Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Green Munich

Green Munich

, / 4

Green Munich.

Alla ricerca del lato verde di Monaco di Baviera. La città, famosa per la sua birra in tutto il mondo, possiede anche un’anima green, bio e vegetariana. Uno stile di vita responsabile, un attento uso delle risorse, una riduzione dell’impatto ambientale permettono di beneficiare del verde della città e di avere una consapevolezza maggiore della vita e dell’ecologia.
Green Munich
Se sei un tipo che ama la bicicletta ti consiglio di affittarne una al tuo arrivo direttamente alla stazione e, con quella, raggiungere il tuo hotel seguendo i sentieri più corti o più verdi indicati nella mappa di Munich. Se invece preferisci la comodità, dalla stazione potrai usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere la tua base bavarese.
Passeggiando per la città ti imbatterai in un coloratissimo mercato: sei arrivato al Viktualienmarkt. Qui potrai trovare specialità locali e straniere, inoltre, frutta e verdura fresca di stagione con la quale preparare degli ottimi piatti vegetariani o, perché no, dei frullati e dei centrifugati. Se adori i picnic ti consiglio di fare la spesa al mercato e poi goderti il tuo pasto lungo le rive del fiume Isar per assaporare con lentezza il verde che ti circonda. Una pausa pranzo alternativa che ti farà apprezzare la green Munich.
Green Munich
Accanto sorgono Glockenbachplatz e Gärtnerplatz dove si respira un’aria di moda, shopping sfrenato e vita notturna. Proprio qui si trova anche la maggior concentrazione di negozi che vendono abbigliamento sostenibile, cibo proveniente da agricoltura biologica e dal commercio equo e solidale. La moda ecologica pulsa attivamente in città. Fai uno spuntino presso il primo supermercato vegan di Munich o scegli il tuo tè bio preferito presso la Teahouse.
Green Munich
In estate a Monaco di Baviera potrai partecipare al Tollwood Culture Festival o bere una bionda in un giardino della birra, fare una nuotata alla piscina pubblica Maria Einsiedel o attendere impaziente la festa dell’anno, l’Oktoberfest, simbolo di kermesse a basso impatto ambientale in tutto il mondo grazie all’Oscar Ambientale con il quale è stato premiata la città di Monaco di Baviera nel 1997 dal Ministro degli Affari tedesco [viene fatta la raccolta differenziata dei rifiuti, viene ridotto il consumo di acqua, vengono vendute prelibatezze di produzione bio e prodotti regionali]. Gli ideali ecologici vivono all’interno delle varie manifestazioni e si ripercuotono nella birra, prodotto sostenibile da tantissimi anni.
Green Munich
Munich ha tanto da offrire al turista verde che la visita. Escursioni a piedi o in bici lungo uno dei tantissimi sentieri segnati sulla mappa della città. Se il tempo non è a tuo favore potrai sempre optare per un museo che ti porterà ad esplorare temi ecologici e sostenibili come il Museo dell’Uomo e delle Natura, il Museo Alpino e il Museo dei Trasporti.

Quali sono i negozi dove fare uno shopping ecologico, bio e sostenibile?
Gärtnerplatz/Glockenbach
1- Auryn, giochi e moda naturale;
2- Glore, scarpe, accessori e vestiti per adulti e bambini;
3- Oxfam, articoli di seconda mano per la casa e non solo;
4- Iki M., abbigliamento ecologico ed quo, di seconda mano e vintage.
Schwabing
1- Veganista, accessori alla moda e scarpe vegan;
2- YUBI, sartoria ecologica e un atelier di moda con abiti da sposa bio su misura.
Haidhausen
1- Room to roam, abbigliamento e accessori bio per uomo e donna;
2- Das Blaue Tuch, tessuti ecologicamente certificati.
Green Munich
Quali sono i ristoranti che propongono specialità vegetariane, vegane e bio?
1- Gratitude in Türkenstrasse 55
2- Max Pett in Pettenkoferstrasse 8
3- Prinz Myshkin in Hackenstraße 2 (centro città) e Menzinger Straße 103
4- Anna’s Küche in Westenriederstraße 35
5- Basic Restaurant in Herzogstraße 129
6- Bistro Basic in Schleißheimerstraße 162
7- Buxs in Amalienstraße 38
8- Café Ignaz in Georgenstraße 67
9- Chantra Thai Restaurant in Nymphenburgerstraße 152a
10- Dean&David
11- Restaurant gekü in Waltherstrasse 30
12- Das Gollier in Gollierstraße 83
13- Gourmet’s Garden in Belgradstrasse 9
14- Himmelherrgott in Schwanthalerstraße 160
15- Kaede in Sommerstraße 41
Green Munich
Se preferisci mangiare nelle birrerie ti avverto che i piatti per vegetariani sono davvero pochi [a volte ne trovi uno su tutto il menù]. Un’insalata, un piatto di pasta o una porzione di patatine per accompagnare una bionda presso l’Augustiner am Dom, l’Augustiner Großgaststätten o in un’altra qualsiasi delle tante birrerie che trovi in centro città.
Green Munich
Da quest’anno, inoltre, è presente in città Green Please, una guida gratuita per lo shopping e uno stile di vita sostenibile. Dall’abbigliamento al cibo, dagli hotel ai ristoranti, dai mercati ai mezzi di trasporto: un’anima verde vive con stile ed eleganza a Monaco di Baviera.
Se ami il bio, il sostenibile e mangi vegetariano: esci dai circuiti comuni e scopri la Green Munich.