Viaggi e Web 2.0

Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche

Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche.

Se pensi alle Marche cosa ti viene in mente?
Oggi voglio portarti alle Grotte di Frasassi per concederti una pausa di meraviglia.
Molto spesso queste vengono inserite nell’itinerario di viaggio solo se durante il soggiorno si inciampa in un giorno di pioggia.
Ma questo luogo, così unico e suggestivo, dovrebbe, invece, meritarsi anche una giornata soleggiata 😉

Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche

Le Grotte di Frasassi

Ne avrai sentito parlare, avrai intravisto una foto da qualche parte ma viverle è tutta un’altra sinfonia. Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterrane situate all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi nel comune di Genga.
 Uno spettacolo della natura che toglie il fiato e fa vibrare i cuori di meraviglia. Varcando la soglia di questo sito verrai catapultato in un magico mondo sotterraneo che stenterai a credere ai tuoi occhi. Lasciati tentare, lasciati conquistare dalla natura.

Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche

I tour delle Grotte

Alla Grotte di Frasassi potrai mettere alla prova il tuo coraggio e partire all’avventura oppure concederti una piacevole passeggiata godendoti lo spettacolo.

Tre sono i possibili tour da fare, scegli quello che ti si addice di più.

Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche

Percorso turistico: una passeggiata di circa 75 minuti. L’Abisso Ancona, una parte di grotta con una lunghezza di 180 metri, una larghezza di 120 metri e un’altezza di 200 metri, darà il “la” alla tua visita che profuma di mistero e si veste di suggestione.
La natura, nel corso del tempo, ha creato imperdibili opere d’arte, ascolta il suo eco, gustati il brivido. All’interno dell’Abisso Ancona sono situati il Laghetto Cristallizzato, la Cascata del Niagara, il Castello Fatine e i Giganti.
Ma il tour non termina qui. Continuando ti imbatterai nella Sala 200 chiamata così per la sua lunghezza di 200 metri circa, il Castello delle Streghe, la Sala Barbara e l’Obelisco, una stalagmite di circa 15 metri.
I nomi delle sale, come avrai capito, ripercorrono l’essenza della sala stessa.
Il percorso continua poi con il Gran Canyon, la sala dell’Orsa e la Sala Infinito. 


Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche

Speleo-Avventura: se oltre a meravigliarti vuoi metterti alla prova con il tuo coraggio, se ami l’avventura e hai voglia di provare qualcosa di differente e adrenalinico. Lo speleologo che è in te potrà scegliere tra due differenti percorsi, le bellezze più nascoste ti aspettano.
I percorsi speleo [dai 12 anni in su], poiché necessitano di guide esperte, necessitano di prenotazione. 



Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche

1- Percorso Azzurro: un’avventura lunga due ore. Sei pronto ad imbatterti in cunicoli, strettoie, arrampicate e terreno scivoloso? L’argilla e l’umidità possono creare brutti scherzi, fai attenzione a dove metti i piedi!
Si parte dalla Sala Infinito, dove termina il percorso turistico, e si arriva alle Quattro Sorelle passando per la strettoia della Cannella. Il divertimento è assicurato tra cunicoli in cui sporcarsi di fango sarà un gioco da ragazzi e sale da raggiungere scivolando…con il sedere!
Dalla Sala Finlandia alla Sala del Bivacco, dalla Sala Gentile da Fabriano ai Pozzi di Lucia.
L’avventura ti aspetta alle Grotte di Frasassi!

Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche



2- Percorso Rosso: l’escursione più impegnativa dura tre ore e attraversa cunicoli anche molto stretti [15-20 metri circa]. Scegli questo percorso se hai già fatto quello Azzurro e vuoi osare ancora di più 😉

Partendo sempre dalla Sala Infinito ci si cala in una voragine di 30 metri, il Pozzo Falconara. Ti aspettano poi le sale del Palcoscenico, del Molare e dell’Elefante.
Una conquista dopo l’altra che guadagnerai con il coraggio e la tenacia. Attenzione prima di tornare indietro ti aspetta ancora una sorpresa: le Catacombe! Non ti svelo maggiori dettagli, lascio a te la curiosa scoperta. 


Grotte di Frasassi, meravigliati nelle Marche

Cosa portare, consigli per la visita

All’interno delle Grotte di Frasassi la temperatura è di 14°C perciò vestiti con indumenti caldi e comodi. Inoltre, visto che il terreno può essere scivoloso, indossa scarpe adatte alla visita.
Se sceglierai i percorsi speleo, con il biglietto d’ingresso ti verrano forniti: casco, stivali, tuta e copricapo igienico.
Ma dovrai portarti:
-tuta da ginnastica,
-calzini in spugna,
-guanti in gomma,
-cambio indumenti intimi,
-occorrente per fare la doccia,
-phon.

Inoltre, non dimenticare di portare con te una macchina fotografica non ingombrante per immortalare i momenti unici che vivrai all’interno delle grotte.

Per informazioni dettagliate su costi, orari di apertura e curiosità sulla storia delle grotte, consulta il sito.
E-Mail: grotte@frasassi.com – marketing@frasassi.com – booking@frasassi.com

Telefono: 0732 90090 per prenotazioni e informazioni chiedendo di Graziano o Vittorio.

Se non stai nella pelle e vuoi un piccolo assaggio di quello che ti aspetta alle Grotte di Frasassi, parti con un virtual tour direttamente dal divano di casa tua.

Vivi questa magnifica esperienza, rendi unico e indimenticabile il tuo soggiorno nelle Marche!