Viaggi e Web 2.0

Lovely Ancona

, / 0

Lovely Ancona.

Quando sono andata via dalle Marche, dico la verità, non ne potevo più di starci. Tutto mi stava stretto e tutto risultava noioso. Sono ormai passati cinque anni dalla mia scelta e non tornerei indietro in quanto il percorso che ho preso mi rende una ragazza felice e la regione dove abito ora mi piace moltissimo.
Molte volte però non ci accorgiamo della bellezza di un territorio fino a che non lo lasciamo, fino a che non lo sentiamo più nostro. Quel sentirmi in trappola di qualche anno fa si è trasformato ora in una scoperta continua ogni volta che torno a casa. Si perché quella che chiamerò casa sarà sempre nelle Marche anche se mi sembrano passati anni luce da quando non vivo più là.

Dolci e delicate le sue colline, limpido e cristallino il suo mare, suggestivi e graziosi i suoi borghi.
Eh si, le Marche sono proprio una bella regione.
Ma oggi ho deciso di dedicare questo articolo ad un progetto di cuore che ha lanciato una mia cara amica: Lovely Ancona. Lei si chiama Carlotta Carucci ma forse la conosci come @SignorinaMilla su Twitter.
Lovely Ancona
Ho avuto il piacere di conoscerla solo quando non abitavo più ad Ancona anche perché mentre io ero ancora là lei abitava a Firenze. Diciamo che ci siamo passate il testimone ma che siamo comunque riuscite a conoscerci lungo il cammino grazie al nostro lavoro.
Guardando il suo Lovely Ancona mi sono innamorata, come non mi era mai successo prima, di una città che ho visto per circa 27 anni quasi ogni giorno.
Il progetto nasce dalla voglia di raccontare la storia di una città attraverso gli occhi di chi la vive e la ama. Se non sei mai stato ad Ancona sul portale Lovely Ancona potrai scoprire cosa vedere e fare in città. Se invece ci vivi puoi riscoprire la storia e la bellezza di Ancona. Ecco a me è capitato proprio questo: grazie a Lovely Ancona ne ho riscoperto la genuinità e il suo splendore.

Preferisci il mare, la collina o la città? Ami lo sport, gli itinerari o la cucina?
Su Lovely Ancona troverai tutto. Basta solo scegliere quale foto ti ispira di più, cliccarla e partire per un dream tour alla scoperta di Ancona e della sua provincia.
Lovely Ancona
Da amante del mare non posso che prediligere il Monte Conero con le sue magnifiche spiagge: Portonovo, Sirolo, Numana e Mezzavalle. Uniche, selvagge, incontaminate, ideali per tanti tipi di sport dove risplende un’acqua blu turchese che ti invoglia a tuffarti anche in inverno. Scoprire la piccola spiaggia delle 2 sorelle, percorrere uno dei 18 sentieri del Monte Conero, prendere una bici e partire con la libertà ai piedi, respirare il profumo del bosco e imbattersi in scoiattoli.
Ma questo non è l’unico spazio verde, in città si trovano il Parco del Cardeto, il Parco Belvedere di Posatora, il Forte Altavilla a Pietralacroce.

Anche la collina ha un altro volto su Lovely Ancona. Con i suoi borghi e i suoi siti di interesse turistico come le Grotte di Frasassi. Le grotte di Camerano [ideali in una giornata di pioggia], le filarmoniche di Castelfidardo, la spiritualità di Loreto, Leopardi e la sua Recanati. Non ci saranno grandi e importanti città come in Toscana ma anche le Marche hanno luoghi tutti da scoprire e amare.
Lovely Ancona
Per non parlare dei musei e dell’arte e la cultura che arricchiscono Ancona.
Ma vieni “in Ancona”, come diciamo noi, e non ti fermi a pranzo? I moscioli, i vincisgrassi, lo stoccafisso all’anconetana, il brodetto, la cicerchiata e per terminare in bellezza, il Borghetti ti aspettano! Ricordati di accompagnare il tuo pasto con un buon bicchiere di Lacrima di Morro d’Alba o di Verdicchio.
C’avemo i moscioli e ce piace el vì!
Lovely Ancona
Tolgo gli occhiali da sole, stropiccio gli occhi. Si, sei proprio bella Ancona e devo ringraziare con il cuore la mia amica Carlotta per avermi fatto conoscere il suo meraviglioso progetto Lovely Ancona. Così ho potuto vedere con occhi diversi una città che conosco molto bene.

E tu? Sei mai stato da queste parti? Spero che riuscirai ad innamorartene anche tu.

La storia, ogni giorno, continua su Facebook e Instagram. Partecipa anche tu a questo racconto a più mani, mostra al mondo la città dove vivi, condividi con gli amici una meta che incontri lungo il tuo cammino, fai scoprire Ancona anche a chi ancora la colloca in Abruzzo.

Lovely Ancona, perchè la dolcezza delle sue forme sinuose ti riscalderà come un in un abbraccio incantevole.
Non la dimenticherai.

[Photo credits: Lovely Ancona]