Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Mangiare tipico a Roma

Mangiare tipico a Roma

, / 2

Mangiare tipico a Roma.

In una grande città molto turistica è sempre difficile trovare il ristorante tipico, con piatti buoni e prezzi decenti. Perciò, prima di partire, mi affido sempre ai consigli di amici o persone che vivono a destinazione in modo da non prendere le classiche fregature da turista medio.
Anche nel mio ultimo viaggio a Roma mi sono mossa così ed, anzi, ho avuto talmente tanti consigli da avere l’imbarazzo della scelta.
Ne ho provati due dove mi sono trovata davvero bene, due classiche trattorie romane con piatti della tradizione locale e prezzi giusti.
Se dovessi tornare a Roma prossimamente non mancherò di provarne altri e raccontarti la mia esperienza aggiornando questo post.

Osteria della Suburra.
mangiare tipico a roma
Situata nel quartiere Monti in una via molto caratteristica piena di botteghe di ogni genere: Via Urbana. Un locale tipico, con personale accogliente “alla romana” ed un menù pieno di piatti invitanti. Ho provato a telefonare, per prenotare, tutto il pomeriggio ma non mi ha risposto mai nessuno sicché abbiamo deciso di recarci direttamente sul posto. Abbiamo fatto bene. Se hai la pazienza di aspettare un pò, un buchino te lo trovano sicuro! Nel frattempo potresti andare a fare un aperitivo a Er Caffettiere che si trova di fronte.
Io ho provato i tonnarelli, conosciuti anche con il nome di spaghetti alla chitarra, al gusto di carciofi. Erano perfetti.
La chitarra, cioè l’attrezzo per farli, lo avevo visto durante la cooking lesson di Rosanna a Vasto. In tutto abbiamo preso un primo, un secondo con contorno, un acqua, mezzo litro di vino rosso della casa, due caffè e un amaro e il prezzo totale, comprensivo del coperto, è stato di €35 circa.
Contatti
Osteria della Suburra
Via Urbana 67/69
Roma
Telefono 06/486531
Mail info@osteriadellasuburra.com

Da Tonino.
mangiare tipico a roma
Qui sei, invece, a pochi passi da Campo de’ Fiori. Una minuscola trattoria ti farà sentire nella Roma dei vecchi tempi. Anche qui devi solo avere la pazienza di aspettare che si liberi un tavolo o la fortuna di arrivare al momento giusto! Il locale è davvero piccolo e i tavoli sono molto attaccati uno all’altro ma non farti spaventare … la sofferenza e il caldo valgono i piatti che potrai assaggiare qui. Una pasta (cioè i classici maccheroni) con funghi e piselli, cotta al dente, per concludere il mio weekend romano ci stava tutta. Dal 1935 Da Tonino porta avanti ogni giorno la tradizionale cucina casalinga romana variando offerta e piatti del menù. Ti consiglio davvero di fare una tappa in questa tipica trattoria romana! Due primi, acqua e coperto: €20!
Contatti
Da Tonino
Via del Governo Vecchio 18
00186 Roma
Telefono 06 6877002

Se anche tu vuoi viaggiare like a local … fai tesoro di questi consigli!
Buona Roma!

2 Pingbacks/Trackbacks