Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Cosa fare in Alta Badia

Cosa fare in Alta Badia

, / 0

Cosa fare in Alta Badia.

Mare o montagna? Sci o trekking? Io sono nata a cinque minuti dalla spiaggia ma anche un viaggio al ritmo di passi e al profumo di aria pura e fresca mi incita a fare la valigia e a partire. Oggi voglio portarti in Alto Adige e precisamente condividere con te cosa fare in Alta Badia.
Situata nelle meravigliose Dolomiti dove si parla ladino, oltre all’italiano e al tedesco, l’Alta Badia è caratterizzata da una natura incontaminata. Per chi ama la montagna questa è una meta ideale in tutte le stagioni.
Cosa fare in Alta Badia
Cosa fare in Alta Badia?
In inverno potrai sciare, fare snowboard, avvicinarti allo sci di fondo o ciaspolare scoprendo un magico paesaggio invernale. In Alta Badia organizzano anche escursioni notturne con le ciaspole. Preferisci cimentarti in un nuovo sport? Non perderti il 1° Dolomites Fat Bike Day l’11 aprile!
In estate potrai dedicarti a escursioni a piedi, in bici o, addirittura, ad arrampicate.
Sicuramente chi arriva qui non si dimentica di fare un salto in cucina. Spettacolari delizie per il tuo palato, un mix di ricette tradizionali e internazionali.

Se stai cercando un motivo per andare da queste parti io te ne suggerisco cinque!
Ecco cosa fare in Alta Badia durante il tuo viaggio o weekend:
1- se sei un tipo che ama lo sci non puoi perderti il Sella Ronda: un percorso sciistico con spettacolari scorci e panorami. Attraverso questo giro, lungo 40 km, potrai attraversare quattro passi e valli. L’escursione è perfetta per un intero giorno sugli sci! Lungo il percorso incontrerai tantissimi rifugi dove fermarti per pranzo o anche solo per una pausa energetica a base di krapfen e cioccolata calda.
2- Preferisci, invece, viaggiare in estate? In Alta Badia troverai una natura incontaminata e una vista mozzafiato sulle montagne. Ad alta quota ti aspettano anche i parchi Movimënt! Cosa sono? Palestre a cielo aperto dove allenarsi godendo di una vista meravigliosa.
Cosa fare in Alta Badia
3- Ma chi sceglie la montagna per le sue vacanze potrebbe anche essere un appassionato di mountain bike. Cosa fare in Alta Badia se ami questo sport? Carica la tua bici [da strada o da montagna] in macchina e parti con la sicurezza che in questa valle ladina troverai tantissimi percorsi per gustarti la natura e la vita all’aria aperta!
4- L’Alta Badia è un perfetto punto di partenza anche per scoprire l’affascinante e misteriosa cultura ladina con i suoi costumi e le sue ricche tradizioni. Al museo Ladin Ćiastel de Tor, a San Martino in Badia, potrai avvicinarti alla storia, alla lingua, alla cultura, alle leggende e allo sviluppo turistico delle valli ladine nelle Dolomiti.
5- Ultimo motivo [ma non meno importante]: vai in Alta Badia? Non dimenticarti i suoi ristoranti gourmet dove gustare cibi e ricette locali. Erbe aromatiche e latticini alla base di tante gustose ricette, prodotti a chilometro zero e la possibilità di fare un corso di cucina tenuto al secolare maso Sotćiastel a Badia.
Cosa fare in Alta Badia? Ora sei super informato!

Quando ancora ero una sportiva e sciavo ho avuto l’opportunità di fare il Sella Ronda, partendo da un’altra valle e facendo tappa per una notte in questa meta suggestiva.
Dopo che ti sei appuntato cosa fare in Alta Badia, devi trovarti un alloggio per la notte nelle Dolomiti dell’Alto Adige, no?
Cosa fare in Alta Badia
Io ti consiglio l’Hotel Armentarola****S. 
Se stai cercando una soluzione genuina, legata alla tradizione, con una storia che narra ricordi lontani, un luogo dove sentirti coccolato come a casa, allora la famiglia Wieser fa al caso tuo. Il paesaggio che ti circonderà profumerà di leggende, come quella di Re Laurino, e il piccolo paese di San Cassiano sarà un ottimo punto di partenza per scoprire le Dolomiti che, dal 2009, sono patrimonio naturale dell’umanità UNESCO. 
L’Hotel Armentarola ha anche un invitante reparto benessere [con saune, tepidarium, bagno turco, grotta Kneipp, zona relax, piscina coperta e trattamenti e massaggi di ogni genere] che potrà essere il tuo nascondiglio dopo una giornata super sportiva passata tra piste e sentieri!

Lasciati tentare dalla montagna per scoprire i suoi segreti e cogliere le bellezze della natura.
Inverno o estate? Devi solo scegliere la stagione che ti si addice di più e seguire i miei consigli su cosa fare in Alta Badia.
Non rimarrai deluso, ne sono sicura.

[Photo credits: Hotel Armentarola]