Viaggi e Web 2.0

Val Ridanna, patria degli sport invernali

Val Ridanna, patria degli sport invernali.

Hai mai sentito parlare della Val Ridanna? Se ami l’inverno e gli sport invernali dovresti conoscerla 🙂

Val Ridanna, patria degli sport invernali

La Val Ridanna è una piccola valle situata in Alto Adige. Partendo da Vipiteno comprende tutte le località fino a Masseria.

In questa zona si trovano tanti luoghi di interesse turistico.
Ecco alcuni esempi:
-il Castel Wolfsthurn a Mareta, struttura barocca con 365 finestre situata su una collina. Al suo interno è ospitato il Museo regionale della caccia e della pesca,
-il Museo provinciale delle miniere a Masseria,
-la Gola di Stanghe, l’unica gola in Europa scavata nel marmo,
-la caratteristica cittadina di Vipiteno che in dicembre ospita un fantastico mercatino natalizio.

Una vacanza in Val Ridanna sarà un’esperienza a stretto contatto con la natura circostante, sia in estate che in inverno.
Chi ama gli sport sulla neve qui troverà il paradiso.

Val Ridanna, patria degli sport invernali

Comprensorio sciistico

A Racines, in Val Ridanna, si trova un comprensorio sciistico che comprende 60 chilometri di piste da fondo, 4 piste per slittino [anche molto lunghe] e pittoreschi sentieri invernali da fare, ad esempio, con le ciaspole.
Oltre agli sport invernali in questa zona potrai anche concederti fantastiche pause in una delle baite del territorio. I rifugi tipici situati vicino a Racines, in Val Ridanna e in Val Giovo, sono ottimi per il relax e per una meditazione consapevole 😉

Sci di fondo

Uno sport differente, un modo per mantenersi in forma e divertirsi ammirando il paesaggio circostante. Tantissimi chilometri di piste adatti per chi ama il fondo e lo skating immersi in una natura favolosa e pittoresca. A stretto contatto con la natura che dolcemente ti abbraccia e ti fa sognare.

Val Ridanna, patria degli sport invernali

Slittino

Hai mai provato una pista da slittino? Io si e posso dirti che è un mix di adrenalina e divertimento. Siediti sul tuo slittino e lasciati andare senza paura. All’inizio può risultare difficile rilassarsi ma poi il divertimento prenderà sicuramente il sopravvento e il paesaggio incantato circostante ti regalerà un’atmosfera magica.
Sei stanco e hai freddo? Fermati in un rifugio e scaldati con un buon vin brulé!

Sci e snowboard

Ovviamente in Val Ridanna si praticano anche lo sci e lo snowboard. Il paese di Ridanna è situato vicino a 3 aree sciistiche dotate anche di piste per bambini, impianti di risalita, rifugi e bar: Racines/Giovo, Montecavallo/Vipiteno, Ladurns/Colle Isarco.
Nella zona troverai scuole di sci con bravissimi insegnanti e negozi per affittare tutta l’attrezzatura necessaria.

Ciaspole

Per chi non ama lo sci e pensa che lo snowboard sia solo per esperti propongo una bella e rilassante passeggiata con le ciaspole. Le hai mai provate? Ideali per percorrere sentieri con neve fresca e abbondante, ottime per una giornata all’insegna del divertimento e della fotografia!
Immergiti nella natura in Val Ridanna e i boschi innevati saranno la location ideale per innamorarti della montagna in inverno.

Come muoversi in Val Ridanna

Come le città hanno le city card, l’Alto Adige ha la Mobil Card.
Una carta che ti permetterà di utilizzare tutti i mezzi pubblici regionali a un prezzo molto economico. Informati presso l’ufficio del turismo per scoprire i vari tipi di Mobil Card e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Dove dormire in Val Ridanna

Durante la tua vacanza invernale in Val Ridanna ti consiglio di soggiornare presso l’Hotel Sonklarhof, una struttura a 4 stelle a pochi passi da Vipiteno.

Val Ridanna, patria degli sport invernali

Servizi di altissima qualità, comfort assicurato, esperienza rigenerante: ingredienti perfetti per una settimana bianca in Val Ridanna.
L’Hotel Sonklarhof è circondato da imponenti cime innevate ed è dotato di centro benessere e ristorante tipico dove potrai assaggiare le prelibatezze locali.

Val Ridanna, patria degli sport invernali

Creati la tua ricetta per la felicità, concediti il lusso di una vacanza attiva indimenticabile.

Contatti
Hotel benessere Sonklarhof
Ridanna – Dorf 16
39040 Ridanna – Sterzing
Telefono: 0039 0472 656212
E-Mail: sonklarhof@web.de

Parti per la Val Ridanna e il tuo tempo libero si trasformerà in una giusta dose di energia e movimento!
Le vacanze attive hanno una marcia in più 😉