Viaggi e Web 2.0

Mangiare ad Utrecht

Mangiare ad Utrecht.

I suoi canali, le sue bici, la sua euforia universitaria, fanno di Utrecht una giovane creativa legata alle tradizioni. La medaglia con due facce: da un lato la ragazza che ama i festival e la musica di tendenza, dall’altro quella che adora i portici nascosti, le vie segrete e gli edifici di tanto tempo fa. Salta in sella ad un bici e lei, piano piano, prenderà confidenza con te e si mostrerà in tutta la sua bellezza di donna del nord Europa.

Avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta per mangiare a Utrecht. Non potrai fare a meno di amare i locali che, con voci e colori, animano le rive del pittoresco Vecchio Canale. Sederti all’aria aperta e godere dei raggi del sole che si specchiano nell’acqua producendo giochi di luce e magia.
Mangiare ad Utrecht
Quel giorno di primavera il sole era timido e si nascondeva continuamente dietro a nuvole arroganti.
Per una volta non ho scelto il tipico ma il locale più esposto alla luce. E così, ammirando le canoe passare, ho mangiato in un ristorante greco: la Taverna. Omelette con Feta per il mio pranzo a bordo canale.
Grieks eethuis Taverna
Oudegracht aan de Werf 101-103
+31 030-2334939
info@tavernautrecht.nl

Se cerchi un’atmosfera festosa, un pub con una vastissima scelta di birre, un luogo rumoroso e, al tempo stesso, caratteristico, vai a mangiare al Belgian Beer Café Olivier. Ok, non è olandese ma è molto famoso da queste parti e anche questo è mangiare a Utrecht. Per l’aria che si respira, per la location [si tratta infatti di un ex chiesa clandestina] e per il vasto assortimento di birre che potrai trovare al suo interno. Basti pensare che in Olanda ha preso l’appellativo di miglior pub! Tipicità belghe e una lavagna gigante con scritti i nomi delle birre: io ho scelto una Delirium Tremens per rimanere sulla cresta dell’onda di Bruxelles.
BBC Olivier Utrecht
Behind Clarenburg 6a
+31 030-236 78 76
utrecht@cafe-olivier.be
Mangiare ad Utrecht
Per una pinta artigianale ti consiglio, invece, di sederti nella corte esterna del Grand Hotel Carlo V in Geertebolwerk. Immerso in un curato giardino, potrai sorseggiare la tua birra Carlo V ammirando questo complesso storico una volta conosciuto con il nome di the German House.
Grand Hotel Karel V
Geertebolwerk 1
+31 (0) 30 2337555
info@karelv.nl
Mangiare ad Utrecht
Nel cuore della città ti consiglio poi una deliziosa tappa al The Village. Delicato, minuto e alternativamente creativo. Per una caffè, una colazione, un drink circondato da buona musica e belle persone. All’esterno ci sono anche dei tavoli per sedersi all’aria aperta facendo quattro chiacchiere con il vicino. I ragazzi del The Village hanno anche uno stand mobile con il quale partecipano a feste ed eventi in città. Infatti ho avuto il piacere di incontrarli anche all’inaugurazione di Dom Under [città sotterranea nella piazza della cattedrale].
The Village
Voorstraat 46
info@thevillagecoffee.nl
Mangiare ad Utrecht
Un’aria giovane e frizzante, un panino e un bicchiere di vino. Questo è il Firma Pickles di Utrecht. Per me un veggie burger, grazie. E così mi godo l’atmosfera anche se i prezzi sono abbastanza elevati e il personale non risulta sempre alla mano. Il mio veggie è stra-buono e tutto il resto non conta.
Firma Pickles
Drieharingstraat 1-3
+31 030–2317971
info@firmapickles.nl
Mangiare ad Utrecht
Dove mangiare a Utrecht? Questi sono i locali che ti suggerisco ma ovviamente non sono gli unici. Però partire con dei consigli e le idee chiare potrebbe aiutarti a non cadere in trappole per turisti con prezzi gonfiati e qualità scadente.

Sei già stato in città? Allora lasciami un commento aggiungendo i ristoranti che vale la pena segnare in agenda prima di partire per un viaggio verso Utrecht.

Eet smakelijk!