Viaggi e Web 2.0

Tromso, la Parigi del nord

Tromso la Parigi del nord.

Detta la Parigi del Nord per il suo carattere vivace e pieno di vita, sin dal lontano 1800, Tromso è una ridente cittadina della contea di Troms nella Norvegia del Nord. Città universitaria più a nord del mondo oggi, il punto di partenza per le spedizioni polari tanti anni fa, per questo detta anche Capitale dell’Artico.
Qui dove in estate [18 maggio-25 luglio] risplende il sole di mezzanotte e in inverno si vede magnificamente l’aurora boreale [28 novembre-15 gennaio]. Tromso ti accoglierà con i suoi bar, ristoranti, locali, negozi che ti mostreranno, sin da subito, il suo carattere frizzante e giovane. Le Alpi di Lyngen fanno da cornice a questa deliziosa città del nord piena di festival, artisti, musei e mostre temporanee durante tutto l’anno.
Tromso la Parigi del nord
Cosa non perdere?
Cable car: un’esperienza unica. Sali con la funivia fino a 421 metri sopra il livello del mare sul promontorio di Storsteinen per ammirare la città dall’alto, da un punto di vista magico. Sotto ai tuoi occhi prenderanno vita le deliziose abitazioni della città che man mano che sali si trasformeranno in puntini colorati. Una città che riflette la sua bellezza sulle sfumature del mare: ecco Tromso. La vetta è anche un punto perfetto per ammirare il sole di mezzanotte illuminare la città con i suoi ponti, le isole, i fiordi intorno, le montagne innevate ma, mi raccomando, non perdere l’ultima corsa dell’una per tornare giù, altrimenti dovrai fare la discesa a piedi. Da quassù partono anche molti sentieri trekking per esplorare le montagne dell’area.
Fjellheisen
Sollivegen 12
Bus 26

Cattedrale Artica: un’architettura che si ispira alla natura dell’Artico. Infatti, l’architetto si è ispirato ad un monte ghiacciato. Deve essere meraviglioso in inverno, quando al buio, la cattedrale si illumina con i colori dell’aurora boreale. All’interno, durante tutto l’anno, vengono fatti molti concerti e, in estate, potrai assistere a quelli di mezzanotte dedicati al fenomeno del sole. Musica classica, canzoni popolari, un mix melodico di voci e note di piano, organo e sassofono echeggerà al suo interno in un’atmosfera di pace e serenità.
Ishavskatedralen
Hans Nilsens veg 41
Bus 20/24/26/28
Tromso la Parigi del nord
Polaria: un viaggio sensoriale, un centro esperienziale nell’Artico in un edificio che rappresenta blocchi di ghiaccio spinti a sud dalle acque agitate dei mari artici. Sono andata a visitare questo museo in quanto all’interno si può vedere il filmato – documentario In the Land of the Northern Light: per vivere ed emozionarti con l’aurora boreale che ti circonda come in un abbraccio virtuoso e ti fa sognare. Qui ci sono anche diversi acquari e una piscina con quattro dolci foche che ti verrebbe voglia di accarezzare ogni volta che, nuotando veloci, ti passano davanti.
Polaria
Hjalmar Johansens gt 12
Bus 34
Tromso la Parigi del nord
Birrificio Mack Olhallen: benvenuto sei arrivato nella birreria con birrificio proprio più a nord del mondo! Dal 1928 qui fanno un’ottima birra artigianale Mack, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Lasciati ispirare dalla storia del luogo per scegliere la bionda o la rossa che si avvicinano di più alla tua personalità. E, se non bevi alcool, qui puoi prendere anche un’analcolica sempre locale. Potrai optare per un tour del birrificio oppure decidere di passare direttamente alla degustazione. Ricorda, qui chiudono alle 18!
Mack Bryggeri Olhallen
Storgata 4

Se rimani in città più giorni ti posso consigliare di andare al Tromsø University Museum per ammirare la storia della cultura Sami [popolazione che abita il territorio del Nord, detto anche Lapponia]; The Polar Museum per immedesimarti nella storia delle spedizioni polari; un giro nel centro città per visitare la Tromsø Lutheran Cathedral oppure vai fuori città al Polar Park.

Dove dormire?
Tromso la Parigi del nord
Rica Ishavshotel, situato in posizione centrale con una magnifica vista sul porto, su Ishavskatedralen e Tromsdalen. L’Hotel, parte della catena Rica, ha delle camere molto spaziose dotate di tutti i confort. Il WiFi è presente in tutto l’hotel e, per colazione, potrai decidere di farti anche una fresca e genuina spremuta di arance [da prediligere al solito succo di frutta che si trova, di solito, nelle colazioni degli hotel].
Indirizzo: Fredrik Langes gate 2, 9008 Tromso, Norvegia
Telefono:+47 77 66 64 00

Dove mangiare?
Tromso la Parigi del nord
Aunegarden: accogliente e familiare. Infatti il ristorante si trova nel vecchio cortile di casa. Dirigendoti verso il tuo tavolo ti sembrerà di passare in un piccolo borgo ricreato al suo interno. In un ambiente tranquillo e silenzioso vengono serviti piatti locali e ricette fatte con ingredienti della Norvegia del Nord. Tipico e consigliato!
Sjøgata 29, 9008 Tromso, Norvegia
Telefono:+47 77 65 12 34
Fiskekompaniet: un ristorante di alta qualità dove provare ricette di mare [pesce fresco direttamente pescato nell’Oceano]. Atmosfera elegante e clientela giovane.
Killengrens gate
9007 Tromsø Tel. +47 77 68 76 00
Brasserie 69: qui potrei degustare piatti fatti con ingredienti locali e rivisitati con un tocco francese dagli chef [visto che Tromsø viene chiamata la Parigi del Nord!]. Un ambiente curato in ogni suo particolare, con personale accogliente e atmosfera rilassante in questa vecchia casa in pieno centro città.
Storgata 73
9008 Tromsø
+47 489 90 425

Ti consiglio di rimanere in città almeno un paio di giorni per riuscire a captare la giusta atmosfera che regna su Tromso, per avere il giusto tempo per innamorartene e scoprire più cose possibili su di lei. Controlla il calendario festival e, dato che in città ce ne sono sempre tanti, potresti far combaciare il tuo viaggio con un evento imperdibile!
Durante il mio viaggio sono stata davvero molto fortunata con il tempo. Ho trovato, quasi sempre, un cielo di Norvegia limpido dalla mattina alla sera. Le temperature qui, durante tutto l’arco dell’anno, non scendono mai troppo grazie alla corrente del Golfo del Messico.
Mi raccomando, però, di portarti [anche se è estate] un piumino e un maglione pesante in valigia perché, appena il sole si nasconde, la temperatura percepita scende notevolmente.
Tromso la Parigi del nord
Ti auguro un meraviglioso viaggio nella Norvegia del Nord.
I like Tromsø! And you?