Viaggi e Web 2.0

Senigallia, torna il Labirinto di HORT

Senigallia, torna il Labirinto di HORT.



Nel labirinto non troverete draghi o creature degli abissi, invece affronterete qualcosa di molto più impegnativo. Vedete, le persone cambiano nel labirinto… Oh, trovate la coppa se potete, ma siate molto cauti, potreste perdere voi stessi lungo la strada.
(Dal film Harry Potter e il calice di fuoco)

A Senigallia è tornato il Labirinto di Hort, giunto alla sua settima edizione!

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Perdersi per poi ritrovarsi, mettersi in gioco per affrontare al meglio la giornata. Il labirinto è una metafora della vita.
Quante volte ci capita di dover scegliere o di trovarci in difficoltà?
Lungo il cammino il sentiero a volte diventa impervio e difficile. L’importante è mettercela tutta e a testa alta raggiungere l’uscita.

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Labirinto di Hort, Senigallia

A Senigallia e dintorni ormai ne parlano tutti. Chi viene in vacanza nelle Marche durante l’estate non perde l’occasione di passare anche di qua per un pomeriggio spensierato immerso nella natura.
Il Labirinto di Hort è ormai diventato un’attrazione turistica che attira centinaia di persone tutti gli anni. Lo scorso anno sono stati più di 15.000 gli ospiti del Labirinto.
Patrocinato dal Comune e dall’Opera Pia Mastai Ferretti, è divenuto ormai un imperdibile appuntamento dell’estate senigalliese.
La scorsa edizione era dedicata al maestro Gioacchino Rossini.

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Quest’anno, invece, la nuova edizione, è incentrata sul tema della fotografia.
I visitatori che andranno al Labirinto potranno entrare nel disegno di una macchina fotografica che si preannuncia davvero da guinness dei primati! 5 ettari e mezzo di terreno arati a Labirinto e la dimensione della macchina fotografica è di 130 metri! Fantastico, vero?

Ma perché questo tema?
Attraverso la scelta di questo soggetto si celebra il recente riconoscimento di Senigallia come “città della fotografia” e si rende omaggio a tutti i maestri dell’obiettivo che hanno reso così importante Senigallia nel mondo.

Labirinto, perché andare

Sono già stata due volte al Labirinto di Hort e anche quest’anno gli dedicherò un pomeriggio. Perché? Semplice. Adoro perdermi, mettermi in gioco, divertirmi a contatto con la natura, risolvere rompicapi, vedere che poi dopotutto l’impegno viene sempre ripagato, sfidare gli amici e i compagni di avventura, affrontare la vita di petto e rilassarmi al traguardo.

Il Labirinto di Hort, ogni anno è differente e ti mette di fronte a delle sfide stuzzicando il tuo intuito. Ogni tanto ti sembrerà di girare sempre intorno alla stessa pianta di mais, a volte ne uscirai scoraggiato perché il labirinto ti rimanda al punto di partenza. Tu non ti arrendere, continua a lottare. Così è il gioco, così è la vita.

Io adoro godermi il percorso con calma, senza eventi e senza troppa gente. Qui puoi leggere la mia esperienza del lontano 2014.

Lo scorso anno, invece, essendo diventata da poco mamma, mi sono ridotta all’ultimo giorno disponibile per andare al labirinto. E’ stato magico, ancora di più. Con me c’era anche lei, la dolce Viola, che ignara di dove la stavamo portando dormiva nella sua carrozzina cullata dal vento e baciata dal sole di un tardo pomeriggio d’estate.

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Si, il labirinto è percorribile anche con passeggini e carrozzine se dotati di adeguata agilità di movimento su sterrato.

Se vuoi davvero metterti alla prova e seguire il tuo istinto, allontanati dagli altri. Molti percorrono il labirinto confrontando “la soluzione”. Forse non hanno voglia di perdersi, forse amano la vita semplice o forse ancora…hanno fretta di uscire.
Tu no, se lo percorri, fallo con audacia e controlla la mappa proprio in casi estremi 😉 D’accordo? Mi fido di te!

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Quanto dura il percorso? Dipende da te, solo da te.
Quanto difficile è la vita di tutti i giorni? Dipende da te anche questo, non trovi?

Eventi 2019 al Labirinto

Numerose quest’anno le iniziative dedicate alla fotografia, anche in collaborazione con il Musinf, Museo d’arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia, e la mostra fotografica dedicata al ventennale del Summer Jamboree.
Tantissimi gli eventi speciali per tutti i gusti: quattro nuove versioni dell’attesissimo Enigma, un’invasione di supereroi e tante altre novità da non perdere.

Ovviamente non mancheranno le serate dedicate ai bambini e agli adulti con eventi ad hoc. Il divertimento è assicurato lungo i 5 chilometri del percorso!

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Durante tutta l’estate, le tipologie di eventi organizzati saranno tantissime.
Ecco alcuni esempi:
– caccia al tesoro
– enigma, esci per primo dal labirinto,
– labirinto di paura, solo per i più coraggiosi,
– serata medievale,
– serata magica,
– serate horror [vietate ai minori di 12 anni],
– invasioni di supereroi,
– le favole nel labirinto,
– la notte del minotauro,
– musica e sinfonia nell’aria.

Sei pronto?
Ti segnalo che solo in occasione delle giornate con eventi, sarà disponibile un’area ristoro.

Controlla sempre la pagina Facebook del Labirinto per consultare il calendario degli eventi aggiornato anche con le condizioni meteo.

Ovviamente potrai anche scegliere di percorrere il labirinto nelle giornate in cui non sono previsti eventi. La location ti regalerà lo stesso attimi di infinita bellezza.

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Inoltre potrai anche personalizzare la tua avventura. Il Labirinto di Hort, su richiesta, può diventare location per: compleanni, pic-nic, gare fotografiche e tanto altro!

Informazioni utili

Labirinto di Hort
Strada Provinciale Corinaldese 52
60019 Senigallia AN

Se raggiungerai il Labirinto in auto, ecco le indicazioni per te:
esci dal casello di Senigallia dell’A14 e imbocca la 3ª uscita della rotatoria in direzione Corinaldo; alla rotatoria successiva prendi la 1ª uscita in direzione Corinaldo; gira al primo incrocio a destra in direzione Ospedale; dopo 830 m trovi il Labirinto alla tua destra!

Se, invece, vuoi andare al Labirinto in bus, ecco come fare.
Linea 8 (FS – CANNELLA – VALLONE – FS) Fermata a 280 m dall’ingresso del labirinto, tra borgo Ribeca e borgo Catena, all’inizio della via di accesso al Cimitero.

Chiusura del labirinto: 8 settembre 2019.
Costo di ingresso senza eventi: 5€
L’ingresso è gratuito per bambini sotto un metro di altezza e portatori di handicap (compreso il loro accompagnatore).
Ingresso vietato a minori non accompagnati da almeno un maggiorenne.

Telefono per informazioni: 3779874992
Sito per consultare orari e giorni di apertura.

Senigallia, torna il Labirinto di HORT


Il Labirinto di Hort si trova in zona di aperta campagna quindi indossa scarpe comode, porta un repellente per insetti e una bottiglia d’acqua. Se scegli di visitare il labirinto in notturna, non dimenticarti la torcia e un abbigliamento caldo.

Ti segnalo infine che durante la stagione, mettendo “Mi piace” alla pagina Facebook e iscrivendoti alla newsletter, avrai l’occasione di vincere tanti biglietti per entrare gratis al Labirinto di Hort!

Ora tocca a te, il Labirinto ti aspetta.