Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Mangiare ad Ancona e provincia

Mangiare ad Ancona e provincia

, / 0

Mangiare ad Ancona e provincia.

Un post per voi amici marchigiani [perché se no poi parlo troppo di Toscana e mi sento in colpa] ma anche per te che sicuramente passerai dalle Marche prima o poi.
Oggi ho voglia di parlare di cibo, di ristoranti, di locali giusti e di drink: ti è già venuta sete?
Rimedio [o almeno spero] con un brindisi virtuale.
Mangiare ad Ancona e provincia
Ovviamente i consigli che ti sto per dare sono legati alla mia zona di origine, a quel luogo dove torno sempre con felicità [o quasi] per abbracciare facce amiche e compagni di vita sorridenti: Ancona e provincia [ma più provincia che centro città].

Ho diviso i suggerimenti in 4 sezioni per farti trovare al volo quello che cerchi.
Ristoranti-Osterie
Pizzerie-Piadinerie
Gelaterie
Locali per aperitivi [o drink serali]

Ristoranti-Osterie
Mangiare ad Ancona e provincia
Osteria del Baffo: non dimenticherò mai la prima volta. Mi sono innamorata sin da subito di questo posto. Cenare nella terrazza all’aperto con vista panoramica. Gustare ricette locali e bere un bicchiere di vino, ovviamente, Rosso Conero: la felicità.
Via Monte Venanzio, 2, 60129 Ancona Tel. 071 34943
Ristorante Country House da Lino: immerso nel verde della Vallesina è il luogo ideale per provare la cucina rustica marchigiana, la crescia e i piatti freddi della tradizione.
Via Contrada La Chiusa, 21/A – 60020 AGUGLIANO (AN) Tel. 071 906321
Ristorante Bar Heidi: situato sul lungomare di Marina di Montemarciano potrai goderti la brezza estiva osservando il dolce movimento delle deboli onde serali.
Via Lungomare, 69, Marina di Montemarciano Tel. 347 123 2630
Ristorante Il Bertoldo: rimanendo sul litorale adriatico, a pochi passi da Heidi, un altro mio punto fisso. Cucina marchigiana, piatti freschi e dolci da favola a bordo … mare.
Mangiare ad Ancona e provincia
Via Lungomare 127/A – Marina di Montemarciano Tel: 071 9199654
Madame Beach&Restaurant: si hai capito, amo il litorale di Marina di Montemarciano. Ci sono nata, cresciuta e ci ho passato alcuni dei momenti più piacevoli della mia infanzia. Quindi per te un altro ristorante che si trova nella stessa zona. Quello che mi ha colpito qui è l’atmosfera quasi romantica.
Via Lungomare, 61 Marina di Montemarciano Tel. 338 856 6782
Pagaja: spostandoci verso nord si arriva a Senigallia. Questo ristorante è un connubio di qualità e professionalità che esplode a tavola in frizzanti piatti di mare. Una cucina che negli anni si arricchisce di mondi lontani grazie all’amore per i viaggi che hanno Daniela e Roberta.
Via Bovio, 1, 60019 Senigallia Tel. 071 792 2557
Osteria di Palazzo Barberini: anche qui più che il cibo sono stata colpita molto positivamente dall’atmosfera familiare e dalla location [centro storico di Senigallia che io adoro]. Ristorante biologico che punta alla tradizione.
Via Mastai 17/19 Senigallia Tel. 071 792 6703
L’Angolino sul Mare: ricordo ancora il modo un po’ caciarone di fare del proprietario che, con fare colorato, ci accoglieva. Qui sarai a due passi dalla famosa Rotonda sul Mare. Ideale per un pranzo estivo.
Lungo Mare Marconi, 38, 60019 Senigallia Tel. 071 65444
Ristorante Dal Pescatore: chiedi un tavolo nella terrazza vista mare. Goditi il meraviglioso Conero e assaggia le prelibatezze dello chef che propone una speciale cucina di mare.
[Se ceni qui ti consiglio di dirigerti verso il centro di Numana o Sirolo per trovare localini serali].
Via Litoranea 215 Marcelli di Numana Tel. 0717391651
Ristorante Da Carlo: non ci sono stata personalmente però ho assaggiato, grazie ad un catering ai Bagni 77, alcune loro specialità sfiziose e devo dire … niente male!
Lungomare Dante Alighieri, 17, 60019 Senigallia Tel. 071 65257
Ristorante Enopolis: suggestivo, meraviglioso, spettacolare location. All’interno di uno dei palazzi storici della città, Palazzo Jona, potrai degustare pregiati vini e assaggiare piatti della tradizione rivisitati con un tocco moderno.
Corso Mazzini 7 Tel. 071 2071505

Pizzerie [e non solo]
Mangiare ad Ancona e provincia
Piadineria Magnon: ok inizio con una non-pizzeria. Stranamente amo le piade fuori dalla Romagna, culla di tale prezioso tesoro. Ma qui a Senigallia ci hanno preso. Siamo in pieno centro storico a due passi da Piazza Roma con possibilità di mangiare all’aperto piade e cascioni fatti a mano.
Via Fagnani 2, Senigallia Tel. 071 241 1578
Pizzeria Desiderio: buona, non c’è altro da dire. Ti sentirai davvero in paradiso. Mi hanno detto che è stata aperta anche una specie di Desiderio2 in zona Porto ma non ci sono mai stata.
Qualcuno vuole aggiungere qualcosa a tal proposito?
Via Maggini 57, Ancona Tel. 071 82741
Pizzeria Peperoncino: in pieno centro ad Ancona [che nonostante sia poco vivace è molto suggestivo] indicato per una pizza buona ed economica con gli amici.
Via Don Gioia 1
Osteria Altrove: ho deciso di metterla tra le pizzerie in quanto ho mangiato pizza ed era favolosa. Ho raggiunto il posto a piedi da casa mia e questo è stato già il primo punto a suo favore. Ho mangiato all’aperto in un’atmosfera familiare pizza di alto gusto.
Via Guglielmo Marconi 176/a, Falconara Marittima Tel. 071 916 2030
L’arnia del Cuciniere: pizza ricca di ingredienti, croccante e spessa al punto giusto. Erano anni che non mi innamoravo così di una pizzeria tanto da tornarci tre volte in poco più di un mese. Il locale mi ha fatto riscoprire anche il delizioso borgo di Falconara Alta.
Via Maria Baluffi 12, Falconara Marittima Ancona Tel. 071 916 0055
Pizzeria Mezzometro Michele Da Ale: farine pregiate di kamut, grano tenero e canapa fanno della pizza di Alessandro una delle più buone della Riviera Adriatica. Provare per credere.
Lungomare L. Da Vinci 33, Senigallia
Giardini di Planio: la location vale il viaggio. Immerso in un giardino, in uno dei tavoli all’aperto potrai gustarti una super pizza. Mangiare qui ti farà sentire in vacanza, forse è il troppo verde che ubriaca?
Corso Umberto I, Castelplanio Tel. 0731 813683
Pizzeria Il Rustico di Polverigi: per mangiare una pizza all’aperto in campagna. Le specialità di qui sono i vassoi di pizza con gusti misti. Ideale per assaggiare più sapori.
Via San Vincenzo 3 Rustico di Polverigi Tel. 071 9068359
Pizzeria Il Galeone: per una speciale cena in terrazza con vista panoramica sulla Costa del Conero. Mangiare una pizza e guardare il mare: TOP!
Via Colombo 3, Numana tel: 071 9330445

Gelaterie: dove ogni gusto ha il suo particolare e speciale sapore [non di quelle dove il cioccolato ha lo stesso sapore della crema, per intenderci].
Mangiare ad Ancona e provincia
Biancaneve, Corso Giacomo Matteotti 105, Chiaravalle
Cremeria Rosa, Corso Mazzini 61, Ancona
Il gelato di Rosita, Via Alessandro Manzoni 6, Marina di Montemarciano
Mangiare ad Ancona e provincia
Pasticceria Brunelli Cesarina, Via Giordano Bruno 1, Castelferretti
Gelateria Ciro & Pio, Via Don Luigi Sturzo 7, Jesi
Enocioccogelateria Brunelli, Agugliano

Locali per aperitivi [o drink serali]
Mangiare ad Ancona e provincia
Anikò di Moreno Cedroni: ideale per un aperitivo giovane, sfizioso e frizzante in pieno centro a Senigallia. Celebriamo lo street food.
Piazza Saffi 10, Senigallia Tel. 071.7931228
Rikki-Tikki-Tavi: per un aperitivo, una cena veloce o un drink serale vista mare.
Lungomare Italia 58, Marzocca [Senigallia] Tel. 071.69308
Waikiki Beach: l’aperitivo con sottofondo musicale, la serata con drink in mano, le feste afro del venerdì sera: adoro.
Lungomare Marina di Monte marciano
Mangiare ad Ancona e provincia
Chalet Beach: la mia seconda casa. Vado al mare qui, faccio l’aperitivo qui, [prima molto di più] passo i sabato sera d’estate qui perché è la patria all’aperto della musica afro della Riviera Adriatica.
Lungomare Marina di Montemarciano
Jamaica Happy Pub: scoperto quest’anno! Delizioso anche se situato in una zona industriale di Ancona. Musica, drink alla frutta che spaccano, arredamento con materiale riciclato che emoziona. Da provare senza dubbio!
Via Achille Grandi 53, Zona Baraccola di Ancona
Bar della Marina: fantastico per sorseggiare un aperitivo al tramonto. Godere delle bellezze della città da un’altra prospettiva.
Porto Turistico Marina Dorica Via Mascino 5/c, Ancona Tel. 071.69308
Mangiare ad Ancona e provincia
Caffè Abazia: adoro questo posto che si trova in pieno centro a Chiaravalle. Ogni volta che passo dalle Marche un aperitivo qui: sempre. Adorabile il proprietario, stuzzicante il cibo, deliziosa la location [soprattutto in inverno con tanto di copertina all’aperto].
Piazza Garibaldi 10/11, Chiaravalle
Sir William Pub: il classico pub dove bere birra con gli amici in un sabato sera d’inverno [ottima anche la pizza]. All’interno potresti trovare davvero molta confusione, ma il bello dei pub è anche questo.
Via San Giuseppe, Camerata Picena Tel. 071 749 9896
Cafè Bicchia: giovane e informale questo locale si trova in una delle piazze principali di Senigallia e fa un mojito ottimo!
Mangiare ad Ancona e provincia
Piazza del Duca 12, Senigallia
Scopri la Senigallia per i giovani.
-E poi, da non dimenticare, stile drink in mano, Piazza del Papa ad Ancona [il punto più vivace di sera in città]: piena di locali interessanti che vanno avanti dall’aperitivo fino a tarda notte.

Questa guida non vuole essere esaustiva. Ho riportato solamente i luoghi che secondo i miei gusti vale la pensa prendere in considerazione se cerchi cibo [e non solo] ad Ancona e provincia.

Amici anconetani cosa vi piacerebbe aggiungere alla lista? Attendo i vostri commenti!