Viaggi e Web 2.0

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica.

Adrenalina pura, divertimento assicurato, un paesaggio pazzesco, una natura incontaminata e incredibile: in un viaggio in Costa Rica non deve assolutamente mancare una tappa a Monteverde!

Monteverde e Santa Elena

La foresta nebulare protetta del Costa Rica, abbraccia Santa Elena, un villaggio costaricense ideale per il tuo soggiorno in zona e l’insediamento quacchero di Monteverde.

Nel 1983 il National Geographic descrisse la riserva come un paesaggio incantevole e il luogo perfetto per ammirare il famoso quetzal, uno degli uccelli più spettacolari del Centro America.

La strada di accesso a Santa Elena non è delle più belle e comode.

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

I local hanno fatto di tutto per non trasformare la zona in un parco giochi per il turismo di massa [e devo dire che hanno fatto bene] prediligendo un ecoturismo sostenibile. 
Avrai sicuramente bisogno di un fuoristrada per avventurarti in questa zona. Ma è un’esperienza che va fatta! Gli ultimi 30 minuti sono di strada non asfaltata fatta di massi, buche, ciottoli, salite impervie e discese ripide, buio e curve.

E’ mezzanotte passata. Dopo aver affittato la macchina a Alajuela, stanchi, provati dal viaggio e vestiti fuori luogo arriviamo in hotel. Shorts, canotta e infradito, in vetta alla foresta nebulare dove tira vento e fa molto freddo. Disagio 😉
Il guardiano ci attende con una torcia, avevamo segnalato il nostro arrivo in tarda serata.

Dove dormire a Santa Elena

La Cabinas vista al Golfo prenotata su Airbnb è un ostello molto accogliente, colorato e pieno di giovani. Potendo arrivare in zona anche con i mezzi pubblici ti piacerà sapere che questo alloggio si trova a 3 minuti dalla stazione degli autobus. Ovviamente la vista da qui è magica, ti basterà uscire nella terrazza panoramica per innamorarti di questo luogo. Altro punto a suo favore: la colazione, compresa nel prezzo. Nella saletta bar potrai gustare ottimi pancakes da guarnire con miele, frutta fresca e accompagnare da un caffè locale. Fai il pieno di energia, ti servirà per affrontare la giornata ricca di adrenalina che ti attende.
Alla reception dell’hotel potrai prenotare le varie escursioni. Per qualsiasi informazione chiedi allo staff formato da ragazzi gentili, affidabili e super disponibili!
Monteverde è il luogo dove fare canopy, camminare su ponti sospesi nel vuoto, lanciarsi in stile tarzan!
Lascia la paura a casa, qui ci vuole coraggio 😉
Scegli il parco avventura che ti ispira di più e lanciati in questa impresa che ti farà volare, per il resto della giornata, sopra le nuvole.

Selvatura Park

La nostra scelta? Il Selvatura Park.

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Dopo aver prenotato il canopy tour e il giro dei ponti sospesi, attendiamo il pulmino [trasporto gratuito] che dall’hotel ci porta a destinazione. Fuori è grigio, tira vento e ogni tanto qualche goccia bagna il cammino. La foschia rende tutto più spettacolare.
Non sto più nella pelle, volerò per la seconda volta nella mia vita appesa a un cavo d’acciaio, emozione allo stato puro.

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Si parte così per il canopy tour. Ci imbracano, ci spiegano come funzionerà, conosciamo il gruppo e poi con le guide ci addentriamo nel bosco di Monteverde.
Una serie di piattaforme si susseguono l’un l’altra, ci aiutano ad agganciarci, voliamo e dall’altra parte qualcuno ci attende per proseguire. Volando si ammira un panorama da urlo, ci si sente padroni del mondo. Alcuni voli sono seduti in coppia, altri da soli e alcuni tratti sono più lunghi degli altri. Esce un timido sole e al giro successivo piove e la pioggia picchia forte e feroce in viso. Il mio cuore batte all’impazzata, sono felice, sto sorvolando Monteverde, un luogo magico.

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Come penultima tappa del nostro canopy tour è previsto un lancio facoltativo: il Tarzan swing. Ero davvero titubante, non sapevo se lanciarmi o no in questa ulteriore sfida con me stessa, sfida con il vuoto. Decisi così di salire sulla piattaforma per rendermi meglio conto del salto che avrei dovuto fare. La paura era davvero tanta ma se non l’avessi fatto me ne sarei poi pentita. Una volta in vetta in pochi minuti arriva il mio turno, mi imbracano e senza nemmeno star lì troppo a pensare la guida conta 1,2…e prima di pronunciare 3 mi lancia! Il mio urlo credo abbia superato quello del Tarzan ufficiale, mi facevano male le mani per quanto mi tenevo stretta, occhi chiusi con solo una piccola fessura aperta. Ero nel vuoto che più vuoto non si può e stavo dondolando avanti e indietro ad altezze incredibili. Wow, complimenti a me stessa.

L’ultimo giro in canopy si può scegliere se farlo in coppia o in versione Superman. Avendo già provato la seconda nelle Filippine, prediligo il tandem. Uno si siede avanti e l’altro si attacca dietro con le gambe incastrate sotto le braccia del primo e via…si vola per un chilometro. Il bosco sotto di noi è avvolto in una parentesi di mistero e magia.

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Terminato il canopy tour, è la volta del percorso degli 8 ponti sospesi nella foresta. La vista da quassù è qualcosa di ineguagliabile. Porta con te la macchina fotografica per scattare foto indimenticabili. Un sentiero pittoresco si snoda nel verde e, passo dopo passo, ci si addentra nel cuore di Monteverde.

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Dopo una mattina di pura adrenalina il bus ci riporta a Santa Elena dove ci sono fantastici ristoranti per una tappa di gusto. In centro trovi Amy’s Cuisine, consigliato!

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Selvatura Park, numeri e contatti

€125 ingresso per due al parco [canopy tour più percorso dei ponti].
8 puentes colgantes, camminata di 3 chilometri.

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

13 piattaforme per il canopy tour, percorso di 4 chilometri. Il percorso più lungo è 1 km per 80 metri di altezza a una velocità di 60km/h.

Selvatura Park
email:info@selvatura.com
telefono: (506) 2645-6616

Al Selvatura Park troverai anche:
-il giardino dei colibrì,
-il giardino delle farfalle,
-museo degli insetti,
-museo dei rettili e anfibi,
-ristorante,
-parcheggio.

Alla fine del canopy tour potrai decidere se acquistare il cd con le foto ricordo “Selvatura Memories” a $25 [prezzo per due persone].

Monteverde, avventura e divertimento in Costa Rica

Altri parchi avventura

Il Selvatura Park non è l’unico parco avventura di Monteverde. Ce ne sono altri, ognuno con caratteristiche, attività e proposte differenti.

100% Aventura
Questo parco offre il canopy tour, 10 piattaforme, con una tratta ancora più lunga, 1590 metri. Anche in questo parco oltre al canopy potrai cimentarti in un volo alla Superman, in un mega swing alto 45 metri, intraprendere un percorso con puentes colgantes, comprare suovenir, mangiare al ristorante interno. Inoltre qui avrai anche la possibilità di farti un giro a cavallo e uno in Buggy!
La loro proposta di tour è:
10 cables + rope bridge + rappel + buggy ride + 2 Superman cables + mega Tarzan swing
Che te ne pare?

Monteverde Extremo Park
Il parco dove potrai anche provare l’estremo bungee jumping, di 143 metri di altezza [il più alto dell’America Latina!] e il Superman sotterraneo. Qui non ci sono limiti, vai se ti senti di sfidare l’estremo 😉 Questo parco, inoltre, propone il canopy tour, volo alla Superman, un estremo swing [il più alto del Costa Rica], un giro a cavallo, un ristorante interno e uno shop per i souvenir.
Anche qui annoiarsi è impossibile!

Per una strada tanto sconnessa quanto impervia, come quella dell’arrivo, salutiamo Monteverde e, carichi di adrenalina, continuiamo il nostro viaggio on the road.