Viaggi e Web 2.0

Volontario Lipu

, / 0

Volontario Lipu.

Partenze, viaggi, campi di volontariato in giro per il mondo ma…molte volte possiamo renderci utili anche a pochi passi da casa nostra. Per il mese di Ottobre ho deciso di dedicare lo spazio-intervista della rubrica #iovolontarionelmondo alla Onlus Lipu che ci racconta come fare volontariato al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU “La Fagiana”!
Volontario Lipu
1 – Presenta l’associazione che rappresenti in 120 caratteri.
La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli – Onlus) è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale attiva in Italia dal 1965.

2 – Da quanto tempo siete attivi? Dove si trova la vostra sede?
Il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU “La Fagiana” è collocato nel Parco del Ticino nel comune di Magenta (MI) all’interno della Riserva Naturale Orientata “La Fagiana”. Nato nel 1998 dalla collaborazione tra LIPU e Consorzio Parco Lombardo Valle del Ticino, quale punto di riferimento per il soccorso ai selvatici rinvenuti dai cittadini lombardi.
Volontario Lipu
3 – Quali sono gli ambiti e gli obiettivi dei vostri progetti?
Lo scopo del CRFS è riabilitare e reimmettere fauna selvatica in natura completamente ristabilita, come previsto dalle norme legislative.
Il CRFS “La Fagiana” applica protocolli tecnici, sanitari e amministrativi frutto dell’esperienza della Lipu nel settore recupero selvatici a livello nazionale.

4 – Qual è la spesa media per diventare socio? Come funziona l’iscrizione?
La quota associativa a Lipu corrisponde a 25€ annuali, nella quota è compresa la rivista trimestrale dell’associazione, l’iscrizione si può fare direttamente al CRFS in questo modo si contribuisce direttamente alla cura degli animali oppure tramite conto corrente postale n. 10299436 intestato a Lipu Onlus Parma, carta di credito telefonando all’Ufficio Soci tel 05211910777, tramite bonifico bancario IT 50 V033 5901 6001 0000 0101 658, on line sul sito www.lipu.it.
Volontario Lipu
5 – Richiedete un’età minima? Sono richiesti certificati particolari?
Per diventare volontario del centro è richiesta la maggiore età, sono richiesti il certificato di buona salute e la vaccinazione antitetanica in quanto si viene a contatto con fauna selvatica, non sono richieste particolari competenze.

6 – In cosa consiste il progetto di volontariato?
Il volontario del centro svolge molteplici compiti che vanno dalla pulizia dell’ambulatorio e delle voliere, manutenzione dei dispositivi per il recupero, alla promozione, alla raccolta fondi ed alla cura degli animali ricoverati.
Volontario Lipu
7 – Quanto dura il progetto di volontariato?
È richiesto un giorno settimanale da concordare in base alle esigenze e disponibilità del centro per un periodo non inferiore ai sei mesi. Questo perché l’approccio con animali selvatici e potenzialmente pericolosi deve essere affrontato per piccoli passi, imparando di volta in volta come è necessario comportarsi con i degenti dell’ambulatorio.
Il volontariato presso la nostra struttura non ha una data di scadenza, si può rimanere volontario Lipu anche tutta la vita!
Volontario Lipu
8 – Fate riunioni durante lo svolgimento del periodo di volontariato?
Si, regolarmente facciamo riunioni presso il centro, è un modo per sincronizzare i lavori, aggiornarsi e soprattutto per stare tutti insieme e conoscersi meglio, infatti spesso molti di noi volontari andiamo al centro in giorni differenti e non è sempre facile incontrarsi.

9 – Cosa consiglieresti a chi ha voglia di fare un’esperienza simile per la prima volta?
Consiglierei di rimboccarsi le maniche, liberare la mente e prepararsi a fare qualcosa di stupendo per il mondo che ci circonda.
Volontario Lipu
10 – Perché ritieni importante il volontariato presso una struttura come il CRFS Lipu La Fagiana?
Viviamo in tempi strani, da una parte la cultura green cresce tra le persone e dall’altra vediamo troppe scelte a livello politico che non seguono esattamente uno sviluppo ambientale sostenibile, fare il volontario per Lipu vuol dire cominciare a conoscere meglio le problematiche ambientali, cercare soluzioni e promuovere, anche nel proprio piccolo, un modo di pensare che sia più rispettoso della natura, degli animali e della nostra convivenza con essi.
Oltre a tutto ciò a “La Fagiana” facciamo qualcosa di molto importante, ricoveriamo, cresciamo e curiamo più di 1000 animali selvatici ogni anno ed è fantastico, per esempio, vedere una poiana ferita da un bracconiere che piano piano guarisce, riprende le forze e torna a volteggiare nei cieli oppure dar da mangiare ogni giorno a decine e decine di piccoli rondoni caduti dal nido, vederli crescere per arrivare a lanciarli nel loro primo volo, quello che li porterà a volare per tutta la vita, dall’Italia all’Africa per poi tornare l’anno successivo e quello dopo ancora… queste sono gioie vere, immense, che secondo me meritano davvero di essere vissute.
Volontario Lipu
11 – E’ possibile sostenere il lavoro nel centro anche senza farvi volontariato?
Certo, anzi è molto importante, soprattutto in questo periodo di tagli economici, la promozione delle nostre attività aiuta anche a recuperare i fondi necessari a proseguire coi lavori, inoltre se si volesse partecipare attivamente facendo una donazione si può chiamare direttamente al centro al numero 3383148603 oppure tramite bonifico bancario IBAN IT 50 V033 5901 6001 0000 0101 658, on line sul sito Lipu.it indicando come causale “sostegno per centro di recupero La Fagiana”.
Volontario Lipu
12 – Quando si può visitare il centro?
Il Centro è aperto tutto l’anno dalla 10 alle 17, inoltre stiamo organizzando per ogni terza domenica del mese delle visite guidate all’interno della splendida cornice del Parco del Ticino in cui i visitatori potranno conoscere meglio il lavoro del centro e godersi una giornata a contatto con la natura.
Per poter partecipare alle visite guidate basta contattarci al numero 3383148603 o per e-mail all’indirizzo crfs.lafagiana@lipu.it .
Ovviamente ci siamo anche su Facebook e su youtube, basta cercare CRFS Lipu La Fagiana!!!

Grazie mille per aver partecipato al mio progetto e per avere condiviso con i lettori di Viaggio AnimaMente queste preziose informazioni.
E tu, se ami gli animali, diventa un volontario Lipu!

La rubrica #iovolontarionelmondo torna a Novembre con nuove interessanti storie!