Viaggi e Web 2.0

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia.



Il mio ultimo viaggio in Slovenia mi ha portato alla scoperta della Dolenjska e della più piccola regione delle Posavje.
Proprio qui, a sud di Lubiana, è situato il fantastico complesso termale delle Terme Catez.
La Slovenia, anche in questo caso, si è confermata la meta ideale per rilassarsi, divertirsi, stare a contatto con la natura e scoprire usi e costumi affascinanti di una terra splendida.

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

Le Terme Catez

Già alla fine del XVIII secolo le acque termali situate vicino a Čatež ob Savi erano perfette per chi soffriva di dolori reumatici. Con il passare degli anni questa zona, grazie alle sue potenti acque, è rimasta meta ideale per combattere problemi alle articolazioni.
Il complesso termale Terme Čatež è, infatti, un luogo dove ritrovare benessere fisico presso il Centro Medico e al tempo stesso anche un grandissimo parco termale adatto a grandi e piccini che durante un viaggio in Slovenia cercano divertimento e momenti ricreativi.

Due sono gli ambienti che potrai frequentare alle Terme Catez:
– la Riviera Termale Estiva,

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

– la Riviera Termale Invernale.

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

La prima è dotata di 10 piscine termali all’aperto con scivoli, onde artificiali, fontane, fiume lento, isola dei pirati e parco acquatico per i più piccoli, piscina con idromassaggi, piscina con le onde, piscina olimpionica per chi ama nuotare, aree relax dove prendere il sole e rilassarsi.

La seconda invece, perfetta per l’inverno ma piacevole in ogni stagione, ha acque alla temperatura di circa 32°.
Il più grande complesso di piscine coperte offre divertimenti anche per i più piccoli con una piscina profonda solo 0,2 m, una piscina con le onde e una con nave pirata, fiume rapido, scivoli.

La vasta piscina di forma irregolare, dove si respira un clima Mediterraneo, presente nella Riviera Termale Invernale è collegata a una piscina esterna con fungo acquatico da un passaggio che si può superare nuotando o semplicemente camminando. Per raggiungere la parte esterna potrai anche scegliere l’opzione adrenalina …e lasciarti andare lungo uno scivolo!

Inoltre all’interno del complesso termale è situato anche un Sauna Park con 8 differenti tipi di sauna, vasche idromassaggio, un bagno turco, un bagno romano, tre solarium, possibilità di fare massaggi, una palestra, un percorso lungo il fiume adatto a chi ama il jogging e campi di tennis. 

Da qui potrai affittare una bici e godere delle piste ciclabili nei dintorni della cittadina di Brežice.

Dormire alle Terme Catez

Il fantastico complesso termale offre al turista differenti opzioni di alloggio. Io ho scelto di dormire in una casetta mobile in mezzo alla natura.

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

Le casette sono sistemate all’interno del campeggio a 5 stelle delle Terme Catez. In viaggio, come a casa, adoro la libertà, camminare a piedi nudi su un prato, aprire la finestra e ammirare la natura che si colora di sfumature variopinte e dolci in base alla stagione.

Le case mobili di Čatež sono dotate di ogni confort! Ognuna ha una fantastica terrazza dove godere della frizzante brezza mattutina e osservare in silenzio le stelle in cielo dopo una giornata ricca di attività. Durante la bella stagione potrai anche pranzare all’aperto o fare una siesta in terrazza prima di rimetterti in moto.
Le casette all’interno sono dotate di due camere da letto, due bagni, aria condizionata, wi-fi, sat TV, cucina con piano cottura, frigo e congelatore, forno a microonde, soggiorno con divano.
Varcando la soglia di una casetta mobile ti sembrerà di entrare in un sogno. Colori tenui si contrappongono all’azzurro che ricorda quello di una piscina, ambienti caldi e accoglienti come il legno dell’arredamento ti faranno sentire subito a tuo agio.

In alternativa alle case mobili presso il complesso Terme Čatež potrai scegliere le varie opzioni: hotel, appartamenti, campeggio, villaggio indiano e casette sulle palafitte.
Ce n’è per tutti i gusti, basta seguire il proprio istinto e lasciarsi consigliare dall’anima.

Mangiare alle Terme Catez

Il relax, oltre al divertimento, qui è davvero importante. Per questo se durante il tuo soggiorno alle Terme Čatež non hai voglia di guidare alla ricerca di un ristorante e nemmeno di cucinare, ti suggerisco di mangiare presso il “Grill” che si trova superando il ponte pedonale che dalle case mobili porta all’ingresso della Riviera Termale Estiva. Tanti i piatti proposti ogni giorno nel menù, da pietanze alla griglia a piatti a la carte, da pizza a cibo take away.

Inoltre prenotando il tuo soggiorno alle terme potrai anche scegliere le opzioni mezza pensione o pensione completa.

Già dalla prima colazione è stato bello vedere la differenza di gusti a tavola. Noi che ci limitavamo a un caffè e una pasta dolce, i local che invece prediligevano il salato con pause breakfast davvero abbondanti.

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

Contatti Terme Catez


Hai voglia anche tu di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura pensando solo al tuo benessere e divertimento?
Ecco i contatti e le informazioni che possono tornarti utili durante il tuo prossimo soggiorno in Slovenia:
Terme Čatež
Topliška cesta 35
SI – 8250 Brežice, Slovenia
Telefono: + 386 7 49 36 700
E-mail: info@terme-catez.si
Apertura: aperto tutti i giorni (dalle fine di Aprile alla fine di Settembre)
Orari: Aprile: 09–18; Maggio: 09–19; 1.6. – 23.6. : 09–19; Giugno (dal 24.6.); Luglio, Agosto: 08-20; Settembre: 9-18
Sito web

Cosa vedere nei dintorni delle Terme Catez

Le Terme Catez sono una base perfetta per andare alla scoperta della vivace e affascinante Lubiana, capitale della Slovenia. Ma non solo!
Io essendo già stata a Lubiana in passato ho preferito optare per altre mete meno turistiche e più local.

Una di queste è appunto la cittadina di Brežice. Questa è situata in un punto subito a nord del luogo in cui il Krka confluisce nella Sava. In centro si può ammirare il castello che oggi ospita il Museo delle Posavje, uno dei più ricchi musei di provincia sloveni. Qui sono custodite collezioni archeologiche e etnografiche. Una passeggiata per il centro di Brežice ti porterà anche alla scoperta della torre dell’acquedotto e di scorci molto pittoreschi … tutti da fotografare.

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia


Non molto lontano da qui si trova il Castello di Mokrice, un fantastico esempio di fortezza antica. Oggi questo è stato rimodernato e trasformato in hotel di lusso con un campo da golf di 18 buche e uno spettacolare parco all’inglese risalente a duecento anni fa.

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

Chissà se durante il tuo soggiorno a Čatež riuscirai anche a vedere il folletto di Čatež ;)

Cerco l’acqua buona. Dove appaio, vuol dire che lì troverete una buona acqua, salutevole e salutare! La mia casa si trova nelle Terme Catez: in mezzo ai campi, ai bordi delle pittoresche colline di Gorjanci e di quelle piene dei vigneti di Bizeljsko, alla confluenza dei fiumi Sava e Krka. Vivo qui da secoli, osservo e gioisco.
Buona ricerca!

La mia esperienza alle Terme Catez

Il mio viaggio, in collaborazione con il complesso termale Čatež, è stato un momento per staccare la spina, rilassarmi e godere del verde della Slovenia.

Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

La casa mobile è stato il giusto compromesso tra libertà e confort, le piscine interne ed esterne una piacevole dose di adrenalina e carica, il fiume lento un momento per me e i miei pensieri fluttuanti.


Viaggiando con Viola, una bimba di 14 mesi, fai più caso a certe cose che fintanto sei solo nemmeno valuti. 
Presso le terme ho potuto constatare personalmente che vige qualità, professionalità e ambienti family friendly che ti permetteranno di goderti in completa tranquillità e sintonia il tuo viaggio in famiglia.

Essendo stata in Settembre e tendendo a essere una tipa freddolosa mi sono goduta poco la Riviera Termale Estiva mentre ho apprezzato e esplorato con calma e curiosità quella Invernale. Provando piscine di tutti i tipi, soffermandomi sotto getti d’acqua potente e vibrante, godendomi i profumi e gli ambienti mediterranei, divertendomi con Viola, le onde e i flussi controcorrente! 


Terme Catez, benessere e divertimento in Slovenia

Per il tuo bimbo potrai portare ciambelle, braccioli e ogni tipo di supporto necessario a farlo divertire in acqua.

Credo fermamente che un adulto soddisfatto va “costruito” lentamente da piccolo facendogli vivere esperienze diverse che possano mettere in luce i suoi interessi e non abbandonare mai la sua voglia di scoprire. 



Vederla sorridere, fare nuove cose, chiedere, nel suo modo, cosa sia questo o quello … rende ora i miei viaggi ancora più preziosi!