Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere 10 cose da non perdere a Lubiana

10 cose da non perdere a Lubiana

, / 2

10 cose da non perdere a Lubiana.

E così in un giorno d’inverno ho scoperto la graziosa Lubiana. Appena arrivata in città sono stata piacevolmente colpita dal suo fermento e dai caratteristici scorci che la caratterizzano. Il mio primo incontro con la Slovenia è iniziato proprio da qui, dalla sua capitale.
Minuscola ma, al tempo stesso, ricca di cultura, divertimenti e cose da scoprire. Dopo aver prenotato un appartamento a due passi dal centro storico e aver deciso di raggiungerla in macchina dall’Italia, penna e agenda alla mano per organizzare l’itinerario con le 10 cose da non perdere a Lubiana.
Grazie alla guida cartacea e ai vari articoli e post trovati nel web non è stato difficile capire che ci sarebbe stato davvero molto da fare e vedere durante il mio weekend sloveno.
Se anche tu stai organizzando il tuo soggiorno in città ecco le 10 cose da non perdere a Lubiana.
10 cose da non perdere a Lubiana
1- Itinerario a piedi. Come per tutte le città anche per Lubiana consiglio, come primo approccio, un giro a piedi nel centro storico e alla scoperta dei suoi quartieri principali. Inizia il giro dal Preservov trg, piazza centrale che unisce la città vecchia con il centro. A pochi passi troverai il meraviglioso Triplice Ponte, attraversalo e inizia ad esplorare le caratteristiche vie della città. Incontrerai, lungo il tuo cammino, la Cattedrale di San Nicola, il municipio sormontato da un drago dorato [simbolo della città], la Chiesa di San Giacomo, la Fontana del Robba, il Ponte dei Draghi e scoprirai, passo dopo passo, una Lubiana autentica e minuta.
10 cose da non perdere a Lubiana
2- Gita in battello. Dopo aver visto, ammirato e fotografato la città passeggiando lungo le sue vie e attraversando le sue piazze la seconda della 10 cose da non perdere a Lubiana è sicuramente una gita in battello sulla Ljubljanica per vedere la città da un’altra prospettiva. Un tour che ti permetterà di scattare foto incantevoli e conquistare scorci romantici.
10 cose da non perdere a Lubiana
3- Castello di Lubiana. Ora sei pronto per scoprire i dettagli di questa città. La prima tappa da non perdere è il castello [raggiungibile con la funicolare, con il treno turistico e a piedi dal centro storico] che si trova in cima alla collina e dona un tocco regale alla città. Qui potrai salire sulla torre ottocentesca per ammirare il Belvedere, visitare il Museo Virtuale per conoscere la storia di Lubiana e fare una visita guidata nel Castello.

4- Museo Etonografico Sloveno. Se ami i musei e desideri scoprire di più su questa città, il Museo Etnografico, situato nel quartiere Tabor, deve rientrare tra le 10 cose da non perdere a Lubiana. Qui potrai ammirare oggetti che rappresentano l’artigianato sloveno e gli antichi mestieri.

5- Museo d’arte moderna di Lubiana. Questo edificio contiene un’importante collezione d’arte con opere che sono datate anche anni ’90. Un giro al suo interno oppure, se non ami particolarmente questo periodo artistico, una visita in uno degli altri museo della zona [Museo Nazionale Sloveno, Museo Sloveno di Storia Naturale e Galleria Nazionale Slovena].

6- Il mercato centrale. Mi piace quando vado in una nuova città curiosare all’interno del mercato. L’atmosfera pittoresca, che regna al suo interno, mi fa apprezzare e conoscere più da vicino la destinazione. Un giro al mercato centrale è sicuramente una delle 10 cose da non perdere a Lubiana per scoprire i suoi prodotti tipici e conoscere persone del posto.

7- Viaggia responsabile a Lubiana. Una volta arrivato in città ti consiglio di usare i mezzi pubblici o la bici [puoi rivolgerti al Centro informazioni turistiche per scoprire le postazioni Ljubljana Bike in giro per la città] per muoverti e raggiungere i luoghi di maggiore interesse. Quando visiti parchi o ambienti verdi rispetta l’ambiente e comportati da viaggiatore responsabile. Per concederti una pausa a stretto contatto con la natura raggiungi, ad esempio, il Parco Tivoli.
10 cose da non perdere a Lubiana
8- Locali di Lubiana. Come può mancare tra le 10 cose da non perdere a Lubiana una tappa in uno dei suoi tantissimi locali situati nel centro storico e nelle piazze principali? Ogni ora del giorno è giusta per sorseggiare un , un caffè o prendere un aperitivo all’aperto in un pub o in un bar facendo amicizia con i tuoi vicini di tavolo. Se capiti da queste parti durante la bella stagione incontrerai anche musicisti e artisti di strada che fanno sorridere i turisti in Preservov trg e sui ponticelli che attraversano il fiume.
Per una gustosa colazione o anche solo per una tappa di gusto ti segnalo la Kavarna Zvezda: un caffè dove potrai gustare strepitose torte fatte in casa. Per l’aperitivo ti consiglio Fetiche, un locale accogliente e centrale, e per la sera suggerisco la Kavarna Macek situato su una sponda della Ljubljanica.
Locali, divertimento, drink e musica ti aspettano per le tue serate nel centro storico della città. Scoprirai una vita notturna che ti sorprenderà!
10 cose da non perdere a Lubiana
9- Ristoranti. Se sei vegetariano, come me, qui non capiti molto bene. Ma se sei uno che sa adattarsi [in quasi tutti i ristoranti c’è l’alternativa veg] e convincere il gruppo che per una sera si può mangiare anche tutti qualcosa di alternativo alla carne, allora, non disperare. Formaggio fritto, risotto ai funghi, zuppe e insalate sono i piatti che vanno per la maggiore. A Lubiana potrai, inoltre, trovare cucina vegetariana presso due ristoranti: Vegedrom e Ajdovo Zrno.

10- Festività natalizie. Se ti capita l’occasione vai a Lubiana durante le festività natalizie per ammirare le sue incantevoli illuminazioni. Sognerai ad occhi aperti ammirando una città che ti farà immergere in una favola.
Leggi Idee per capodanno per i dettagli.
10 cose da non perdere a Lubiana
10 cose da non perdere a Lubiana per godere della sua magia in qualsiasi stagione dell’anno. Una città ideale come punto di partenza per scoprire la verde Slovenia e le sue meraviglie della natura.
Ed ora che sei preparato su quello che la destinazione può offrirti non ti resta che organizzare il tuo soggiorno.

Buon viaggio!

[Photo credits: Cristina Monaco]