mercoledì, Maggio 18, 2022

Itinerari per tutte le tasche: ti presento i Free Walking Tour

Arrivare in un posto nuovo, scoprirne i tesori in modo semplice, economico e divertente. Come? Con il Free Walking Tour! Un’interessante proposta, che si sta facendo strada in molte città italiane, che ti consente di conoscere il luogo in cui sei e arricchire la tua esperienza di viaggio con attività di valore.

Cosa sono i Free Walking Tour?

In italiano si tradurrebbe con “passeggiata guidata libera”, ma la versione nostrana, oltre a stridere all’orecchio, è forse un po’ riduttiva.
In realtà il termine inglese racchiude molto di più.

L’offerta turistica di per sé consiste in un itinerario a piedi alla scoperta di una nuova destinazione. E fin qui, starai pensando, niente di insolito!

Eppure c’è un particolare che ribalta completamente la prospettiva con la quale di solito consideriamo i tour guidati. La parola “free”, che in questo caso sta per “donazione libera”.

Questi walking tour free infatti non hanno un costo prestabilito ma sei tu a deciderne il prezzo in base:
– alle tue possibilità,
– al fatto che le tue aspettative siano esaudite o meno,
– al valore che dai all’esperienza vissuta.

La guida (rigorosamente abilitata) ti coinvolge invitandoti ad essere parte integrante e attiva della visita, ti fornisce le informazioni imprescindibili, ma aggiunge aneddoti, curiosità e ti indica magari i luoghi insoliti.

ritrovo per la partenza di un free walking tour
Punto di incontro: si parte tutti insieme per un Free Walking Tour.

Free Walking Tour in Italia: ecco i fondatori

Se all’estero l’attività dei “walking tour free” è in voga già da diverso tempo, in Italia il destino di questo nuovo modo di fare accoglienza turistica è, a livello nazionale, nelle mani di tre lungimiranti ragazzi di Modena.
Nel 2014 Giovanni Bottari, Alessandro Ferrari ed Emanuele Boschetti fondano l’associazione “Same Same Travels” e in men che non si dica danno vita a Free Walking Tour Italia.

Il progetto di nasce proprio dalla volontà di offrire proposte di valore che permettano di scoprire l’essenza del luogo che si sta visitando in modo semplice, immediato, economico e coinvolgente.

Grazie all’atmosfera gioviale, spensierata e a passo lento dei free tour da loro proposti, inizierai la tua vacanza con il piede giusto e avrai l’occasione di captare subito un’idea generale di dove ti trovi e di che cosa la destinazione ha in serbo per te.

free walking tour
Il free tour è un’idea geniale per scoprire una nuova destinazione like a local.

Il più grande network di Free Tour in Italia

Ad oggi il progetto Free Walking Tour Italia è parte integrante dell’offerta turistica in più di 24 città italiane e questi ragazzi sembrano determinati a volersi espandere in tutto lo stivale.

Guidati dall’attaccamento alle loro radici e alla voglia di far conoscere le bellezze locali a più persone possibili, mettono sempre al primo posto il pieno rispetto del territorio, i tesori che esso custodisce e i suoi abitanti.

Sono free tour adatti a tutte le età, alla maggior parte delle condizioni fisiche e sicuramente per tutte le tasche.

Con un format accattivante, si rivolgono ai forestieri che scelgono di vistare l’Italia ma anche a chi ha la fortuna di viverci tutto l’anno e ha voglia di riscoprire la bellezza del proprio territorio con una chiave di lettura nuova.

Lavorando instancabilmente e con passione, i tre sono alla continua ricerca di mete da promuovere e ricchezze da far conoscere. Un approccio diverso, fluido e adatto a tutti, per apprezzare ciò che di meraviglioso il nostro Paese ha da offrire.

I Free Walking Tour sono una realtà davvero interessante da tenere d’occhio.

free walking tour in Italia
Ecco le città italiane che al momento partecipano al progetto dei Free Walking Tours.

Osservare la destinazione con gli occhi di chi la vive

In compagnia di guide locali appassionate, riuscirai ad entrare in contatto con la città, sentirla, guardarla con occhi differenti e sentirti parte di quella realtà.

Ogni guida ti porterà nei suoi luoghi preferiti e ti mostrerà posti speciali che in solitaria probabilmente non riusciresti a trovare.
Ti basterà presentarti al punto di incontro all’orario stabilito e il tuo free tour avrà inizio!

Preparati a vivere un’esperienza del tutto diversa fatta di accoglienza calorosa, sorrisi, ottima energia e anche un po’ di spensieratezza, che in viaggio non guasta mai.

gruppo durante walking tour
I Free Tour sono anche l’occasione per conoscere altri viaggiatori.

Esperienze uniche e originali

La cosa più bella è che anche facendo due Free Walking Tour nella stessa destinazione, difficilmente si vedranno le stesse cose, proprio perché ogni guida aggiunge un tocco personale.

Altra caratteristica di questi walking tour free è la trasversalità.
Affianco all’ampia scelta di mete da conoscere con una passeggiata itinerante “free” infatti, i ragazzi di Free Walking Tour Italia propongono, a pagamento:
– gite fuori porta verso piccoli borghi,
– passeggiate naturalistiche,
– esperienze di gusto,
– attività per conoscere le tradizioni locali.

cripta basilica san francesco
Cripta nella Basilica di San Francesco, Ravenna.

Potrai vivere esperienze uniche come, ad esempio:
– visitare un parco archeologico post-industriale a cielo aperto a Bologna,
– immergerti nel fascino dei quartieri periferici cittadini a Modena,
– lasciarti stupire da una cripta sommersa dall’acqua a Ravenna,
– scoprire le eccellenze artistiche ed enogastronomiche nei Borghi di Vignola, Spilamberto e Castelvetro.

scala a chiocciola
Vignola, scala a chiocciola di Palazzo Barozzi.

A questo punto non ti resta che scoprire le tante proposte sul sito Free Walking Tour e partecipare ad uno di questi meravigliosi percorsi in giro per l’Italia, buona passeggiata!

Sara Lucarini
Mi identifico con i principi della sostenibilità. La natura mi trasmette pace e il mare è il mio habitat naturale. Credo fortemente nei valori dell'accoglienza e dell'ospitalità.

Articoli Correlati

RECENSIONI

Commenti al post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here