Viaggi e Web 2.0

Viaggio a Oxford

Viaggio a Oxford.

Oxford è la città universitaria per eccellenza. Situata nella contea dell’Oxfordshire in Inghilterra, la città ti regalerà momenti di straordinaria bellezza. Oxford è conosciuta anche come città dalle sognanti guglie, grazie all’architettura degli edifici dell’università.
Per trascorrere un periodo qui, se non sei iscritto ad un corso universitario, puoi approfittare di una vacanza studio all’estero per perfezionare il tuo inglese.
viaggio a oxford
Cosa non perdere in città?
Oxford, mix di edifici storici e moderni, collegi, strutture universitarie, meravigliosi parchi, potrà davvero conquistarti.
Avventurati all’interno dell’Università, formata da 39 college situati in deliziosi locali in pietra in giro per la città. Il più famoso è sicuramente il Christ Church College, set cinematografico dei film di Harry Potter.
Lo sapevi che anche Albert Einstein ha studiato qui? L’ingresso è sovrastato da una torre dove si trova una campana che ogni sera alle 21.05 suona 101 volte (vista la posizione di Oxford rispetto a Greenwich).

Un altro importante college, sede di studi di Oscar Wilde, è il Magdalen. La bellezza di questi luoghi è data dal fatto che sono contenitori di musei, antiche biblioteche, luminosi parchi, i primi Giardini Botanici della Gran Bretagna, storici pub e mantengono ben conservata l’atmosfera esclusiva di tanto tempo fa.
Potrai anche divertirti affittando un punt e facendo un giro lungo il fiume attraversando scenari pittoreschi e scorgendo angoli incantevoli.
viaggio a oxford
I musei da non perdere sono:
museo di storia naturale;
museo di arte moderna;
Ashmolean Museum of Art and Archeology con collezioni di strumenti musicali, sull’architettura islamica e sull’Egitto;
museo Pitt-Rivers con le collezioni archeologiche e antropologiche dell’Università di Oxford.

Se ami la letteratura ad Oxford troverai tanti riferimenti letterari, da Lewis Carroll a Tolkien, la Bodleian Library e potrai immedesimarti in uno dei film girati in città andando alla scoperta dei luoghi protagonisti.
Sei un appassionato di Alice in Wonderland? Allora non perderti Alice’s Shop Oxford! Un salto qui e ti ritroverai all’interno dell’avventurosa storia di Carroll.

Inoltre non dimenticarti che a pochi chilometri da Oxford si trova Stratford-upon-Avon. Qui potrai visitare ed esplorare The Shakespeare Houses & Gardens per scoprire di più sulla vita dell’artista.
Ti segnalo, infine, che fino al 3 agosto si terrà in paese il Poetry Festival con tantissimi eventi.
viaggio a oxford
E’ possibile e consigliato [da me] fare una tappa ad Oxford anche se la base della tua vacanza studio o del tuo viaggio sarà Londra. Infatti la città si trova a un’ora e mezza di treno o bus!
Che aspetti? Prepara la valigia per immergerti nel fascino dell’Oxfordshire con le sue dimore storiche, i suoi mercati vivaci e i suoi suggestivi scenari attraversati dal fiume Tamigi.

Sei già stato in questa zona?
Cosa aggiungeresti alle tappe da non perdere? Attendo un tuo commento!