchie case coloniche; 4 camere nella casa canonica e 6 nel castello stesso.
Io ho alloggiato alla camera Castello 1. Meraviglioso dormire nel letto a baldacchino, affacciarsi alla finestra e ritrovarsi davanti il giardino delle erbe, fare colazione nell’antica cucina di Fattoria con un immenso camino medievale. Sai dove si trova il bagno di questa camera? All’interno di una delle torri!
Dove dormire nel Chianti
Se il tempo lo permette, potrai passare le tue giornate di relax nelle piscine del Castello. Queste sono a disposizione degli ospiti che alloggiano qui e sono aperte da Maggio ad Ottobre dalle 8 alle 20. Una si trova nel giardino e un’altra, con acqua salata, sta di fronte alla Villa Casanova. In entrambe troverai ombrelloni e sdraio gratuiti.
Dove dormire nel Chianti
Vale, inoltre, davvero la pena fare una visita guidata al Castello in quanto ogni angolo nasconde un segreto. Dura circa 30 minuti e grazie a questa potrai scoprire le sale arredate e affrescate del Piano nobile, il prezioso Teatrino del ‘700 [davvero una chicca] e la Cantina sotterranea.
Dove dormire nel Chianti
Ecco gli orari:
• Lunedì: 15.00 – 16.30
• Dal martedì al sabato: 11.30 – 15.00 – 16.30
• Domenica: 11.30 – 16.00 – 17.00
Mi raccomando prenota la tua visita in anticipo e, una volta finita, fermati nell’Enoteca per una degustazione o per un light lunch. In estate, per le degustazioni, la troverai aperta dalle 10 alle 18.
Ottimi vini ideali per ogni momento. Potrai degustare un Meleto Chianti Classico DOCG o un Vigna Casi Chianti Classico Ris. Docg, un Vermentino IGT Toscana o un Rosato IGT Toscana, un Borgaio IGT Toscana Rosso o un Fiore IGT Toscana Rosso, un Rainero IGT Toscana Rosso o un Castello di Meleto Chianti Classico DOCG. Inoltre ci sono anche uno Spumante Brut Rosé, una grappa di Chianti Classico Riserva, una grappa di Vin Santo, un Brandy di Sangiovese e un delizioso Vin Santo Chianti Classico DOC [ottimo con i cantuccini!]. Ti consiglio di farti portare qualche bruschetta con l’olio extra vergine di oliva del Castello di Meleto: una delizia per il palato!
Dove dormire nel Chianti
All’inizio della strada, che porta al Castello, si trova, inoltre, il Ristorante La Fornace di Meleto dove potrai gustare fantastiche ricette della tradizione toscana, come i pici cacio e pepe, e bere ottimi vini della zona.
Dove dormire nel Chianti
Che te ne pare? Sei pronto a vivere la tua fiaba?

Nei dintorni di Meleto troverai inoltre tanti itinerari, tra castelli e cantine; numerosi borghi medievali, come Monteriggioni e San Gimignano; graziosi paesini, come Radda e Castellina; che meritano una tua visita, per completare la tua vacanza nel Chianti.
Dove dormire nel Chianti
Buon viaggio!