Viaggi e Web 2.0

Mercatini di Natale ad Amburgo ed in Europa

Mercatini di Natale ad Amburgo ed in Europa

.

Hai già addobbato casa? Lo spirito natalizio ha fatto capolino nel tuo cuore?
Io mi sto mettendo all’opera e in questi giorni sto girando per i vari Mercatini di Natale per scovare l’addobbo perfetto e nelle prossime righe ti parlerò dei mercatini storici di Amburgo e di quelli da non perdere in Europa.

Sotto il periodo delle festività natalizie viaggiare per mercatini, andando a scovare questa o quella capitale europea, è meraviglioso. Ammirare come ogni destinazione sente in modo diverso il Natale, godere di una città vestita a festa, fare regali e doni unici, acquistare una palla per l’albero di Natale ai confini del mondo.
Proprio là dove le fiabe incontrano la realtà, lasciati tentare, torna bambino ed apprezza il sorriso di uno sconosciuto.

Mercatini in Europa

Sebbene distanti migliaia di Km, le varie capitali e città europee hanno molti temi comuni e clichè ricorrenti sul tema del natale: casette di legno, ornamenti e decorazioni appese alle finestre, la musica di sottofondo che esce dagli altoparlanti per le vie del centro, gli alberi di Natale addobbati al centro della piazza, e cosí via.
Se però hai voglia di visitare un mercatino natalizio europeo ma non sai bene dove andare, leggi l’articolo del magazine di Expedia sugli 11 mercatini di Natale più belli d’Europa.

Da Norimberga a Dresda, da Monaco di Baviera a Salisburgo, da Vienna a Zurigo, da Innsbruck a Praga, dai Paesi Baltici a Bruges passando per Strasburgo.

Uno più affascinante dell’altro, ognuno con la sua particolarità. I mercatini sono l’occasione speciale per allontanarsi dalla quotidianità e andare a vivere un’esperienza magica.
E tu, quali mercatini conosci?

Io sono stata in Belgio, in Olanda e in Germania. Ogni volta mi sono innamorata dell’attimo. Di quella stupenda sensazione di sentirmi parte di una famiglia camminando per le piazze e le vie addobbate a festa. Circondata da persone che come me avevano in volto un enorme sorriso e un cuore frizzante e gioioso. Mi sono seduta a bere un vin brulè per scaldarmi le mani e l’anima, ho scambiato sorrisi, ho comprato regali e addobbi unici, ho cercato, lontano da casa, di immergermi in atmosfere piacevoli e luminose.

#holyhamburg, ad Amburgo è festa

Amburgo è una città che mi ha entusiasmato particolarmente. Una bellezza del nord che mi ha accolto con delle splendide giornate di sole pungente.

Mercatini di Natale ad Amburgo ed in Europa

Lo scopo del mio viaggio, oltre andare a trovare un caro amico, fu quello di godermi i suoi mercatini di Natale e l’atmosfera natalizia di una meravigliosa città tedesca. Se decidi di trascorrere un weekend ad Amburgo per innamorarti anche tu di questa magica destinazione, ecco cosa ti aspetta!
18 mercatini di Natale, sparsi ovunque. Ognuno con la sua particolarità. Sono sicura che anche tu troverai quello che ti si addice di più 😉 La città, già vestita a festa, è una tappa imperdibile del nord della Germania. 
Il momento giusto per scoprire Amburgo, fare shopping e visitare i mercatini natalizi è ora!

Mercatini di Natale ad Amburgo ed in Europa

Mercatini di Natale [e non solo] ad Amburgo

I mercatini di Natale di Amburgo sono in ogni punto della città e la illuminano, giorno dopo giorno, con lucine e decorazioni uniche.

Ecco maggiori dettagli:
– lo storico mercatino di Amburgo, davanti al municipio della città: dal 26/11 al 23/12, dalle 11 alle 21, venerdì e sabato fino alle 22.


Per tornare indietro nel tempo, per sentirsi ancora un pò bambini, questo mercatino ti farà respirare la nostalgia della tua infanzia. Circa 80 venditori hanno allestito il proprio stand, tra artigiani e non, con vin brulè biologici, dolci golosi, arti e mestieri di qualità e un Babbo Natale volante sarà la gioia dei più piccini.

– Il mercatino di Natale sul viale Jungfernstieg: dal 26/11 al 23/12 e dal 26/12 al 30/12, dalle 11 alle 21, venerdì e sabato fino alle 22.

Il profumo della cannella, l’odore delle mandorle tostate, i colori della ruota panoramica, le tradizionali navi sul lago Alster, un bicchiere di vin brulè.

– Il tradizionale mercato di Winterwald: dal 26/11 al 29/12, dalle 10 alle 23. Uno dei principali punti d’incontro nel centro città. Le bancarelle decorate con cura in ogni dettaglio su Gerhart-Hauptmann-Platz vendono preziosi oggetti di artigianato, cibo tradizionale, vin brulè e tanto altro. Qui potrai ammirare anche l’albero di Natale più alto di Amburgo decorato con più di 100.000 luci.

– Il villaggio di pan di zenzero in Gänsemarkt: dall’11 al 22/12, dalle 11 alle 23. Deliziose casette di pan di zenzero ospitano questo favoloso mercatino di Amburgo. Qui potrai assaggiare specialità locali, come il maialino arrosto al panpepato, trovare le decorazioni creative più belle d’Europa e acquistare il regalo perfetto tra una varietà di prodotti artigianali.

– Il mercatino di Natale sul Fleetinse: 11-23 dicembre, dalle 12 alle 21. 
Un luogo tranquillo, un Natale senza rumori, delicato e avvolgente. Un mercatino sul canale, il fascino marittimo di Fleetinsel, un caldo calice di vin brulé presso il Fleet Lounge. Una tappa da non perdere.

Santa Pauli, il mercatino stravagante: dal 19/11 al 23/12, dal lunedì al mercoledì dalle 16 alle 23, giovedì dalle 16 alle 24, il venerdì e il sabato dalle 13 all’1, la domenica dalle 13 alle 23.


Uno scenario opposto, fuori dal centro città, sulla Reeperbahn. Qui dove i confini tra moderno e tradizionale si confondono tra note musicali e spettacoli alternativi.

A St Pauli vai anche al pub birreria ÜberQuell a bere la birra natalizia Julebryg e… Prost!

– Il mercatino della comunità LBGT di Amburgo, nel quartiere di St Georg: dal 26/11 al 30/12, dal venerdì al sabato dalle 12 a mezzanotte, da domenica a giovedì dalle 12 alle 22, chiuso dal 24 al 26 dicembre.

Vicino alla stazione centrale moderni brani musicali prendono il posto delle tradizionali canzoni natalizie.

– Il mercatino nel nuovo distretto urbano di Amburgo, l’HafenCity, di fronte all’Old Harbor Office sull’Überseeboulevard: dal 26/11 al 30/12, dalle 12 alle 20:30, chiuso il 24 e il 25 dicembre.

Potrai vivere un’esperienza di Natale davvero speciale. Pattini ai piedi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio ti aspetta! 
In questo quartiere non perderti i nuovi punti gourmet da poco aperti. Amburgo saprà conquistarti anche a tavola.

Ma non solo di mercatini si veste la città!
Infatti, andando ad Amburgo potrai anche ammirare, ad esempio, la Christmas Parade, ispirata alle sfilate di Natale degli Stati Uniti, e celebrata nel centro città tra Mönckebergstrasse e Jungfernstieg (1/12; 8/12; 15/12; 22/12 alle 11:30, 14 e 15). 

Per informazioni più dettagliate e per pacchetti di viaggio “natalizi”, consulta il sito Hamburg Tourismus.

Tradizione e stravaganza sono le parole chiave dei mercatini di Amburgo! Cerca quello che preferisci, acquista il regalo più creativo e l’addobbo più originale e goditi la città tedesca che ti farà brillare il cuore.

C’è sempre un buon motivo per visitare Amburgo, c’è sempre una valida ragione per prendere l’aereo e volare verso questa città anseatica!