Viaggi e Web 2.0

Anversa 10 cose da vedere

Anversa 10 cose da vedere.

Elegante e affascinante, Anversa è una delle perle delle Fiandre. In qualsiasi punto della città ti troverai sarai ammaliato dalla bellezza di questa città dai contorni medievali e dai lineamenti moderni. La città dei guanti, che ritroverai anche nelle vetrine delle pasticcerie a forma di cioccolatini o biscotti, ti mostrerà la sua legenda con una statua situata nella sua piazza principale.
Anversa 10 cose da vedere
Stai progettando il tuo weekend nelle Fiandre?
Allora ti tornerà utile questa mini guida: Anversa 10 cose da vedere.
Mettiti comodo e pregusta la partenza [magari sorseggiando una birra belga] 😉

1- Anversa è arte e quindi Rubens. In città potrai visitare la Rubens House per scoprire pezzi esemplari dell’arte del pittore del Barocco Fiammingo. Proprio qui Rubens viveva con sua moglie e i suoi bambini, qui dipingeva con il suo assistente, qui si dedicava a passeggiate in giardino e filosofeggiava con gli amici.
The Rubens House, Wapper 9-11, B-2000 Anversa
2- Anversa è moda ed infatti negli ultimi anni la tela è stata sostituita dal cotone. La città è infatti famosa in tutto il mondo per lo shopping, per i Sei di Anversa [Dries van Noten, Ann Demeulemeester, Dirk Van Saene, Walter Van Beirendonck, Dirk Bikkembergs e Marina Yee: sei giovani designers diplomati all’Accademia della Moda di Anversa che riuscirono a farsi strada nel mondo fashion internazionale], per la Nationale Strasse [la via della moda], per il Mode Museum.
3- Anversa è diamanti. La città, già nel ‘500 era una delle più ricche e grandi di tutta Europa e, ancora oggi, è conosciuta per il commercio di diamanti. Vuoi fare un regalo speciale? Qui dovrai solo fare i conti con il budget! Tante sono le gioiellerie che offrono ogni tipo di gioiello: fai solo attenzione che in questi sia presente il marchio di qualità Antwerp’s Most Brilliant. Scarica la app Antwerp loves diamonds per fare un tour attraverso cinque secoli di storia dei diamanti di Anversa.
4- Anversa come MAS.


I tuoi occhi fisseranno strabiliati l’imponente architettura del museo cittadino di Anversa. Alto 60 metri e formato da strati di arenarie rosse, poste sfalsate, contiene mezzo milione di pezzi per ripercorrere la storia della città, del fiume e del porto. Vale la pena fare anche solo una visita dall’esterno per ammirare il porto industriale e fare una pausa cullati dal dolce vento fiammingo.
MAS, Hanzestedenplaats 1, 2000 Anversa
5- The Nottebohm Room. Una perla preziosa nascosta nel centro di Anversa. Si tratta di una delle più belle biblioteche del Belgio. Questa ospita mostre temporanee ed è la culla di capolavori di grandi collezioni. Visitala per essere catapultato in un mondo antico dove il tempo sembra essersi fermato. 

The Nottebohm Room, Hendrik Conscienceplein 4, 2000 Anversa
6- Tour della città. Il centro storico di Anversa è ricco di palazzi con un’architettura affascinate, di vicoli suggestivi e di scorci pittoreschi.
Anversa 10 cose da vedere
Palazzi medievali, come lo Stadhuis [municipio di Anversa] che occupa gran parte della piazza del Grote Markt [inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO come uno dei più importanti edifici rinascimentali del paese], lasciano il posto a perle dell’Art Noveau. La stessa Stazione Centrale ti sorprenderà con la sua cupola in vetro e ferro. Spettacolare anche Piazza Vrijdagmarkt dove il venerdì si svolge il mercato dell’antiquariato e dove è situato il Plantin-Moretusmuseum, dove un tempo si trovava l’antica stamperia, con un meraviglioso cortile interno.
Non dimenticare di visitare le 5 chiese gotiche e barocche [The Gothic Cathedral of Our Lady, St Andrew’s Church, St James’s Church, St Paul’s Church, St Carolus Borromeus] della città legate al grande Rubens.
E dopo tanto camminare hai bisogno di qualcosa che ti tiri su? Fai un salto da The Chocolate Line, il favoloso mondo di Dominique Persoone per assaggiare le tantissime varietà di praline e non solo!
Paleis op de Meir 50, Anversa
7- Duvel Route. Leggi l’articolo Le Fiandre in bicicletta per scoprirla.
8- Anversa è birra con il Birrificio De Koninck [guarda il video dedicato a questa tappa].
Anversa 10 cose da vedere
Un’icona della città di Anversa dal 1833. Potrai prendere parte di un tour interattivo inaugurato da pochissimo tempo che ti trasporterà all’interno di 10 differenti aree dove viene spiegato il collegamento tra la città e la storia del bolleke [bicchiere all’interno del quale viene servita la De Koninck]. Alla fine del tour ti attende una …degustazione!

Birrificio De Koninck, Mechelsesteenweg 291, 2018 Anversa
9- Anversa è anche cibo. Avrai l’imbarazzo della scelta e non rimarrai mai deluso. Ti consiglio la Brasserie Appelmans in pieno centro storico e il ristorante Afspanning De Hand situato vicino al birrificio De Koninck. Piatti tipici [qualcosa anche per i vegetariani] e buonissime birre locali 😉
Anversa 10 cose da vedere
10- Anversa è Natale, luci e colori. Manca poco al mese di dicembre e all’atmosfera natalizia che invaderà le piazze e le strade del centro storico. La magia del Natale vibrerà nelle atmosfere calde e accoglienti che ritroverai ad ogni angolo. Mercatini, decorazioni luminose, piste di pattinaggio, ruote panoramiche e una corsa natalizia basteranno per rendere Anversa ancora più suggestiva. Sulla piazza Groenplaats verrà allestito un winter bar, mentre sulla piazza della Cattedrale di Nostra Signora si potrà ammirare il mercatino natalizio e un presepe. A Capodanno, infine, il fiume Schelda si illuminerà con i fuochi d’artificio.
Domenica 6, 13 e 20 dicembre e il 2 gennaio saranno per Anversa le domeniche delle shopping: occasione perfetta per gli ultimi acquisti natalizi.
Anversa 10 cose da vedere
Ultimi due consigli prima di lasciarti fare la valigia:
-acquista la Antwerp City Card [da 24, 48 o 72 ore] per approfittare di ingressi gratuiti in musei e chiese,trasporto pubblico illimitato, sconti e riduzioni!
-Scegli il Leopold Hotel per le tue notti in città ed avrai il centro storico e tutti i maggiori punti di interesse a portata di mano.

Ed ora via, non perdere tempo, Anversa e la sua magica atmosfera stanno aspettando proprio te!
Vivi il momento, non lasciarti sfuggire questa pazzesca perla delle Fiandre 😉